Jaded84

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera,
La mamma di mia suocera è deceduta 5 anni fa e ha lasciato in eredità una casa. Questa casa è stata messa subito in vendita, essendo d'accordo tutti i fratelli nella vendita, visto che la casa si trova in una posizione dove può fruttare. La casa però non è messa in buone condizioni e dopo 5 anni è rimasta ancora invenduta nonostante il prezzo di partenza sia calato di molto. Ora tutti i fratelli hanno deciso di bloccare la vendita perché vogliono provare a venderla più avanti nel tempo e ad un prezzo maggiore di quello attuale. Mia suocera non è per niente d'accordo anche perché sa che quella casa è praticamente invendibile al prezzo proposto dai fratelli. La mia domanda è: Lei può togliersi dall'eredità facendosi rimborsare la sua quota dai suoi fratelli? In modo che se loro decidono di vendere la casa tra un tot di anni lei comunque percepisce la sua eredità ora? Ovviamente lei rinuncia ad ogni suo diritto futuro nella vendita della casa. Spero tanto possiate aiutarmi grazie.
 
O

Ollj

Ospite
Lei può togliersi dall'eredità facendosi rimborsare la sua quota dai suoi fratelli? In modo che se loro decidono di vendere la casa tra un tot di anni lei comunque percepisce la sua eredità ora?
Sua suocera può solo agire legalmente e chiedere ad un giudice la divisione ereditaria. Essendo un bene immobile non agevolmente divisibile, ex art.720 CC il giudice, salvo qualcuno non si offra nel rilevare la quota di sua suocera e al valore peritale giudizialmente accertato, disporrà la vendita all'asta del bene. Col ricavato, dedotte le spese, verrà versata la quota di sua suocera.
 

Jaded84

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie della risposta ma quindi questa è l'unica soluzione possibile? O esiste una qualche possibilità di altro genere come una qualche forma di accordo fra fratelli per liquidare la parte di mia suocera?
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie della risposta ma quindi questa è l'unica soluzione possibile? O esiste una qualche possibilità di altro genere come una qualche forma di accordo fra fratelli per liquidare la parte di mia suocera?
Esisterebbe se ci preciserai quanti sono gli eredi, il valore catastale dell'immobile e
quello indicato dalle organizzazioni immobiliari o dalla stessa Agenzia delle Entrate. Coraggio,
non è difficile. Quiproquo.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Se i fratelli acconsentono a ritirare la quota, la si vende a loro: Non sono cose che normalmente succedono
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tieni presente che tutti i fratelli hanno diritto di prelazione ed eventuali nipoti eredi di ex fratre, premorto alla madre.
 

Antonini Valerio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve io sono messo nella stessa situazione siamo 4 fratelli, gli immobili sono invendibili, in più ci sono grane giudiziarie per via di costruzione non in regola con le distanze, pertanto processi spese ecc. l'unica interessata a tenersi un appartamento è mia sorella, ho pensato di cederle la mia quota a un prezzo vantaggiosissimo per lei,
in cambio vorrei uno scritto che eventuali grane giudiziarie le pigliasse in carico lei,
domanda questo scritto potrebbe avere valore ? Ringrazio Valerio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto