_Filippo_

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera, sono proprietario di un appartamento che ha in uso esclusivo anche il lastrico solare adibito a terrazza sovrastante. La mia idea sarebbe, dal balcone sottostante al cornicione, far partire una scala a chiocciola che vada alla terrazza sovrastante, passando ovviamente all'esterno.
Ho un po' di quesiti al riguardo:
1. Devo chiedere autorizzazione al condominio e/o lo devo informare dei lavori?
2. Secondo voi è un problema a livello di decoro?
3. Secondo voi quanto può costare un'opera del genere?
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
1 assolutamente si. E dovranno essere tutti d'accordo.
2 devi consultare un tecnico per costi e fattibilità
3 vedi 2
Puoi accantonare l'idea perché non saranno mai tutti d'accordo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
1-in linea di principio basta la comunicazione

2-per evitare possibili contestazioni sarebbe preferibile avere "liberatoria" da tutti

3-dioende da troppe variabili ...almeno 5mila Euro.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia idea sarebbe, dal balcone sottostante al cornicione, far partire una scala a chiocciola che vada alla terrazza sovrastante,
- il cornicione è condominiale quindi occorrerà il consenso del condominio, se invece la scala a chiocciola è interna (dal tuo appartamento al lastrico solare) basta una comunicazione all' amministratore per correttezza condominiale.
- La questione del decoro è un pò come la pelle dello scroto: si può tirare come si vuole e ognuno da un significato differente. I contrari all'opera invocheranno senz'altro il decoro ma i giudici non credo che li seguano: dipende da come viene impostata la vertenza.
- i costi variano a seconda della tipologia di scala a chiocciola che sceglierai: tieni presente che una scala a chiocciola esterna che si trova su un aggetto richiederà una struttura supplementare che impedisca a chi sale di cadere nel vuoto: non basterà un semplice corrimano che, invece, sarà sufficiente se la scala fosse interna. Insomma dovrai fare un bel bussolotto.
Se opti per la scala esterna necessiterai delle autorizzazioni comunali.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Devi ottenere l'autorizzazione edilizia e dovrai fare attenzione a rispettare i vincoli relativi alle servitù di veduta.
 
U

User_29045

Ospite
Non so se ti convenga farla interna per via delle infiltrazioni. Io ne so qualcosa. Già col soffitto chiuso, chi abita sotto al lastrico solare ha problemi di infiltrazioni: tu addirittura agevoleresti questo processo praticando un buco nel soffitto di casa tua?

Diciamo che la scala interna te la suggerisco come seconda e ultima possibilità.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia idea sarebbe, dal balcone sottostante al cornicione, far partire una scala a chiocciola che vada alla terrazza sovrastante, passando ovviamente all'esterno.
Onestamente, secondo me, una scala a chiocciola esterna non sarebbe un miglioramento o una comodità tali da giustificare la spesa, e la probabile ostilità che troveresti in condominio (c'è sempre qualcuno pronto a mettere i bastoni tra le ruote).
Tanto vale continuare ad usare la scala condominiale, penso.
 
U

User_29045

Ospite
Analogamente tecnicamente non serve "consenso" ...ma meglio prevenire.

Diciamo quindi che chi ha sufficienti disponibilità di denaro può rischiare giocandosela, ossia facendo di testa sua e installare la scala esterna nel modo migliore possibile (rispettando l'estetica della facciata) senza chiedere consenso alcuno.
Poi, "se si mette male" e lo obbligano al ripristino ante operam, ha anche i soldi per rimettere a posto tutto (e legarsela al dito quando sarà qualcun altro a fare qualche richiesta estemporanea).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto