F

fabio60

Ospite
Voglio vendere un immobile di proprietà. Non ho dato mandato ad una agenzia immobiliare. Se ne è presentata una con una proposta di acquisto da parte di un loro cliente. Se accettassi, devo loro un compenso?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Voglio vendere un immobile di proprietà. Non ho dato mandato ad una agenzia immobiliare. Se ne è presentata una con una proposta di acquisto da parte di un loro cliente. Se accettassi, devo loro un compenso?
Certamente ! Per l'entità del compenso dovete mettervi daccordo voi. Probabilmente nella proposta di acquisto c'è scritto quanto pretendono.
Se non ci fosse scritto nulla e tu accettassi la proposta il massimo a cui hanno diritto è quello che corrisponde agli usi della camera di commercio della provincia ove è ubicato l'immobile.
Ad ogni modo la miglior cosa è parlarne insieme, trovare un accordo e metterlo per scritto.
 

Allen

Nuovo Iscritto
Non penso, anche a me si presentò una volta la stessa situazione, l'agenzia mi chiese solo che se volevo potevo ricompensarli a mia discrezione, loro avrebbero preso comunque la commissione dal compratore. In effetti è anche giusto visto che non avendo dato mandato l'agenzia non ha fatto nulla (pubblicità, ricerche, ecc.), ho fatto tutto io, gli è solo capitato un cliente ed un guadagno veloce se al cliente fosse andato bene il mio appartamento. Poi che tu vuoi ricompensarli comunque perchè lo reputi giusto spetta a te.
 

sylvestro

Membro Attivo
Conduttore
... Poi che tu vuoi ricompensarli comunque perchè lo reputi giusto spetta a te.

Attenzione: un conto e' quello che ci sembra un ragionamento logico e di buon senso altro e' quello che prevede la legge.

L'AI puo' decidere di non avvalersi del suo diritto alla provvigione da una delle parti per ragioni sue come puo' altrettando decidere il contrario.

Se mediazione c'e' stata la provvigione spetta da entrambe le parti.

E' per questo che suggerivo di chiarirlo prima di procedere e di metterlo per iscritto.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
In caso di accettazione della proposta di acquisto, l'affare verrebbe concluso grazie all'intervento del mediatore, per cui avrebbe pieno diritto al suo compenso da entrambe le parti.
Se poi vuole rinurciarvi questo è un altro discorso.
Tra l'altro se io fossi il venditore, sarei ben lieto e contento che un mediatore sveglio, pur non avendogli conferito un incarico di vendita, mi avesse trovato un compratore (specialmente visti i tempi).
 

castro

Nuovo Iscritto
la provvigione matura nel momento della conclusione dell'affare a prescindere se uno a dato o meno il mandato, infatti è oppurtuno mettersi d'accordo prima dell'accettazione sul compenso del mediatore, sul fatto che il mediatore abbia sostenuto o meno spese x l'immobile non sono un fatto rilevante per il compenso provvigionale.
 

tamara

Membro Attivo
teoricamente no visto che non c'è stato alcun conferimento di mandato. Comunque per evitare sorprese occorrerebbe chiarire con l'agente prima di accettare la proposta di acquisto. Sono, in ogni caso, d'accordo con Jrogin che giustamente fa riferimento alle difficoltà che sta attraversando il mercato immobiliare, quindi un compenso lo riconoscerei (l'ammontare di questo da concordarsi con l'agente e mettere per iscritto).
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
teoricamente no visto che non c'è stato alcun conferimento di mandato
Non sono daccordo.
Il fatto stesso che il venditore accetti di esaminare una proposta di acquisto da parte di un agente immobiliare al quale non aveva precedente conferito incarico di vendita, accetta conteporaneamente ed implicitamente di avvalersi, per quella transazione, dell'operato dell'agente immobiliare.

Diversamente sarebbe se quando l'AI (agente immobiliare) gli presenta la proposta, il venditore rispondesse " non mi interessa esaminare la sua proposta in quanto non intendo avvalermi del suo operato non avendogli conferito un incarico di vendita" con la probabile conseguenza che perderebbe la possibilità di esaminare se la proposta corrispondesse alle sue desiderata e con la possibilità di non concludere la vendita con il cliente dell'AI.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Assolutamente d'accordo con Jrogin.

A parte il fatto che chi sta all'esterno, non può sapere quale sia sto il lavoro dell'agente, in ogni caso non si tratta di un atto di benevolenza, ma di un compenso guadagnato.

Il proprietario, se non vuole pagare la provvigione, non accetta neanche di farlo vedere all'agenzia e al suo cliente e tantomeno di prendere in considerazione una proposta d'acquisto...

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto