osvy72

Membro Junior
Proprietario Casa
ciao a tutti,
ho una villetta composta da piano terra e primo piano. In particolare al primo piano risulta al catasto un lavatoio, una lavanderia e una stireria. Quando ho acquistato casa questi tre locali erano adibiti a due camerette e un bagno. Volevo sapere a cosa vado incontro in un controllo da parte del comune e soprattutto se almeno il bagno fosse possibile sanare. I tre locali sono sottotetto ed hanno un altezza ridotta.
Se non fosse possibile sanare, posso smontare i sanitari prima della verifica ? Grazie mille
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Sono vani tecnici e quindi il solo pernottare / dormire è contro le norme di abitabilità.
Ora per avere un controllo nella propria abitazione bisogna essere in baruffa con qualche vicino che ti denunci. Diversamente non vedo un rischio concreto. Pensa però alla salute di chi metti a dormire, coefficienti aeroilluminanti sono la base della salubrità.
 

osvy72

Membro Junior
Proprietario Casa
Sono considerati vani tecnici solo perchè sono sotto un tetto spiovente e sicuramente l'altezza non è sufficiente per l'abitabilità. Sono ambienti dotati di finestra...La mia domanda è se viene un controllo e nel bagno non trova i sanitari ma visibilmente nota gli attacchi può obbiettare qualcosa ? Negli altri ambienti in caso di controllo toglierei i mobili...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per essere considerato abitabile un vano, camera, deve avere una superficie non inferiore a mq 9, un'altezza non inferiore a m 2,70 ed un rapporto aeroilluminante fra superficie dell'infisso esterno ed il pavimento di 1/8. Altrimenti è un locale di sgombero o ripostiglio, inabitabile.
 

osvy72

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie Gianco, il problema meno preoccupante sono le due camere. Il problema che mi preoccupa è il bagno. Questo è accatastato come lavatoio, in caso di verifica da parte del comune se smonto i sanitari possono obiettare qualcosa ?
Grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
lavatoio o bagno sono sinonimi. Nessuno obietterà se collegato a vani tecnici tu abbia anche un bagno, abitare vuol dire permanere, dormire, mangiare, non è abitare andare in bagno o in lavanderia.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando ho acquistato casa questi tre locali erano adibiti a due camerette e un bagno.
ma sul rogito cosa c'è scritto? quale planimetria è stata allegata? il notaio che ha registrato il passaggio di proprietà dell'immobile non ha verificato la corrispondenza della planimetria ocn lo stato di fatto dell' immobile? tu hai comprato un immobile con dei locali non abitabili e "mò che vai truann(e)"?
Non so il motivo per il quale un tecnico comunale o un Vigile urbano della sezione repressione abusi edilizi debba venire a controllare casa che hai comprato: forse sei in attesa di avere l'abitabilita di tutta la casa?
Il problema vero sai quale è? Che quando vorrai vendere quella casa avrai dei problemi sopratutto se chi compra avrà bisogno di un mutuo.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
No, uno puo comprare una casa abitabile alla quale è collegata una serie di vani "tecnici" che sono soffitte, sgabuzzini, vani tecnici o similari. L'abitabilità della casa è una cosa e alcuni vani collegati sono solo utilizzabili per scopi non abitabili. Detto ciò il nostro interessato ha messo in utilizzo, (trattasi di stanze finestrate ma di altezza ridotta) come camerata e bagno a servizio. In caso di verifica.....(non è dato di sapere perchè temi tale verifica) gli potrebbero contestare letti, TV o quant'altro denuncia un uso di abitazione. Abitare locali senza abitabilità è di per se una violazione.
 

osvy72

Membro Junior
Proprietario Casa
ma se io in fase di controllo sgombero le camere e tolgo i sanitari, possono dirmi qualcosa per il bagno ? Sarebbero visibili il piatto doccia e gli allacci...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto