N

nestoremorosini

Ospite
Possiedo un appartamento con terrazzo, costruita nel 1975. L'acquistai nel 2005. Lo stabile è composto da 4 appartamenti, due al piano terra e due al primo piano. Io ne possiedo uno al primo piano con sopra il terrazzo. Nell'atto orginale di vendita del primo compratore, risalente al 1975, esiste la scrittura : "L'area sovrastante al primo piano e le terrazze restano di esclusiva proprietà dei venditori fermo restando nei compratori il diritto di sciorinare biancheria sui lastrici solari".
Io sostengo che tale diritto sia cessato quando il proprietario al piano terreno ha venduto ad altri l'appartamento. E lo sostengo in base al fatto che "il diritto del proprietario" non costituisce servitù continuativa che deve essere fra bene e bene e non fra persona e persona. Mentre il diritto di un proprietario, quindi di un a persona, costitisce invece un "rapporto straordinario" che non può essere continuativo e quindi cessa con la vendita del bene.
Ho ragione?
 
N

nestoremorosini

Ospite
Che differenza fa con una disposizione di legge che riguarda servitù e diritto straordinario?
 
N

nestoremorosini

Ospite
Scusate: Che differenza fa con una disposizione di legge che riguarda servitù rapporto obbligatorio?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'area sovrastante al primo piano e le terrazze restano di esclusiva proprietà dei venditori fermo restando nei compratori il diritto di sciorinare biancheria sui lastrici solari
Evidentemente quando costoro hanno venduto dovrebbero avere ceduto i loro diritti compreso quello sopra indicato. E' importante leggere gli atti per verificare il tenore degli stessi. Qualora non se ne facesse menzione, trascorsi i vent'anni dall'ultimo atto chi ne gode può vantare l'usucapione, se esistono le condizioni.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
E lo sostengo in base al fatto che "il diritto del proprietario" non costituisce servitù continuativa che deve essere fra bene e bene e non fra persona e persona.
tu assimili il diritto del proprietario a sciorinare i panni sul lastrico solare ad un usufrutto e secondo me sbagli. Secondo te come avrebbe dovuto essere scritto sul rogito del primo compratore affinché il diritto di sciorinare i panni sia legato all'appartamento e non alla proprietà?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa

???

Quindi se è esatta...la tua "opinione che ho evidenziato/citato è sbagliata.
Chi ha acquistato un immobile (o parte di esso) che gode o è gravato da una servitù continuerà a godera o subire il peso della stessa.
Salvo "atto" contrario.
Nei Rogiti viene sempre riportata formuletta in tal senso.
 
N

nestoremorosini

Ospite
Gentile Dimaraz. Nell'atto originale, quando la casa fu costruita e gli appartamenti venduti, si parla di "diritto del proprietario a sciorinare sui lastrici solari" e non diritto dell'appartamento a sciorinare . Quindi non può trattarsi di una servitù ma di un diritto obbligatorio che secondo me cessa con la vendita, a meno che tale diritto non venga rinnovato e incluso nel rogito successivo. Cosa che nel mio caso non è.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto