Riccardo1956

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho un posto auto di propietà su un'area riservata esclusivamente a parcheggio per 6 posti auto in totale. Tale area, adiacente alla palazzina condominiale dove ognuno ha il suo appartamento, è accessibile tramite cancello automatico alle vetture mentre l'accesso pedonale alla palazzina segue un altro percorso. La mia domanda è questa: visto che per la pulizia, per le eventuali riparazioni del funzionamento del cancello e per tutto quanto possa essere di spesa per questa area può facilmente distinguersi dalle altre spese condominiali, visto che i mq destinati a posti auto sono uguali per tutti, chiedo: è possibile dividere la quota spese in parti uguali e non in base ai millesimi di proprietà dell'appartamento? Ritengo possa essere discriminatorio ad esempio che chi possiede un appartamento di 90 mq paghi per il posto auto quasi il doppio rispetto a chi possiede un appartamento di 40 mq e che a volte possiede anche un auto molto più grande rispetto al primo. Inoltre se un condomino ha il posto macchina libero, può far parcheggiare una seconda auto del condomino vicino ed amico? grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Già ti ha risposto @Hug; in mancanza di disposizione precise del Regolamento di Condominio dovrete indire una assemblea presenti la totalità dei condomini e 1000/1000 di proprietà.
Comunque il tuo pensiero sulla suddivisione delle spese è condivisibile ed auspicabile: indipendentemente dalla loro metratura, ci potrebbero essere posti auto ai quali si accede più comodamente rispetto ad altri, già questa è una differenziazione che potrebbe essere considerata.
 

Rosario1955

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel mio condominio sia i garage che i posti auto hanno i loro millesimi,quinti per i lavori all'ingresso carraio vengono utilizzati quelli,io sono proprietario di due garage e un posto auto....... per quelli pago.
 

Riccardo1956

Membro Attivo
Proprietario Casa
il regolamento del condominio non entra nello specifico, ma gli amministratori che si sono succeduti in questi anni hanno ripartito le spese dei posti auto in base ai millesimi per gli appartamenti
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ho un posto auto di propietà su un'area riservata esclusivamente a parcheggio per 6 posti auto in totale.
Occorre spiegare bene se è di prorpietà oppure assegnata.
Se è di proprietà una eventuale manutenzione all'interno della superficie propria è a carico del proprietario.
Diverso è se è assegnata ne risponde in base ai millesimi a seconda del regolamento per appartamento, oppure per posto auto, oppure per garage ecc.ecc
 

Riccardo1956

Membro Attivo
Proprietario Casa
i posti auto, come ho detto, sono di proprietà . Ma ripeto le due domande : il regolamento condominiale non entra nello specifico dell'area a parcheggio e fino ad ora l'amministratore ha suddiviso le spese per quest'area in base ai millesimi assegnati per ogni appartamento. Mi chiedevo se invece la ripertizione spese per un'area così specifica non fose più giusta dividerla in parti uguali visto che ognuno usufruisce degli stessi mq per auto. Inoltre se un condomino ha il posto macchina libero, può decidere di far parcheggiare una seconda auto del condomino vicino ed amico? scusate se ho ripetuto le domande. grazie
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Allora non mi sono spigato bene. Se l'area del posto auto è di proprietà, che ha una superficie di mq 6, 7 o qual'è che sia, ha bisogno di manutenzione questa va ad intero carico del proprietario della stessa. Se ad avere bisogno di manutenzione è l'area di manovra comune a tutti allora la ripartizione va fatta cosi come prevede il regolamento, in mancanza in base ai millesimi di proprietà, così come avviene per qualsiasi parte condominiale.
Inoltre se un condomino ha il posto macchina libero, può decidere di far parcheggiare una seconda auto del condomino vicino ed amico?
Penso che ogni uno può decidere di cosa e chi fare parcheggiare nel proprio posto auto (di proprietà) senza chiedere permesso a qualcuno, o no?.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
impedire ad un proprietario di un posto macchina di poterne disporre liberamente è una clausola altamente limitativa della libertà del proprietario che deve essere scritta sul Regolamento di Condominio Contrattuale (quello redatto dal Costruttore al momento della creazione del condominio e giacente presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari). Tu dici che nel Regolamento non c'è alcun accenno alla gestione dei posti macchina scoperti, pertanto un proprietario del suo posto macchina può affittarlo, o cederlo in comodato d'uso, a chiunque anche ad un estraneo al condominio. Non potrebbe venderlo se il posto auto è stato assegnato all'atto del primo acquisto dal costruttore ed è riportato nel rogito dell'appartamento, altrimenti potrebbe anche alienarlo.
Per quanto riguarda la gestione delle spese dei posti macchina è giusto che sia fatta una apposita tabella millesimale, sopratutto per affrontare il caso della alienazione, e come ho già scritto precedentemente l'approvazione della apposita tabella necessita la approvazione della totalità del condomini.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto