Marlene84

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
Ho una curiosità che nasce purtroppo dal sospetto di vivere una situazione poco chiara... Vivo in un quartiere di nuova costruzione ancora in fase d'opera.... Poiché in questo quartiere tante cose sono andate storte, vorrei sapere se è possibile prendere visione dei documenti approvati dal comune al costruttore e capire se i palazzi di sette piani che stanno nascendo sarebbero dovuti essere di cinque, come si vocifera... A cosa mi serve? A fini legali probabilmente a nulla,dal momento che il costruttore è un nome più che noto, però sono stufa di lasciar scivolare tutto. Credo che un tentativo valga la pena di farlo.
Vi ringrazio per qualsiasi aiuto!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E secondo te stanno costruendo 2 piani in più (6 metri in altezza) rispetto ai progetti presentati e approvati???

Comunque se vai all'ufficio tecnico del Comune puoi chiedere di tali "atti".
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
capire se i palazzi di sette piani che stanno nascendo sarebbero dovuti essere di cinque, come si vocifera...
In cantiere dovrebbe esserci il cartellone con l'indicazione del''autorizzazione e del committente.Così vai in Comune sapendo cosa chiedere di preciso.
A cosa mi serve? A fini legali probabilmente a nulla,dal momento che il costruttore è un nome più che noto, però sono stufa di lasciar scivolare tutto
In che senso ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se vuoi consultare le autorizzazioni e gli elaborati di progetto devi presentare una richiesta di accesso agli atti, indicando gli estremi della pratica che intendi esaminare e le motivazioni della richiesta. Puoi affermare che hai necessità di verificare se ci sono delle irregolarità edilizie nell'esecuzione. Sappi che della tua richiesta verrà informato anche il costruttore che potrebbe opporsi all'esame, dando motivazioni inoppugnabili. Comunque a fronte di una supposta presenza di irregolarità l'eventuale sua opposizione non potrà essere accolta.
 

griz

Membro Storico
Professionista
secondo me se sei proprietaria di un appartamento in qualche m0do collegato a questi interventi (vicinanza, vista, ecc. ) puoi avere accesso a tutti i documenti depositati, la tua richiesta rimane agli atti quindi un interessato potrebbe venire a saperlo, che mi risulti non c'è un'informazione preventiva al costruttore, semplicemente il responsabile del servizio dovrà ritenere adeguato il tuo titolo a visionare i documenti. Una soluzione potrebbe essere di incaricare un tecnico che non dovrà dichiarare a nome di chi visiona e sicuramente potrrà anche darti le corrette informazioni su quanto depositato. Tieni conto che visionare ed interpretare correttamente progetti di una certa entità non è semplice
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
secondo me se sei proprietaria di un appartamento in qualche m0do collegato a questi interventi (vicinanza, vista, ecc. ) puoi avere accesso a tutti i documenti depositati, la tua richiesta rimane agli atti quindi un interessato potrebbe venire a saperlo, che mi risulti non c'è un'informazione preventiva al costruttore, semplicemente il responsabile del servizio dovrà ritenere adeguato il tuo titolo a visionare i documenti. Una soluzione potrebbe essere di incaricare un tecnico che non dovrà dichiarare a nome di chi visiona e sicuramente potrrà anche darti le corrette informazioni su quanto depositato. Tieni conto che visionare ed interpretare correttamente progetti di una certa entità non è semplice
In due casi sono stato informato dal dipendente che il comune era in attesa della risposta del proprietario dell'immobile del quale ero stato delegato dai miei clienti a visionarne le pratiche edilizie.
Se il vicino ha motivazioni valide per l'accesso agli atti, il tecnico in prima persona non le avrebbe, salvo che non sia un giustiziere o sia un curioso. Io intervengo sempre con delega.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non c'è un'informazione preventiva al costruttore
L'amministrazione cui è indirizzata la richiesta di accesso, se individua soggetti controinteressati, è tenuta a dare comunicazione agli stessi, mediante invio di copia con raccomandata con avviso di ricevimento, o per via telematica per coloro che abbiano consentito tale forma di comunicazione. Entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare una motivata opposizione, anche per via telematica, alla richiesta di accesso. A decorrere dalla comunicazione ai controinteressati, il termine per la conclusione del procedimento è sospeso fino all'eventuale opposizione dei controinteressati. Decorso tale termine, la pubblica amministrazione provvede sulla richiesta, accertata la ricezione della comunicazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto