Gianco

Membro Storico
Professionista
Io ti ho elencato alcuni dei motivi ostativi che il proprietario potrebbe avanzare. Poi sta al responsabile dell'ufficio dare seguito o comunicare il diniego.
Infine, l'abitare nello stesso quartiere non è un motivo valido per andare a curiosare nelle pratiche, che non sono pubbliche.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Infine, l'abitare nello stesso quartiere non è un motivo valido per andare a curiosare nelle pratiche, che non sono pubbliche.

Ti sbagli su tutta la linea:
-sono certamente atti pubblici ...semmai "ad accesso controllato/condizionato" al pari delle Dichiarazioni dei Redditi.
-l'essere confinante o comunque risiedere nella stessa zona è il motivo "principe" per cui è riconosciuto il diritto a chiedere accesso a tali documenti
-il responsabile dell'ufficio può (e deve) dare diniego qualora esistano motivi oggettivi e incontrovertibili...e non perchè glielo ha imposto/chiesto il titolare degli atti (prprietario edificante)....non abbisogna del benestare di quest'ultimo
Anzi, qualora la domanda fosse generica potrà solo chiedere corretta formulazione e non "negare".

E se non mi credi ti posso citare sentenze al riguardo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sarà vero, però più uffici di differenti comuni mi hanno chiesto di attendere perché aspettavano il parere dell'interessato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Addetti che dovrebbero cambiare mestiere.
http://www.dirittierisposte.it/Sche..._atti_modalita_e_procedure_id1159737_art.aspx
In questo sito ho trovato:
La pubblica amministrazione cui è indirizzata la richiesta di accesso, se individua soggetti controinteressati, è tenuta a dare comunicazione agli stessi, mediante invio di copia con raccomandata con avviso di ricevimento (o per via telematica per coloro che abbiano consentito tale forma di comunicazione). I soggetti controinteressati, entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione di cui sopra, possono presentare una motivata opposizione alla richiesta di accesso. Decorso tale termine ed accertata la ricezione della comunicazione, la pubblica amministrazione provvede sulla richiesta di accesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto