gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sinceramente non ho mai fatto declassamenti da casa di lusso (A/1) in A/2, ma è sufficiente compilare il campo relazione tecnica o vogliono foto a parte, c'è una nota delle Entrate per la procedura che vogliono per ottenere questo risultato @griz ?

Qualche cosa di buono c'è in quanto a sentenze: Declassamanto immobili | News | Associazione Piccoli Proprietari Case La Spezia non riesco però a trovare la nota delle Entrate che ci illustra un'attimino l'iter procedurale...un pò come il passaggio da una categoria A... (ad esempio A/2) in una F...(ad esempio F/2), in caso di eccessivo deterioramento in seguito all'abbandono dell'immobile.

noi avevamo fatto la relazione in cui si evidenziava il frazionamento e che l'unica caratteristica di lusso era il pavimento di marmo, con qualche foto, e compilato il modulo, tuttavia come dicevo loro pretendono la compilazione anche dell'altro modulo, il 20 T, in cui invece si deve dimostrare che c'è stata una riduzione superiore al 50% della rendita catastale, rispetto al biennio 1988/89
nel nostro caso è assurdo perchè nel 1998 abbiamo frazionato, quindi noi non tendevamo a dimostrare che l'immobile ha subito nel corso degli anni una diminuzione della rendita catastale, ma solo che l'immobile non è più lo stesso, poichè appunto è stato frazionato in due...
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
noi avevamo fatto la relazione in cui si evidenziava il frazionamento e che l'unica caratteristica di lusso era il pavimento di marmo, con qualche foto, e compilato il modulo, tuttavia come dicevo loro pretendono la compilazione anche dell'altro modulo, il 20 T, in cui invece si deve dimostrare che c'è stata una riduzione superiore al 50% della rendita catastale, rispetto al biennio 1988/89
nel nostro caso è assurdo perchè nel 1998 abbiamo frazionato, quindi noi non tendevamo a dimostrare che l'immobile ha subito nel corso degli anni una diminuzione della rendita catastale, ma solo che l'immobile non è più lo stesso, poichè appunto è stato frazionato in due...
Beh ma frazionandolo anche la rendita drasticamente si riduce, ed è molto facile che si dimezzi la rendita da un A/1 ad un A/2 a parità di superfici (ovviamente l'A/1 con tutti i requisiti della legge del 69 per diventare casa di lusso).

Comunque a mio avviso è buona cosa chiedere al tuo tecnico di prendere un appuntamento con il responsabile dell'Agenzia del Territorio, ovviamente andando la con foto dell'interno un disegno per spiegargli meglio la situazione.

Io facendo così (non lo sapevo)ero venuto a conoscenza della nota delle Entrate per declassare un'immobile residenziale o altro in un'immobile diruto...c'era proprio una procedura che individuate le caratteristiche necessarie per...ti dice per filo e per segno come fare, questo perché se ci si trova in un caso come il tuo, saresti fuori dalla casistica del modulo....è per questo che avevo caldeggiato l'incontro con il tecnico.
Si può tranquillamente anche prenotare l'appuntamento da casa o dall'ufficio...ma è il tuo tecnico che deve farlo, magari parlatevi un'attimo prima.

In questi casi devi sempre "attaccare il bue dove vuole il padrone". Tutto qua.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
è già andato 2 volte a parlare, a quanto pare si attaccano insensatamente al fatto che non abbiamo compilato il modulo 20 T , istanza respinta
così mi scriveva il mio geom., prima dell'incontro di ieri:
"abbiamo interpellato nuovamente il tecnico istruttore della pratica che ci ha fatto intendere che la procedura più snella per bypassare questo stallo è quella di presentare un nuovo accatastamento DOCFA."
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
è già andato 2 volte a parlare, a quanto pare si attaccano insensatamente al fatto che non abbiamo compilato il modulo 20 T , istanza respinta
così mi scriveva il mio geom., prima dell'incontro di ieri:
"abbiamo interpellato nuovamente il tecnico istruttore della pratica che ci ha fatto intendere che la procedura più snella per bypassare questo stallo è quella di presentare un nuovo accatastamento DOCFA."
Quindi non vi rimane altro che il Docfa, con la casuale più adeguata! altrimenti ricassano il tutto!
 

griz

Membro Storico
Professionista
a me è capitato di presentare un DOCFA che comprendeva un declassaemnto, ho compilato i mod previsti nel DOCFA e in relazione ho descritto le ragioni che giustificavano l'operazione, mi pare si possono anche allegare delle foto ma non credo servano al caso
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
a me è capitato di presentare un DOCFA che comprendeva un declassaemnto, ho compilato i mod previsti nel DOCFA e in relazione ho descritto le ragioni che giustificavano l'operazione, mi pare si possono anche allegare delle foto ma non credo servano al caso
Grazie, la causale giusta qual'è?
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
domanda: ma visto che la categoria catastale è uno dei dati che servono per calcolare la rendita catastale, passando da A1 ad A2 si abbasserà anche la rendita catastale?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto