Lizy

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buon giorno,scrivo perchè sono sbalordita dal comportamento di una persona che ha venduto,tramite agenzia,un immobile a mia figlia e il suo compagno.Insieme agli agenti immobiliari hanno visitato un alloggio di cui sono state fatte notare dei danni che necessitavano di sistemazione,nello specifico delle piccole crepe nei muri,una perdita da un termosifone e un boiler da riposizionare all'esterno...ma ritenendo irrisorie le spese i ragazzi hanno acquistato lo stesso l'immobile. dopo qualche giorno sono stati versati i soldi della caparra e firmato l'assegno per l'acquisto alla presenza del notaio(il rogito mi riferiscono non è stato ancora effettuato) e in quella sede ilpadrone di casa ha riferito ai ragazzi che era di loro appartenenza anche il vano sottotetto,che però aveva necessita' di essere "un pò ripulito"Di fatto tra vecchi oggetti ingombranti del vecchio proprietario,piume uova e cadaveri di piccioni,e sporcizia brulicante di scarafaggi di ogni tipo,sul fondo del vano,la persona incaricata di pulire ha notato che entrava luce esterna dove teoricamente doveva esserci il muro. Procuratisi una scala ha trovato un accesso dal balcone,è salito e ha trovato che la luce veniva da un buco che si era creato a causa della trave portante del tetto completamente marcia e staccata.... Un danno strutturale gravissimo,perchè taciuto e pericoloso per chi abita la casa! Il padrone di casa riferisce di non essere mai stato a conoscenza della cosa,ma testimonianze ci hanno invece riferito il contrario.Lui però ha detto che era nostro compito visionare bene...ma se non avesse detto ,dopo aver intascato l'assegno,che il sottotetto er parte dell'acquisto,e se l'operaio fosse stato meno pignolo,io mi sarei trovata una figlia schiacciata dalla caduta della trave ,magari alla prima nevicata....C'è un modo per far assumere le sue responsabilita' a questo furfante? L'agenzia immobiliare,ignara a suo dire della cosa,si è schierata dalla nostra parte e hanno detto che ci sosterranno....ma vorrei sapere se fosse possibile fare un recesso da questo acquisto...perchè se il padrone non paga il tetto,la cifra dell'immobile lieviterebbe troppo e trovo che sia una cosa ingiusta! Grazie per l'attenzione!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il problema lamentato è da considerare un difetto occulto, c.c. art. 1490 e seguenti. Puoi pretendere o la revoca del contratto o la risoluzione del problema a carico del venditore.
 

griz

Membro Storico
Professionista
la questione è sicuramente risolvibile, ma legata alla somma che avete corrisposto, infatti questa rimarrà bloccata fino alla risoluzione del contratto, sempre che non sia già stata incassata e spesa
 

griz

Membro Storico
Professionista
Può ottenere la riduzione del prezzo del bene venduto commisurata alla minore utilità che esso è idoneo a fornire con riferimento ai difetti che presenta.
dipende sempre dall'atteggiamento del venditore, potrebbe essere tutto oggetto di lite e i ragazzi hanno speso
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
dipende sempre dall'atteggiamento del venditore, potrebbe essere tutto oggetto di lite e i ragazzi hanno speso
Si stava discutendo dei diritti dell'acquirente. È ovvio che occorrerà un'azione giudiziale se il compratore non aderisse spontaneamente alle richieste dell'acquirente.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ed evidentemente dipende dall'entità del problema, per cui se il danno è notevole ed altera o stravolge la struttura, si potrebbe richiedere la revoca dell'atto.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il compratore ha a disposizione entrambe le azioni edilizie. A sua scelta, può richiedere la risoluzione del contratto ovvero la riduzione del prezzo, salvo che, per determinati vizi, gli usi escludano la risoluzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto