Rika89

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Buongiorno a tutti; io ed il mio compagno siamo inquilini di un immobile arredato; abbiamo dato disdetta anticipata di 6 mesi come previsto con raccomandata a/r perché a luglio arriverà un bimbo e non c'è lo spazio per lui nell'immobile. Il proprietario ha risposto alla nostra disdetta dicendo che ne prendeva atto e che entro 7 giorni dalla consegna delle chiavi avrebbe restituito la caparra: si prende questi giorni per la verifica da parte sua dello stato dell'immobile e che ogni obbligazione da parte nostra fosse a posto. Ora, ok la caparra me la vuole dare dopo sette giorni e ok nel contratto stipulato c'è scritto quindi va bene, ma il sopralluogo dell'immobile che sappia io deve avvenire nel momento in cui io riconsegno le chiavi alla presenza di entrambe le parti, corretto? non può farlo lei unilateralmente e quando vuole anche perché nessuno mi garantisce che arrechi danni appositamente. Io sono in possesso di tutte le foto dell'immobile prima del nostro ingresso quando loro ci hanno consegnato le chiavi; io posso pretendere di essere presente? Se si rifiuta? inoltre vorrei le medesime foto fatte con la riconsegna delle chiavi in cui si testimonia l'assenza di danni.
Grazie mille a chi mi potrà aiutare!
 

Franci63

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ma il sopralluogo dell'immobile che sappia io deve avvenire nel momento in cui io riconsegno le chiavi alla presenza di entrambe le parti, corretto?
Giusto, e dovete fare un verbale che descriva lo stato dell'immobile e dell'arredo, firmato da entrambe le parti, in modo da essere tutti tranquilli e non rischiare di subire contestazioni "postume".
 

Rika89

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Conduttore
Grazie mille! glielo farò ben presente visto che ha già cercato di fregarci e non mi fido per niente!! nel caso si rifiutasse posso procedere per vie legali?
 

Franci63

Membro Storico
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nel caso si rifiutasse posso procedere per vie legali?
calma, calma, le "vie legali" sono l'ultima spiaggia : prima si cerca di spiegarsi , e di far valere le proprie opinioni e i propri diritti con civiltà e fermezza.
Darai le chiavi a fronte di uno scritto tra voi che attesti lo stato dell'immobile.
Vorrei coinvolgere @uva , che mi pare molto ferrata in materia di locazioni.
 

Rika89

Nuovo Iscritto
Conduttore
Assolutamente, vorrei evitare il ricorso a vie estreme!! Ma dato che della parola e del comportamento non mi posso fidare io mi devo tenere aperte le varie possibilità. Siamo sempre stati puntuali in tutti i tipi di pagamenti, non abbiamo mai fatto torto a loro, l'immobile (siamo stati 1 anno e mezzo scarso) è intatto.. e se lei non ha preso bene la nostra disdetta non sono problemi miei, nel senso io ho fatto tutto nei termini; mi porta a dover fare un trasloco all'8° mese e mi ha portato non poco stress il suo comportamento ma soprattutto il fatto che ci abbia scambiato per due fessi da fregare, quando siamo persone normalissime. abbiamo cercato quanto meno comprensione da parte sua per evitare di dover pagare due affitti non c'è stato nulla di tutto ciò. Io non so cosa altro possa volere da noi, mi ha quasi mandato in ospedale perché causa tutto questo stress non mi sono sentita bene. Cerco di tenere aperte tutte le possibilità ed essere pronta ad ogni evenienza! Io non voglio fregare nessuno e pretendo che non lo si faccia con me. però già che mi confermi che il sopralluogo avviene alla presenza di entrambe le parti mi dai un gran sollievo e sicurezza :)
 

uva

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Proprietario Casa
il sopralluogo avviene alla presenza di entrambe le parti
Confermo quanto giustamente ha già detto @Franci63: quando riconsegni le chiavi al proprietario devi essere presente al sopralluogo (tu o il tuo compagno) e valutare con lui eventuali danni arrecati all'immobile imputabili a voi inquilini.
Il verbale di riconsegna deve essere firmato da entrambe le parti (locatore e conduttore); se tu non sei d'accordo su qualche sua constatazione non firmarlo! Fatti però rilasciare una ricevuta per la restituzione delle chiavi.
Purtroppo se il proprietario trova qualche motivo per non restituirti il deposito cauzionale, per esigerlo dovrai ricorrere al Giudice. Speriamo non si arrivi a questo, e tu non debba subire altre situazioni stressanti: auguri!
 
U

User_39006

Ospite
Ciao, concordo con quanto è stato scritto e vorrei esplicitare il caso in cui sono incappato io. Riassumendo nel modo più conciso possibile.
Io ho riconsegnato un immobile a fine 2017, dopo sei anni e mezzo di affitto sostanzialmente privi di problemi. Il proprietario ha visionato l'immobile semovuoto, ma non ancora imbiancato, il 28 dicembre in nostra presenza, non rilevando alcun difetto, e facendoci firmare l'impegno a pagare le ultime bollette. Ci ha in quell'occasione comunicato che non sarebbe stato presente alla consegna delle chiavi e che se non fosse stato un problema avremmo potuto darle noi ai nuovi inquilini, che sarebbero subentrati il 1 gennaio. Così è stato, e il 1 gennaio abbiamo consegnato le chiavi agli inquilini, incontrandoli direttamente nell'appartamento, nel frattempo completamente svuotato e imbiancato da imbianchini professionisti, supervisionati da noi. II nuovi inquilini hanno visionato completamente e nuovamente (per la terza volta tra l'altro) l'appartamento, non hanno trovato assolutamente nulla da ridire e hanno ritirato le chiavi.
Da quel momento abbiamo ritenuto il nostro rapporto concluso. Cosa ancor più rafforzata dal fatto che il giorno 8 gennaio abbiamo ricevuto il bonifico della cauzione (seppur non corretto, in quanto sono stati omessi gli interessi legali, sostituiti da più generici interessi bancari, che in sei anni e mezzo equivalgono ad una cifra non proprio risibile, naturalmente a vantaggio del proprietario). A metà gennaio abbiamo ricevuto una bolletta dell'elettricità che abbiamo subito saldato. Da quel momento silenzio...
Il 31 gennaio il proprietario ci comunicava che i nuovi inquilini avevano rinvenuto dei danni e che quindi avremmo dovuto pagarli, in quanto non li avevano causati loro, nonostante avessero effettuato lavori in casa e avessero iniziato subito il trasloco.
Da qui è iniziata una corrispondenza grottesca con il proprietario e mai abbiamo avuto la possibilità di visionare eventualmente tali danni, di cui ci siamo sempre ritenuti non responsabili ed ingiustamente accusati.
Ad oggi, primi di aprile, il proprietario ci ha comunicato che la somma dei danni ammonta a 8000€, senza fornirci ulteriori spiegazioni.
Sinceramente troviamo la situazione assurda, ma non sappiamo più come muoverci anche solo per avere un'idea di cosa stiamo parlando. E sono passati ormai oltre tre mesi, in cui né i nuovi inquilini né il proprietario ci hanno dato almeno la possibilità di verificare quali danni tanto ingenti avremmo noi causato (ed evidentemente abilmente nascosto in occasione delle plurime visite di proprietario ed inquilini).
Per quanto ci riguarda siamo stati il più trasparenti e disponibili possibile, anche garantendo le visite dei possibili nuovi locatari molti mesi prima dei termini stessi stabiliti dal contratto (a cui il proprietario non ha mai smesso di fare riferimento nel corso degli anni) e senza aver in alcun modo mai limitato l'accesso all'immobile o a qualsiasi sua parte.

Qualcuno ha consigli da dare in proposito? Perché sinceramente nonostante gli sforzi per cercare di capire perché ci vengono imputati danni che nessuno ha rilevato al momento delle visite, molto tempo dopo che altre persone hanno iniziato a vivere nell'appartamento, nessuno ci ha dato alcuna spiegazione degli stessi. Il proprietario si è solamente limitato ad accusare noi di averli causati, facendoci scrivere, come consuetudine, dalla sua avvocata.
 
Ultima modifica di un moderatore:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il proprietario ha visionato l'immobile semovuoto, ma non ancora imbiancato, il 28 dicembre in nostra presenza, non rilevando alcun difetto, e facendoci firmare l'impegno a pagare le ultime bollette.
Mi pare di capire che voi inquilini e il locatore non avete firmato un verbale in cui si attestava chiaramente che nell'unità immobiliare rilasciata non sono stati riscontrati danni a voi imputabili.
Avreste dovuto pretendere che il proprietario firmasse una dichiarazione in tal senso!

Se lui intende chiedervi il risarcimento di 8.000 euro deve citarvi in Tribunale e sarà il Giudice a decidere. Mi pare strano che voglia intraprendere una pratica legale (un po' lunga e costosa) se non ha delle prove attendibili. Suppongo che i nuovi inquilini ai quali avete consegnato le chiavi (cosa che è meglio non fare: le chiavi vanno riconsegnate al locatore!) siano disponibili a testimoniare a vostro favore.

Per ora potete rispondere all'avvocata del proprietario respingendo tutte le accuse e descrivendo come si sono svolti i fatti, aspettando poi l'evolversi della vicenda.
 
U

User_39006

Ospite
Grazie della risposta, anche se ho qualche dubbio che i nuovi inquilini possano testimoniare a nostro favore, in quanto un mese dopo il loro ingresso nella casa sono stati proprio loro a iniziare tutta la faccenda, non so bene in quali termini, ma di certo non rilevando quella quantità spropositata di danni, che nemmeno un abile truffatore sarebbe riuscito a nascondere in 75mq.
L'unica cosa che posso pensare è che abbiano combinato loro qualche casino (o che abbiano trovato il modo per modificare la casa a gusto loro) e in un modo o nell'altro stiano cercando di giustificare la cosa scaricando tutto su di noi.
Noi abbiamo già risposto tre volte, rigettando qualsiasi accusa e chiedendo spiegazioni riguardo quali danni avremmo lasciato, ma più che chiederci soldi non hanno fatto. Di certo non ci hanno fornito alcuna prova inconfutabile, guarda caso.
Dunque non ci rimane altro che aspettare gli eventi.
Grazie comunque.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Da quel momento abbiamo ritenuto il nostro rapporto concluso. Cosa ancor più rafforzata dal fatto che il giorno 8 gennaio abbiamo ricevuto il bonifico della cauzione
Il fatto che vi abbiano restituito la cauzione rende evidente che anche il proprietario considerava il rapporto concluso, senza presenza di danni.
La cauzione serve proprio per quello; se è stata resa è del tutto evidente che non ci sono danni.
Evidentemente i nuovi inquilini fanno i furbi, avendo creato loro i danni.
II nuovi inquilini hanno visionato completamente e nuovamente (per la terza volta tra l'altro) l'appartamento, non hanno trovato assolutamente nulla da ridire e hanno ritirato le chiavi.
Una volta che i nuovi hanno preso possesso dell'appartamento senza contestare alcun danno, mi pare surreale che ora il proprietario ti chieda qualcosa.
Io risponderei in modo molto fermo e deciso che, avendo ricevuto indietro la cauzione ed avendo i nuovi preso possesso dell'immobile niente può essere a te imputato, e qualsiasi richiesta è assolutamente irragionevole.
Poi smetti di rispondere , se vogliono ti citano in tribunale, ma ci vogliono prove serie, che non credo possano avere, da quanto hai scritto.
Se pervaso hai delle foto dopo la vostra uscita conservale (insieme alla fattura e al numero dell'imbianchino, che nell'eventualità molto remota che ti chiamino in causa potrà certamente testimoniare sullo stato dell'immobile)
 

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