Aidualc

Membro Attivo
Professionista
A onor del vero l'attuale inquilina è citabile in Giudizio dalla titolare del contratto di fornitura per indebito arrichimento.

Non si conoscono gli importi...ma facile presumere che o si è resa irreperibile, o il fornitore abbia rinunciato (o ceduto la pratica ad Agenzia terza).

Certo, è citabile. Intendevo suggerire un possibile accordo senza dover andare per avvocati.
 

r03z352

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Hai fatto male.
Come ti piacere dare queste forti e pesanti sentenze ... :)
La legge non ammette ignoranza, è vero, ma dovrebbe anche imporre a questo punto, certi obblighi, come quello dell'esibizione delle certificazioni di impianto, al momento dell'acquisto. E tale obbligo non c'è, ho letto tutto il rogito e da nessuna parte dichiaro di aver avuto tali certificazioni ne che sono obbligatorie. Tra parentesi. E mi aspetterei che un notaio come si deve, non solo per prendere i soldi, faccia il suo lavoro e la sua parte di dovere di informare il cittadino, visto che viene pagato per 20 minuti circa 3.000 euro... e facendo fare il tutto ai suoi collaboratori...

detto ciò @Dimaraz se la certificazione era "obbligatoria" , avrei dovuto averla anche io (per l'appartamento mio), cosa che non è MAI stata richiesta. MAI.

Comunque verificherò tra gli incartamenti del vecchio proprietario. Ma mi risulta dalle carte che lui e la sua famiglia sono proprietario dal 1980... e da allora avevano allaccio e hanno sempre affittato.

A onor del vero l'attuale inquilina è citabile in Giudizio dalla titolare del contratto di fornitura per indebito arrichimento.

Si me l'hanno detto 2 avvocati, che rischia...
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La legge non ammette ignoranza, è vero, ma dovrebbe anche imporre a questo punto, certi obblighi, come quello dell'esibizione delle certificazioni di impianto, al momento dell'acquisto.
L'obbligo sussiste per chi affitta, non per chi vende ; pur comprendendo i disagi che ti ha causato questa situazione, tu hai deciso di acquistare un appartamento locato, e avresti dovuto verificare che l'appartamento fosse nelle condizioni di essere affittato regolarmente, anche dal punto di vista delle certificazioni necessarie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Come ti piacere dare queste forti e pesanti sentenze ..

Hai detto bene "la Legge non ammette igniranza" (non hai idea di quante volte me l'abbiano ripetuto) ...ma non fraintendere il linguaggio "nudo e crudo"... non mi piace dare "brutte notizie" ma preferisco la rudezza si da far scattare l'attenzione piuttosto che "indorare" le risposte per sembrare simpatico.

Per quanto riguarda il Notaio stendiamo un velo su certi professionisti... ma non addebitiamo competenze che non gli spettano.
Deve curare la regolarità della proprietà ma non degli impianti.
Se poi l'edificio è anni '80 ti ho già spiegato che non erano previste "Certificazioni" degli impianti (acqua, elettricità, gas)... bastava l'agibilità.
Ecco che molto probabilmente nemmeno i precedenti proprietari dispongono di tali documenti.
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Banalmente cerco di capire. In genere il controllo annuale della caldaia spetta all'inquilino, meglio specificarlo nel contratto. La caldaia quanti anni ha? Non ti converrebbe approfittare delle agevolazioni, farla cambiare e farti fare tutta la certificazione necessaria, utile anche in futuro e per la tua tranquillità? La sicurezza della cucina la fai verificare e, se necessario, fai le aperture di sfiato previste per legge. La riapertura del gas se la paga la signora in quanto titolare del nuovo contratto che farà a suo nome per fruire dello stesso. Sono situazioni che è meglio sanare perché i costi da sostenere in caso di infortuni, se non rispettate le norme di sicurezza, sarebbero a carico del proprietario.
 

r03z352

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
@asana grazie della sua risposta.

Intanto :
RIASSUNTO DELL'INCONTRO DI IERI CON L'INQUIINA. Ho avuto accesso all'appartamento. e più sotto riporterò quanto ho verificato in cucina... x la caldaia, riporto sotto le condizioni.. per il resto, l'inquilina ha deciso che farà lei le richieste x il gas. ma ha anche detto che si rivolgerà a chi di dovere per essere informata sui suoi diritti e per tutelarsi (diritto ... su un distacco x usufrutto gas non pagato...??). Mi ha detto "a me hanno detto così, qui il gas non si paga... ". Io ho risposto "La legge preveda che tu faccia un contratto e paghi ciò che consumi. Ma perché ? Se ti dicevano che potevi vendere l'eroina sotto casa tutte le sere che facevi ? aprivi il bancone su strada?" ...

Io ho continuato : "comunque brava, fai benissimo a tutelarti, vai informati ed è giusto che tu lo faccia. e parla con chi conosce la legge e ti dirà quali sono i tuoi ed i miei diritti... cosi vedrai che ciò che io ti sto dicendo è il giusto".

Veniamo alle domande :
il controllo annuale della caldaia spetta all'inquilino

Il controllo annuale lo "monitoro" io, ma lo fa/paga lei : io contatto la ditta, chiamo la ditta, prendo appuntamento (previo accordo dell'inquilina), perché io e lei abbiamo identica caldaia e paghiamo una sola chiamata se fatta insieme. Perché cambiare la caldaia se va bene? Ogni anno vengono controllati sfiato, fumi, etc, la caldaia è su un balconcino esposto all'esterno... quindi aerazione ok. funzionamento ok.

le aperture di sfiato previste per legge

Ieri, ho visitato l'appartamento, ed ho scoperto che le aperture di sfiato sono state chiuse dall'inquilina con uno straccio quella dentro e quella fuori, perché dice che gli entravano i topi da fuori... e questa cosa dovrò sistemarla. Intimandola a ripristinare lo sfiato di legge.

La cappa aspirante in cucina... non c'è più... dice che non c'è mai stata... non mi risulta ma non ho ahimè foto a riguardo. Questo è quanto.

Sono situazioni che è meglio sanare perché i costi da sostenere in caso di infortuni, se non rispettate le norme di sicurezza, sarebbero a carico del proprietario.

Perdonatemi, ma perché se io proprietario consegno un appartamento a norma e vengono fatte modifiche, io ne rispondo ? ieri mi sono accorto che sta matta a chiuso gli sfiati in cucina (forse per la corrente... forse x i topi, ma noi facciamo la disinfestazione... invece di mettere una grata...). Ora la cappa aspirante ?? Vecchia per vecchia funzionava, e cmq, la cappa in cucina c'era... Mica posso fare il vigilante.

@Dimaraz ... che mi dice su quest'altro punto?

grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché, sia pur nei rari casi, interviene sempre qualcuno a correggere... @Nemesis docet...;)

Mi ero ripromesso di non replicare ai babbei ... ma certe affermazioni non le tollero specie se fatte da chi nella scala di valutazione sta sotto una capra.

Punto 1 il sottoscritto è stato corretto 1 sola volta per errata interpretazione/affermazione del tema in argomento e comunque nessuno avrebbe avuto danno.
Nella partita che non esiste a mia volta ho corretto 1 errore del mio "collega".
Mi è altresi capitato di autocorregermi ma credo che questo possa dimostrare solo la mia buona fede e creanza.
Viceversa non si contano le volte in cui ho dimostrato la tua impreparazione senza contare l'inconsistenza.

A differenza tua quando si dimostra un mio errore chiedo sempre scusa.

Qui mi fermo e finisci in "ignora" perché per ragionar con gli idioti si deve scendere al loro livello e si perde tempo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
@Dimaraz ... che mi dice su quest'altro punto?

Dico: Raccomandata RR alla francese dove riporti quanto hai scoperto durante la "visita" ed intimi:
- il rispristino delle prese d'aria e di qualsiasi altro dispositivo previsto da normativa
- il ripristino della cappa aspirante (non depurante) onde evitare il ristagno dei vapori di cottura che danneggiano muri, arredi e suppellettili favorendo l'insorgenza di muffe
- ribadisci che tutte le responsabilità civili e penali le saranno addebitate
- provvederai a fare espressa denuncia presso organi di controllo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto