Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
quel certificato serve per fissare la residenza di uno straniero extra area Schengen
No.
È richiesto per la stipula del contratto di soggiorno ex art. 5-bis, comma 1, lett. a) del D. Lgs. n. 286/1998, per la richiesta del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (richiesta in favore dei familiari conviventi) ex art. 9, comma 1 del D. Lgs. 286/1998, e per i flussi di ingresso per lavoro subordinato ex art. 22, comma 2, lett. b) del D. Lgs. n. 286/1998 e art. 8-bis comma 1 del D.P.R. n. 394/1999.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Oltre a ciò che ha indicato Nemesis al post #33, serve anche, se non erro, nel momento in cui un cittadino extracomunitario voglia far richiesta di cittadinanza.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
p.6: E immotivata per due ragioni: il comune può accedere al catasto. Non dovrebbe quindi "rompere i maroni" al cittadino chiedendo documenti pubblici. In secondo luogo la planimetria è in scala 1:200 e tu gli avresti già fornita, firmata , quella al 1:100. Le verifiche di conformità urbanistica non hanno molto a che vedere con la locazione agli extracomunitari (evidentemente vogliono prendere 2 piccioni con una fava)

Concordo! O l'una o l'altra, e fra le due ovviamente ha più senso la comunale.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so se il modulo abbia la medesima finalità. Ma di idoneità abitativa ho avuto a che fare quando mia suocera ha "ospitato" una badante che aveva una figlia.
I paletti messi mirano indubbiamente ad accertare che lo straniero abbia un contratto di lavoro, una residenza adeguata, è che certi locatori non mettano 40 persone in due stanze.
Il fine è da una parte nobile, dall'altra rappresenta un ostacolo.
Ma poi nessuno "vede" le baraccopoli dei raccoglitori di pomodori e c fino a che non capita la disgrazia.
Ipocrisia burocratica
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il certificato di agibilità è redatto da un tecnico iscritto al rispettivo Albo o Ordine dopo avere verificato i certificati degli impianti con i relativi elaborati, forniti dalle imprese abilitate. Pertanto gli allegati non devono essere forniti essendo superati dal certificato di agibilità.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
per la richiesta del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (richiesta in favore dei familiari conviventi)
è quello che è successo nel condominio dove abito quando abbiamo deciso di affittare l'ex appartamento del portiere ad un pakistano, commerciante con regolare permesso di soggiorno, il quale aveva una figlia, ricongiunta al padre, anche essa commerciante con permesso di soggiorno, sposata, ma il marito era rimasto in pakistan, non poteva essere ricongiunto alla moglie perché nell'appartamento che tutta la famiglia aveva prima in affitto non c'era posto per una ulteriore persona.
 

rennato

Membro Junior
Proprietario Casa
l'idoneita alloggiativa serve allo straniero per ottenere la residenza nell'appartamento (in quanto il comune deve attestare quante persone possono vivere nell'appartamento) Di stringente non c'è nulla serve solo il contratto di locazione la piantina catastale e poi un tecnico dirà quante persone possono risiedere nell'appartamento. La pratica la deve fare lo straniero e non compete al proprietario. Spesso devono ottenere l'idoneità alloggiativa solo per fare entrare la famiglia nel paese. Se per esempio tu affitti casa a 2 persone ed il tecnico dice che in quella casa in base alla metratura ci possono vivere solo due persone tali persone non possono fare entrare in italia in quell'appartamento i loro familiari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto