CristinaX0X0

Nuovo Iscritto
La mia inquilina chiede di partecipare alle assemblee condominiali. Di assemblee ce n'è solo una annuale in cui si discute di cose che riguardano prevalentemente i proprietari. Per il resto (avvisi, lamentele, ecc) gli inquilini (proprietari e non)possono contattare l'Amministratore via mail/telefono e lui fa altrettanto, durante, ovviamente, tutto l'anno.
L'Amministratore mi ha detto che di solito gli inquilini non proprietari non partecipano alle assemblee. Cosa dico quindi all'inquilina? Grazie.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Normalmente gli inquilini hanno diritto di partecipare e votare solo nell'ambito del regolamento del riscaldamento, se di tipo centralizzato. Per il resto dispone la volontà dei proprietari
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
L. 392/78 :
Art.10. (Partecipazione del conduttore all'assemblea dei condomini).Il conduttore ha diritto di voto, in luogo del proprietario dell'appartamento locatogli, nelle delibere dell'assemblea condominiale relative alle spese e alle modalità di gestione dei servizi di riscaldamento e di condizionamento d'aria. Egli ha inoltre diritto di intervenire, senza diritto di voto, sulle delibere relative alla modificazione degli altri servizi comuni. La disciplina di cui al primo comma si applica anche qualora si tratti di edificio non in condominio. In tale ipotesi i conduttori si riuniscono in apposita assemblea convocati dal proprietario dell'edificio o da almeno tre conduttori. Si osservano, in quanto applicabili, le disposizioni del codice civile sull'assemblea dei condomini.

Auguri :fiore:
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
in assemblea non l'inquilino non può, senza delega delproprietario, votare dunque a che titolopartecipare? perchè vuole andarci? se ha problemi nel condominio deve rivolgersi a te e tu devi farti parte diligente per risolverglieli. la partecipazione all'assemblea è, per lei, inutile.
 

CristinaX0X0

Nuovo Iscritto
Grazie maidealista.
Solo una precisazione: Il conduttore ha diritto di voto, in luogo del proprietario dell'appartamento locatogli, nelle delibere dell'assemblea condominiale relative alle spese e alle modalità di gestione dei servizi di riscaldamento e di condizionamento d'aria.
Qui per "spese" si intende sempre e solo quelle relative al riscaldamento ed al condizionamento?
Perchè il condizionamento non c'è ed il riscaldamento è autonomo.
Per modifica delle parti comuni, la mia inquilina riceve comunque gli avvisi dall'amministratore riguardo ogni cosa che possa interessare il conduttore. Per correttezza. Se ha qualcosa da dire può dirla a me o anche direttamente all'Amministratore. Non è sufficiente?
Diciamo che il motivo principale per cui la mia inquilina vorrebbe partecipare all'assemblea è per protestare contro, ad esempio, gente che fa rumore, che non chiude il portoncino d'ingresso, e cose simili.
Per questo però le ho detto che può contattare l'Amminatratore.
In breve: non vedo davvero cosa venga a fare all'assemblea annuale ma non voglio andare contro la legge.
Sono obbligata (per legge) a farla partecipare se lo richiede?
Grazie per il chiarimento.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Per Arianna26: astieniti da dare consigli se non conosci la legge (vedi l'ottima risposta di Maidealista)
Ciao GianfrancoElly, il nostro è un forum di discussione, non è un forum di consulenza a pagamento.
Ritengo pertanto che Arianna26, non si debba astenere dal dare consigli, ma dve continuare a dire il suo parere anche se fosse errato. Starà poi a chi ne sa di più ed è più competente nella materia specifica, se lo desidera, portare le proprie motivazioni per spiegare il suo punto di vista.

Sarà poi il singolo utente che legge a fare la sua sintesi.

Ti ringrazio, ad ogni modo, e con tutta sincerità, dell'ottimo apporto che tu stai dando a Propit e agli altri utenti.:applauso:

Con stima, ne approfitto per augurarti Buone Feste:fiore:
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Jrogin della tua lettera, che mi ha giustamente ripreso. La mia preoccupazione è soltanto per i danni che possono arrecare a chi chiede consiglio pareri dettati da proprie convinzioni, non supportati da dati reali. Auguro anche a Te Buone Feste
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Per Arianna26: astieniti da dare consigli se non conosci la legge (vedi l'ottima risposta di Maidealista)

opss... credevo fosse un fosse un forum dove ognuno poteva esprimere le sue idee a prescindere dal fatto che fosse competente o meno, (com'è dimostrato dal fatto che sulla maggior parte degli argomenti leggo tutto ed il contrario di tutto) ma adesso, cercherò e leggerò con la massima attenzione le risposte di GianfrancoElly che, visto le premesse saranno sicuramente competenti, esatte e degne della massima fiducia. Insomma alla stregua della Corte Costituzionale..

ps Grazie Jrogin.. alemno non sono l'unica a pensarla così.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto