Commitment

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buon giorno, inanzitutto complimenti per il forum.

Spero di avere scritto nella sezione adatta ma non ne sono sicuro.

Volevo chiedervi un informazione su un possibile frazionamento.

Casa bifamigliare di 2 P.M. dove ognuna comprende un appartamento e un locale commerciale oltre che un 1/2 piazzale indiviso. Io potrei dividere la mia p.m. in 2 formando 1 P.M. (appartamento + 1/4 di piazzale indiviso) e 1 P.M. (locale commerciale + 1/4 di piazzale indiviso) senza chiedere all'altro propietario? o devo essere autorizzato a frazionare la mia metà di parte comune?

grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se gli immobili, unità immobiliari sono già divise, puoi presentare il frazionamento, mentre per il piazzale indiviso, fintanto che è tuo sarai proprietario di 1/2. Ma se vendessi potresti cedere 1/4 ciascuno pro indiviso. In alternativa dovrai o dividere con l'altro comproprietario e poi decidi tu se frazionare ulteriormente o di volta in volta, se tu volessi vendere lo chiamerai a cedere la sua metà della quota del piazzale in vendita e tu gli cederai la sua quota corrispondente. In sostanza lui da a te 1/4 e di gli dai il suo 1/4 per ogni immobile che tu cederai. Se non dovessi cedere, come detto dovrete dividere.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In alternativa dovrai o dividere con l'altro comproprietario e poi decidi tu se frazionare ulteriormente o di volta in volta, se tu volessi vendere lo chiamerai a cedere la sua metà della quota del piazzale in vendita e tu gli cederai la sua quota corrispondente. In sostanza lui da a te 1/4 e di gli dai il suo 1/4 per ogni immobile che tu cederai. Se non dovessi cedere, come detto dovrete dividere.

???
Sarà il caldo ...ma mi sono perso dopo "lo chiamerai a cedere".

Se gli immobili sono già "divisi" vende a chi vuole e quanto vuole...e il nuovo proprietario acquisterà quota parte del piazzale indiviso (se questo è collegato/pertinenziale)

Se il piazzale è partie "a se stante" @Commitment ne potrà:
- conservare la piena comproprietà
- concordare di frazionare con l'altro comproprietario o chiederne divisione Giudiziale...e dopo decidere se frazionare ulteriormente o vendere in blocco.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il problema sorge se @Commitment vuole cedere la porzione definita. In tal caso o stipula la divisione con l'altro comproprietario o di volta in volta quest'ultimo interviene nell'atto ed in cambio si fa cedere la quota corrispondente del venditore, comproprietario. In definitiva fanno una permuta fra loro, poi il postante cede l'immobile corrisponde alla quota di 1/4, divenuto nel frattempo suo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In tal caso o stipula la divisione con l'altro comproprietario o di volta in volta quest'ultimo interviene nell'atto ed in cambio si fa cedere la quota corrispondente del venditore, comproprietario

Non mi risulta alcun diritto di prelazione od obbligo a cedere all'altro comproprietario quota di un piazzale...salvo si stia parlando di area arrivata per successione (in tal caso varrebbe anche per gli immobili).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Dimaraz evidentemente non mi sono spiegato. Poiché il piazzale è in comproprietà con altro, se vuole disporre della sua metà deve addivenire ad un atto di divisione, Successivamente la divide in due parti e la cede ai compratori delle sue due unità immobiliari. Per evitare di fare un atto di divisione, raggiunto l'accordo sulla ripartizione, il comproprietario interviene per cedere la sua quota 1/8 su ogni tratto di cortile che il postante cederà assieme ad un suo immobile. In cambio lui potrà fare altrettanto o gli farà l'atto delle sue quote nelle porzioni del comproprietario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto