U

User_51822

Ospite
Il punto dice, che se un condomine, paga una rata dopo il mese di scadenza, ha un ammenda del 10% in più.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il punto dice, che se un condomine, paga una rata dopo il mese di scadenza, ha un ammenda del 10% in più.

"Punto" che vi conviene cancellare in quanto è chiaramente un abuso.
Il RdC può prevedere sanzioni per inadempienza ed infrazioni ma addebitare un 10% per un pagamento in ritardo è palesemente eccessivo (Leggi anti-usura).

In ogni caso tale punto deve essere in un Regolamento di tipo Contrattuale e l'amministratore non può applicarlo automaticamente ma la cosa deve essere ogni qual volta discussa ed approvata in Assemblea.
 
Ultima modifica:

uragano

Membro Attivo
Professionista
dipende da quale voce andiamo a inserire.vedi allegato
 

Allegati

  • Tassi di interesse effettivi globali medi e tassi soglia usura.pdf
    59,7 KB · Visite: 37
U

User_51822

Ospite
Punto" che vi conviene cancellare in quanto è chiaramente un abuso.
Da un punto di vista, potrebbe essere un abuso, da un' altro punto di vista no, anzi se ci sarebbe la possibilità di aumentarlo, lo voterei volentieri, modificandolo.
Se l'ho si usa per quelle persone, che pagano regolarmente le rate, se in ritardo di uno o due mesi, e eccessivo, si l'ho chiamare i con i termini che avete postato.

Se l'ho si usa con quelle persone, che pagano le rate a loro piacimento, arrivando poi alla chiusura del bilancio, dove dicono che non hanno soldi, che la cifra è tanto (cifra accumulata da loro stessi) chiedendo di smaltire la cifra nelle rate del bilancio successivo, con poi l'amministratore che l"ho fa, a discapito di chi paga correttamente, direi che ci sta.

Ok, va bene non applicarlo automaticamente, ma applicarlo.

Poi se si va incontro a qualche irregolarità si abbassa la percentuale.

Anche la riforma 2012, prevede delle sanzioni per chi non rispetta il regolamento, non si tratta di mettere un tasso, sopra alla rata, ma ben si di mettere una sanzione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche la riforma 2012, prevede delle sanzioni per chi non rispetta il regolamento, non si tratta di mettere un tasso, sopra alla rata,

Ma le "sanzioni" cui fai riferimento citando la riforma del Codice Civile del 2012/2013 fa riferimento ad "infrazioni" commesse rispetto alle norme "regolamentari" previste in RdC...tanto che ne prevede dei limiti d'importo ma non delle percentuali come quelle che riporti tu un 10% fisso è usura).

Per chi non paga nei termini previsti la Legge prevede altri dispositivi/prassi da seguire alcune "cogenti" per l'amministratore stesso ...che se "latitante" diventano motivo valido per revoca del mandato.

L'assemblea deliberi le quote (anche in acconto sulla base di un Bilancio Preventivo) e le scadenze per il pagamento.
L'amministratore deve provvedere alla riscossione e fare ricorso al Decreto Ingiuntivo immediato chiedendo al Giudice di aggiungere tutte le spese legali.
Stai tranquillo che dopo più nessuno rinvia alle calende greche i pagamenti.
 
U

User_51822

Ospite
E' una pratica da strozzini.
Non sto dicendo che non l’ho, non mi ero neanche posto se lo era o no, ma visto che le persone non sono rispettose, rispettano a modo loro, perché non applicarlo?

Al limite applicarlo, con la nota a verbale, visto che è fuori leggi, si mette una cifra che sia a legge.

Ma prendiamo il nostro caso, e già tre anni, che c'è un condomine che invece di pagare a scadenza, paga due rate, una a fine luglio e una fine esercizio o alla prima rata dell'esercizio successivo.

Anzi erano un paio, che con il mio insistere sono riuscito al meno con una a risolvere il problema, anche per questo insisto, per non ritornare indietro.

L'amministratore glielo consente senza voler consultarci, e senza volerci dire la situazione, e se non fosse per chi si interessa e si prende con l'amministratore, come dicevo, chiede, che la rimanenza venga divisa nell'esercizio successivo.
Bisognerebbe mettere a verbale che queste modalità, non vengono accetta, e se viene permesso di nuovo, possiamo chiedere la revoca dell'amministratore?
E se non c’è maggioranza?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto