Daniele 78

Membro Storico
Professionista
In caso si voglia sapere la tariffa catastale vigente nel comune interessato si può accedere al seguente link:
Gazzetta Ufficiale

o direttamente a
Gazzetta Ufficiale
Non riesco ad aprire i risultati della Gazzetta.
Non so se è aggiornata in tempo reale con gli aggiornamenti del Docfa (che è il programma specifico per il censimento catastale) dall'Agenzia delle Entrate.
Anche la variazione di classe catastale passa da qui:
Agenzia delle Entrate - Aggiornamento Catasto fabbricati - Docfa - Software per la compilazione dei documenti tecnici catastali - Docfa 4

È la parte interessata a noi è "Archivi provinciali" dove vengono scaricate direttamente le tariffe d'estimo all'interno del programma permettendo il calcolo della rendita partendo dal raster del nostro immobile in oggetto.
Ovviamente si caricano le tariffe delle province d'interesse (dove si opera) utilizzando quella in cui l'immobile è ubicato!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non riesco ad aprire i risultati della Gazzetta.
Non preoccuparti. Il mio link era indirizzato a chi non dispone di Docfa, nel caso volesse avere una idea delle differenze di tariffa: certamente docfa DEVE essere aggiornato: non so invece come sia gestito il file esposto dalla Gazzetta (Dovrebbe)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
la parte interessata a noi è "Archivi provinciali"
Al riguardo non so se negli archivi variano le tariffe o piuttosto la toponomastica.
Ovviamente tutte e due, ma credo le variazioni più frequenti siano dovute alla seconda.
Il file della Gazzetta indicava infatti che le tariffe risultano invariate da un anno abbastanza remoto.


Ad esempio:

COME SI CALCOLA LA RENDITA - COME SI CALCOLA IL VALORE - CATEGORIE CATASTALI
Provincia: BIELLA
Comune: BIELLA
Zona Territoriale: C
Zona Censuaria: 1

Vigenza: Non ha variazioni. In vigore dal 01/10/2001
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Al riguardo non so se negli archivi variano le tariffe o piuttosto la toponomastica.
Ovviamente tutte e due, ma credo le variazioni più frequenti siano dovute alla seconda.
Il file della Gazzetta indicava infatti che le tariffe risultano invariate da un anno abbastanza remoto.


Ad esempio:

COME SI CALCOLA LA RENDITA - COME SI CALCOLA IL VALORE - CATEGORIE CATASTALI
Provincia: BIELLA
Comune: BIELLA
Zona Territoriale: C
Zona Censuaria: 1

Vigenza: Non ha variazioni. In vigore dal 01/10/2001
Negli archivi variano le tariffe, Biella è già stata variata un paio di anni fa, però non mi ricordo più, di solito te lo scrivono sulla pagina del Docfa man mano che le variano!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@basty la toponomastica varia e loro ti danno lo stradario thesaurus (già caricato nel Docfa) dove in base alla selezione della Provincia e Comune hai uno stradario precaricato; devi solo sceglierti la via iniziando a digitare i nomi, ed inserendo poi il numero civico.

P.S mai caricare il nome della via manualmente altrimenti la pratica non passa i controlli formali.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Curiosità: una variazione delle tariffe si riflette sulle rendite anche dell'esistente. Come sono stati avvisati i cittadini? (per i riflessi su IMU, IRPEF ecc?)
Si la revisione delle tariffe influenza il programma Docfa quindi si pesa sulle rendite...quanto di preciso, mi chiedi troppo!

Beh i cittadini verrebbero avvisati mettendo il tutto su Internet, di solito però (a parte gli addetti ai Lavori) pochi s'interessano.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Beh i cittadini verrebbero avvisati mettendo il tutto su Internet, di solito però (a parte gli addetti ai Lavori) pochi s'interessano.

Scusa, immagino che il 78 sia il tuo anno di nascita quindi ti concedo le attenuanti dovute all'età.... ma la risposta qui sopra non è plausibile

Per la cronaca la variazione della rendita catastale sugli immobili esistenti e già accatastati, deve essere formalmente comunicata ai singoli interessati. E per legge non è più valido utilizzare come probante la pubblicazione dell'albo pretorio. (o suoi equivalenti moderni)

In sintesi va comunicato via raccomandata con ricevuta di ritorno o attraverso notifica sottoscritta di un messo comunale. (credo sia una norma Bassanini)

Mi è capitato: non ne ero stato informato. Mi è stata contestata la differenza ICI: ho fatto ricorso e mi è stata data ragione.

Tutti i proprietari di immobili sono soggetti a tassazione annuale (IMU), e non è a loro carico dover continuamente verificare se sono intervenute variazioni d'ufficio.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Scusa, immagino che il 78 sia il tuo anno di nascita quindi ti concedo le attenuanti dovute all'età.... ma la risposta qui sopra non è plausibile

Per la cronaca la variazione della rendita catastale sugli immobili esistenti e già accatastati, deve essere formalmente comunicata ai singoli interessati. E per legge non è più valido utilizzare come probante la pubblicazione dell'albo pretorio. (o suoi equivalenti moderni)

In sintesi va comunicato via raccomandata con ricevuta di ritorno o attraverso notifica sottoscritta di un messo comunale. (credo sia una norma Bassanini)

Mi è capitato: non ne ero stato informato. Mi è stata contestata la differenza ICI: ho fatto ricorso e mi è stata data ragione.

Tutti i proprietari di immobili sono soggetti a tassazione annuale (IMU), e non è a loro carico dover continuamente verificare se sono intervenute variazioni d'ufficio.
Sono parametri matematici in formato *.dat* che fanno poi "girare il software Docfa"sfido chiunque a tradurli in soldoni...
Sinceramente non so se riesci a trovare dei comunicati sul sito delle Entrate
Io le comunicazioni le trovo qui quando ho bisogno.
Sinceramente non ti so dire dove ci sia la comunicazione di variazione (se nelle circolari o nelle comunicati stampa)

È talmente vasto il campo della ricerca (anche se non fatto benissimo) che spesso fatichi a trovare ciò che cerchi.
Diciamo che una discreta massa di comunicazione esiste, l'indicizzazione della ricerca non è il massimo (ti perdi).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto