griz

Membro Storico
Professionista
conviene fare una CIL, è una semplice comunicazione e mette al sicuro da eventuali accertamenti, se non comunichie nulla e viene rilevata un'attività, sei passibile di sanzioni
 

crzani80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie a tutti, ma con una Cil , la polizia municipale può venire (se chiamata) e cominciare a girare per casa o accerta solamente il lavoro che sto facendo???in più posso beneficiare dell'IVA al 10%??? Non abito in condominio, ma in villetta confinante con vicini (duplex)
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Se l'umidita'da risalita e'sul muro di confine tra le due proprieta'e'un lavoro condominiale e beneficia delle detrazioni al 50%.
L'umidita'da risalita e'manutenzione straordinaria e beneficia dell IVA al 10%.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
la polizia municipale può venire (se chiamata) e cominciare a girare per casa o accerta solamente il lavoro che sto facendo???

Ripeto.
Sia con sia senza CIL ,o qualsivoglia altra sigla, la polizia municipale (ma nemmeno altra forza dell'ordine) potrà mai entrare in una tua proprietà salvo tu glielo consenta.

Gli serve un mandato.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
con una Cil , la polizia municipale può venire (se chiamata) e cominciare a girare per casa o accerta solamente il lavoro che sto facendo??
Non capisco il senso della domanda. Dove vuoi andare a parare?
In ogni caso per avere notizie il Comune può farti fare una dichiarazione scritta senza far venire i vigili urbani: prosecuzione di un accesso agli atti, il tuo vicino chiede al Comune e il Comune chiede a te. Attenzione alle dichiarazioni mendaci.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie a tutti, ma con una Cil , la polizia municipale può venire (se chiamata) e cominciare a girare per casa o accerta solamente il lavoro che sto facendo???
che hai qualcosa da nascondere? mi sembra logico che se tu fai entrare la municipale nel cantiere (perché in questo caso l'appartamento è un cantiere) questa controlli che tutti i lavori in atto sia stati elencati nella CIL oppure in assenza di questa che i lavori in atto effettivamente non richiedevano la CIL. Per fare questa verifica uno sguardo dentro i locali dell'appartamento lo devono dare. Questo non significa che si accorgano di qualche abuso già fatto e che tu non vuoi far emergere.

Sia con sia senza CIL ,o qualsivoglia altra sigla, la polizia municipale (ma nemmeno altra forza dell'ordine) potrà mai entrare in una tua proprietà salvo tu glielo consenta.
La municipale, come gli ispettori del lavoro e gli ispettori dello SPRESAL quando fanno i sopralluoghi nei cantieri sono pubblici ufficiali nello svolgimento delle loro funzioni. Tu puoi anche non farli entrare però quanto ci scommetti che nel giro di poco più di una settimana ti mettono i sigilli per la chiusura del cantiere? Quanto scommetti che convocandoti per la presentazione di tutta la documentazione che necessariamente deve essere tenuta in cantiere, e che loro non hanno potuto vedere nel giorno del sopralluogo, trovano che c'é qualcosa che non va per cui incominciano a fioccare multe? Quanto scommetti che una volta ottenuto l'accesso nel cantiere trovano qualcosa che non va anche nel cantiere per cui altre multe da pagare? Forse è meglio farli entrare, farsi vedere disponibili a sistemare subito quello che non era stato trovato conforme con le disposizioni di legge, e se ci sono state delle mancanze queste sono state causate dalla inesperienza non dalla furbizia o dalla arroganza.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu puoi anche non farli entrare però quanto ci scommetti che nel giro di poco più di una settimana ti mettono i sigilli per la chiusura del cantiere?

Tu indichi cantiere...ma questa è anche una abitazione di residenza.
Se sono in regola con tutto... scommetto quel che vuoi.

Il fatto che siano "ufficiali" è irrilevante ai fini giuridici.
Nemmeno la GdF può entrare in una tua proprietà (residenza) senza un mandato...figuriamoci la polizia municipale.
Quanto agli "ispettori degli Enti" il loro "autodecisionismo" si limita ai luoghi di lavoro dell'azienda e pure ai cantieri...purchè non siano abitazioni di residenza.

Le "eccezzioni" le ho spiegate.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu indichi cantiere...ma questa è anche una abitazione di residenza.
ma anche un cantiere inteso nel senso classico della parola è una proprietà privata.
Quello che ho detto è quello che accade. Tu neghi l'accesso ad un pubblico ufficiale autorizzato dalla legge a fare dei controlli sul tuo cantiere. La persona non entra e mette in atto tutte le procedure che la legge gli consente per venire a verificare. Tu dici che è tutto a posto lascialo dire a chi deve dire che lo è: a partire dalla insufficienza del PSC o del POS, dalla inesattezza del cronoprogramma dei lavori; dalla mancanza o dalla non corrispondenza della scheda di prodotto con quello effettivamente trovato sul cantiere, dal non aggiornamento del registro degli operai presenti effettivamente sul cantiere nel giorno del sopralluogo, dalla mancanza dei tesserini di riconoscimento degli operai presenti; non parliamo poi del non uso dei DPI da parte degli operai oppure della presenza di personale in nero o di "free lance" non registrati.... ti basta o vuoi che continui?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto