Gianco

Membro Storico
Professionista
Piuttosto singolare come risultato: di fatto la sala rimane con la medesima superficie; ed il corridoio pure.... e per il catasto potrebbe diminuire la consistenza (e rendita...)
I vani hanno una superficie minima e massima, a seconda della categoria, oltre la quale interviene l'incremento di 1/2 di vano. Il disimpegno corrisponde ad 1/3 di vano per cui se fuso con il vano adiacente va ad incrementare la sua superficie e l'immobile perde il corrispondente 1/3. Pertanto, probabilmente la consistenza diminuirà. Questo resterà invariato fino a quando non entrerà il nuovo sistema che prevede il calcolo della rendita sulla sola estensione dell'immobile e forse gli accessori saranno conteggiati in quota.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dovrebbe diminuire di qualcosa, ma potrebbe anche aumentare in funzione della superficie attuale e successiva della sala.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In tempi abbastanza recenti, il catasto invitava a non inoltrare variazioni se queste non modificavano significativamente la conformazione della u.i.
Dare maggior luce a sala e corridoio sarebbe stata una di queste ....
Mi sembra che la PA non conosca il termine "semplificazione": si pretende la modifica di una inezia, e non si riscontrano migliaia di interi edifici abusivi.

Così non si ottiene nè l'una nè l'altra.....
 

MARMANF

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
sono un po piu confuso..... ma ancora una domanda. La notifica al catasto deve essere fatta prima che I lavori inizino o puo essere fatta in un secondo tempo?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
..... ehm, diciamo che è un abuso minore: nessuno verrà a casa tua a riscontrare se è rimasto il muro, 3/4 di muro o mezzo muro .....
Certo che quando dovrai vendere ed occorrerà la conformità urbanistica e catastale, dovrai o ripristinare il muro o sanarlo, ... o accordarti con l'acquirente,... se non c'è di mezzo un perito di una banca che erogarà il mutuo ..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto