basty

Membro Storico
Proprietario Casa
può darsi, ma sono in buona compagnia: Avv. Gallucci che scrive su Condominioweb.
Mi si accusa di essere a volte distratto: ma tu pare lo sia anche più di me.

Sei tu ad aver postato ben tre articoli reperiti in rete.

Ammesso che siano vangelo (è sappiamo non essere sempre scontato) vediamo cosa concludono.

1) Quello di altalex si riferisce ad una snetenza che tratta di un caso specifico e diverso, e non mi sembra applicabile al nostro contenzioso
2) Nel secondo l'esperto Scrinieri conclude:
Qualora il contratto non prevede un adeguamento “automatico” la richiesta degli arretrati non è dovuta.
3) L'ultimo alticolo con la risposta dell'avv. Gallucci così conclude:
Resta ferma, ad avviso di chi scrive, la possibilità di prevedere l'aggiornamento automatico senza necessità di comunicazioni al momento della stipula del contratto, inserendo una clausola nell'accordo in tal senso, oggetto poi di una specifica pattuizione.

Fonte Canone di locazione, niente aggiornamento ISTAT se non è il proprietario a domandarlo
www.condominioweb.com

Non farei dire a Gallucci cose che non ha detto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Non farei dire a Gallucci cose che non ha detto.
tanto per smentire quello che sostieni ti allego il frame dell'articolo che riguarda quanto sostenuto.
Avv Gallucci.JPG
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
tanto per smentire quello che sostieni ti allego il frame dell'articolo che riguarda quanto sostenuto.Vedi l'allegato 4598
Che cosa hai fumato o bevuto stamattina a colazione?....:D

Credo bene che in caso si sia optato per la Cedolare, non si possano chiedere aggiornamenti Istat, né presenti/futuri, né gli eventuali arretrati.

Qui stavamo parlando di diritto a chiedere arretrati su adeguamenti istat previsti contrattualmente in automatico senza necessità di richiesta da parte del locatore, ovviamente in contratti soggetti a tassazione ordinaria.

L'articolo di Gallucci da te citato, al fondo, accennava appunto anche a questa eventualità dando parere positivo.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Che cosa hai fumato o bevuto stamattina a colazione?
guarda Ciccio, chi ha sostenuto che io avevo travisato quanto aveva scritto l'Avv. Gallucci nel suo articolo sei tu. Quindi mi sa che oltre a fumare pesante sniffi anche.
Leggiti il mio intervento #25: avevo copiato quello che era scritto nel suo articolo.
Tu mi hai risposto che "stavo sbagliando" (intervento #26): sbagliando cosa? Quello che ho riportato?
Infatti con il mio successivo intervento il #28 avevo ribadito di essere in compagnia con l'autore del pensiero: l'Avv. Gallucci.
Tu non convinto, mi controbatti di aver fatto sostenere all' avv. Gallucci cose che lui non aveva detto (#31); al che ti ho postato il frame dell' articolo dell'Avv. Gallucci la cui frase è identica a tutte le frasi che avevo precedentemente postato: chi ha optato per la cedolare secca rinuncia automaticamente a chiedere l'aggiornamento del canone riferimento il dlgs 23/2011.
Visto che vai sul pesante se ti interessa ti posso segnalare alcuni posti che fanno per te.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Come prima cosa non intendevo offendere ma solo fare una battuta, ritenendo che il tuo intervento e citazione riguardassero non certo questa discussione, ma un altro film.

Potrebbe apparire pesante, solo se si ritiene possa aver detto il vero: rimarrebbe solo uno sfottò se ammetti la buona fede di chi l'ha scritto.

Mi scuso per la pedanteria ma ci tengo al rispetto, come rispetto i miei interlocutori.

1) Morris presenta il suo caso: ed il punto chiave si individua nella richiesta a posteriori dell'aumento Istat. Sul punto interviene Nemesis: che fa due affermazioni. Evidenziate in grassetto.
L'aggiornamento del canone nelle locazioni abitative è dovuto per legge, in modo automatico e anche in assenza di previsione nel contratto. Ma deve essere richiesto dal locatore. Il locatore può pretendere il canone aggiornato solo dal momento di tale richiesta. Se in passato non ha avanzato tale richiesta, perde il diritto al pagamento degli arretrati.
Ecco cosa hai risposto :

OK cappito ahi

OK cappito hoooo..
Tu citi questi tre articoli: quello di Galluccio è il terzo

Nel frattempo io contesto la seconda affermazione di Nemesis: esiste un caso dove gli arretrati Istat sono dovute, a date condizioni (di cui non è dato saper come staino le cose nel caso del postante)
Non mi torna: se sul contratto fosse specificato che il diritto agli aumenti scatta senza necessità di richiesta, gli aumenti secondo me sono dovuti: se no a cosa ci sta a fare quella precisazione?

Se è previsto a contratto , secondo me avrebbe diritto a chiederli anche a posteriori:
(poi se chiedere è lecito, riscuotere è altra cosa....)

... ma senza una apparente ragione, tu inserisci una ipotesi di lavoro (=esistenza di opzione CS) smentita da tutta la precedente descrizione dei fatti. Commettendo due errori: uno banalmente ortografico (albito=>ambito) , l'altro di sostanza: la scelta non impegna per l'intero quadriennio, ma solo di anno in anno.
mi sembra che se il locatore ha optato per la cedolare secca il canone rimane fisso nell'albito del primo quadriennio.
"per le locazioni abitative rispetto alle quali s'è optato per la così detta cedolare secca, il proprietario dell'immobile, operando tale scelta, rinuncia agli aggiornamento del canone (cfr. d.lgs n. 23/2011)."
Credo di aver risposto in merito senza infierire.
Premesso che non pare abbia applicato la CS se no non aveva senso chiedere l'aumento ISTAT, stai sbagliando.
Anche se la formulazione della legge sulla CS è volutamente equivoca, è appurato che l'opzione non vincola per l'intera durata contrattuale. Questa può essere variata di Anno in Anno, previa comunicazione con raccomandata e indicazione sul RLI
Tu però replichi: non escludo che tu abbia pure trovato una frase di Galluccio (che tu riporti successivamente):
può darsi, ma sono in buona compagnia: Avv. Gallucci che scrive su Condominioweb.
ma qui , ripeto, il tema di cui stavamo discutendo era quello della liceità della richiesta degli arretrati Istat, non se lecito adeguare il canone dopo aver optato per la CS.
Ora controlla il terzo link da te citato, che rimetto in evidenza e vedi se conclude in modo diverso da quanto da me riportato qui sotto
3) L'ultimo alticolo con la risposta dell'avv. Gallucci così conclude:
Resta ferma, ad avviso di chi scrive, la possibilità di prevedere l'aggiornamento automatico senza necessità di comunicazioni al momento della stipula del contratto, inserendo una clausola nell'accordo in tal senso, oggetto poi di una specifica pattuizione.

Non farei dire a Gallucci cose che non ha detto

Credo superfluo richiamare le battute successive.

p.s.: Effettivamente a volte ho la sensazione che qualcuno qui abbia la pretesa di essere sempre nel vero e che solo a lui siano permesse battute (se non addirittura sberleffi). Non mi riferisco a te.
Non sono il solo ad avvertire in questo posto a volte un certo disagio: e ritengo che questi atteggiamenti danneggino questo forum che svolge un servizio interessante e spesso qualificato. Vorrei quindi poterlo sempre segnalare come spazio adatto a tutte le persone che dialogano con educazione, e perchè no con un pò di umorismo.

Spero di averti convinto che la mia non era altro che una divertita risposta alla sensazione che stessimo discutendo di due problemi diversi

Buona serata
 
Ultima modifica:

Elisabetta48

Membro Senior
Scusate se mi immischio. Direi che c'è stato un grosso fraintendimento tra due persone che stimo molto e che hanno tante volte arricchito le discussioni con le loro conoscenze e le loro esperienze. E' capitato a tutti di leggere di corsa, di rispondere ancora più di corsa anche per la necessità di sintesi che un forum richiede. Quante volte questo ha causato, pur con le migliori intenzioni, incomprensioni che, grazie al cielo, si sono poi sempre risolte. Anche a me è capitato che frasi dette per ridere venissero prese come insulti e c'è voluto un po' per spiegarsi. Se posso, suggerisco di mettere un pietrone sul "Io ho detto, tu hai detto" perchè mi pare chiaro che c'è stato qualche equivoco di troppo che è inutile stare a ricostruire e sono qui a offrire un ramoscello di Pace.
(Ora non mettetevi a insultare me però: ho premesso: "Scusate se..." ;))

'Notte...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto