nubu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà e saprà darmi una risposta.

Da un paio di mesi mi hanno donato l'usufrutto di un immobile per il quale avevo già la nuda proprietà.
La mia domanda è la seguente: è obbligatorio fare la dichiarazione di ricongiunzione delle due (usufrutto e nuda proprietà) oppure no?
E nel primo caso, quali sono le tempistiche e i probabili costi a cui andrei incontro?
Grazie a tutti e una buona giornata.
Simone
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mi hanno donato l'usufrutto di un immobile per il quale avevo già la nuda proprietà.
La mia domanda è la seguente: è obbligatorio fare la dichiarazione di ricongiunzione delle due (usufrutto e nuda proprietà) oppure no?
La voltura catastale è obbligatoria per comunicare qualsiasi variazione che interviene nella titolarità di un bene immobile.
Nel caso in discussione, è il notaio che vi è tenuto, per l'atto di donazione da lui rogato.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
quali sono le tempistiche e i probabili costi a cui andrei incontro?
Come ha scritto Nemesis, ci dovrebbe aver pensato il notaio e, nelle visure, dovrebbe già comparire. In ogni caso, per rispondere alle tue domande: è obbligatorio, i tempi sono brevissimi (strano, per essere in Italia) ed i costi bassissimi (se ben ricordo, non superano i 50 euro, ma non sono proprio sicuro).
 

griz

Membro Storico
Professionista
La voltura deve essere fatta dal notaio ed è comresa nell'onorario, la voltura presentata in proprio costa 70 € di diritti, può essre presentata de chiunque delegato da un avente diritto
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la voltura presentata in proprio costa 70 € di diritti
55 euro di tributo speciale catastale. A cui si devono aggiungere 16 euro di imposta di bollo, per ogni foglio (di 4 facciate).
Ma se la voltura dipende da atti che scontano l'imposta di registro proporzionale nella misura del 9%, 2% o del 12% non sono dovuti i tributi speciali catastali e l'imposta di bollo (quindi il notaio non paga nulla a riguardo e non può addebitare quegli importi al cliente).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il notaio deve presentare la domanda di voltura entro trenta giorni dalla stipula. Ha tempo un anno per adempiere pagando una sanzione. Trascorso l'anno ciascun interessato può presentare la domanda di voltura, allegando copia dell'atto.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il notaio deve presentare la domanda di voltura entro trenta giorni dalla stipula. Ha tempo un anno per adempiere pagando una sanzione.
Premesso che i notai e i pubblici ufficiali diversi dai notai eseguono i diversi adempimenti legati allo stesso atto immobiliare inviando online all’Agenzia un solo modello: il Modello unico informatico, e che questo può contenere anche le domande di voltura catastale.
Premesso inoltre che la sanzione per il ritardo o per l'omissione della domanda di voltura, è la medesima nei due casi, nessuna norma prevede che la possa presentare solamente entro un anno.
Trascorso l'anno ciascun interessato può presentare la domanda di voltura, allegando copia dell'atto.
Se chi è obbligato non richiede la voltura, possono provvedere direttamente gli interessati, senza dover aspettare un anno.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Più volte mi è capitato di dover fare intervenire il notaio per completare il suo incarico e solo trascorso l'anno dalla stipula l'ufficio accetta la presentazione della domanda di voltura da terze persone.
 

milly52

Membro Attivo
Proprietario Casa
Fare la donazione dell'usufrutto di un immobile al figlio che è già nudo proprietario,non darà problemi in presenza di una sorella quando verranno a mancare i genitori?Ed eventualmente per una ipotetica vendita della casa?Gianco cosa consigli donazione o vendita usufrutto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto