MARMANF

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, in un'appartamento che sto acquistando vorrei abbattere parzialmente il muro divisorio tra sala e corridoio lungo circa 2m ( resterebbe un muretto basso al posto del muro originario alto circa 1.2m) e rimuovere la porta in modo da rendere l'area piu aperta.
Sapete se questa modifica necessita un cambio a livello catastale o qualche permesso si qualche genere?
grazie
Marco
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente, è molto importante interpellare un tecnico che possa verificare se il muro è portante o meno ed eventualmente se il suo abbattimento possa arrecare pregiudizio alla struttura. Poi se non ci sono problemi menzionati si può eseguire il lavoro con una semplice comunicazione di opere interne al comune alla quale entro trenta giorni dalla comunicazione di fine lavori va presentata la pratica di variazione per diversa distribuzione di spazi interni in catasto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il costo dell'intervento del tecnico per comunicazione, direzione dei lavori e variazione catastale, potrebbe aggirarsi sui 1000 €.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Come si distingue a catasto una parete rispetto ad un muro alto 1,2 m?
Non è la simbologia catastale, poiché non esistono linee differenti fra muri sezionati ed infissi, la variazione consiste nella consistenza: nel caso in esame la sala viene unita al corridoio, che cessa di essere tale e la sala diventerà vano di passaggio. Conseguentemente cambierà la superficie della sala e la consistenza perderà 1/3 di vano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto