Gugli

Membro Attivo
La casa paterna ereditata dai fratelli è stata divisa in tre appartamenti di cui uno al PT e gli altri due al P1°
il fratello del piano terreno in accordo con quello del piano soprastante vuole dividere la resede nel seguente modo:
- aggiudicarsi circa 1/4 del terreno e realizzare sul residuo due stalli per unità immobiliare ...
Entrambi hanno invitato il fratello ad una riunione per iniziare i lavori secondo il loro intento.
Il fratello non vuole partecipare in quanto non è d'accordo e peraltro attende ancora di ricevere il conguaglio spettante per la divisione della massa ereditaria da uno dei due!
(c'è da dire che il padre aveva disposto nel testamento che la resede fosse in parte con diritto esclusivo e in parte indiviso senza indicazioni planimetriche...)
Domande:
1. i due fratelli possono a maggioranza iniziare i lavori che consistono nell'estirpazione della vegetazione della casa paterna per realizzare dei parcheggi a raso con terra e ghiaia quindi senza titolo abilitativo?
2. Come può opporsi il fratello di fronte alla continua minaccia di voler dar corso a quello che lui ritiene uno scempio e dover magari anche contribuire alle spese? Lui sarebbe intenzionato a interrompere i lavori se necessario...
Grazie per chi avrà la pazienza di rispondere...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Essendo un bene comune, ogni intervento deve essere concordato. Ogni intervento eseguito in spregio all'accordo è illegale. Il consiglio migliore è di rivolgervi ad uno o più tecnici che dopo aver studiato il problema, vi propongano una soluzione. Altrimenti sono problemi legali e spese e tempi imprevedibili.
 

Gugli

Membro Attivo
Grazie Gianco!
Uno dei fratelli nella proprietà della famiglia della moglie ha operato in questo modo cioè senza interpellare i proprietari del piano di sopra ha allungato una finestra in spregio al decoro dell'edificio e dopo che sono stati in tribunale per venti anni hanno ricevuto l'esito amaro della sentenza: torto marcio!
 

Gugli

Membro Attivo
... ma io chiedevo anche per il fatto che esiste una nuova normativa del condominio per cui mi pare che si possa cambiare uso da giardino a parcheggio con 4/5 del valore degli edifici...? mah, con queste nuove normative...
Ma non so se sia applicabile a questo caso.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Serve distinguere i limiti e le proporzioni...ma in un Condominio di 3 la maggioranza (2) può decidere anche senza il consenso del 3° su svariate cose.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto