Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ripeto, per fare l'attività "brute force" è necessario avere da parte sia i soldi per installare, che i soldi per disinstallare se arriva la letteraccia dell'Amministratore sollecitato da uno o più condomini.
La disinstallatone la farà se te lo ordinerà un giudice non perchè l'amministratore ha fatto BAU!! altrimenti che "brute force" è?
La statica è soddisfatta perché una scala non potrà pesare 2 tonnellate.
se non mi sbaglio in un altro thread hai detto di essere un ingegnere elettronico. Io non sottovaluterei la installazione della scala a chiocciola su una soletta aggettante; tanto è vero che ci vuole il Permesso di Costruire con relazione di un ingegnere strutturista perché ci vuole il benestare dell' Ufficio del Genio Civile.
Chiedere il consenso in Assemblea, per esperienza personale, nel 99% dei casi porterà a un NO assembleare e pure verbalizzato,
innanzitutto il PdC viene rilasciato salvo i diritti di altri quindi il passaggio dal consenso assembleare sembra obbligato.

Infine vorrei evidenziare che il postante ha scritto
sono proprietario di un appartamento che ha in uso esclusivo anche il lastrico solare adibito a terrazza sovrastante.
lui non è proprietario del lastrico solare, se in conseguenza dei lavori da lui fatti poi ci fossero infiltrazioni nel suo appartamento cosa fa causa al condominio?
La soletta del cornicione è condominiale lui la fora ed i condomini devono partecipare alle spese?
 
U

User_29045

Ospite
Sinceramente io ho scritto che ce l'ho in uso esclusivo, ma in realtà penso di essere il proprietario adesso che ci penso...

Purtroppo ho sottovalutato questo fatto, ma la proprietà e l'uso esclusivo non sono la stessa cosa.

Leggi qui: Costruzione tettoia sul lastrico ad uso esclusivo, ci sarebbero differenze se fosse in piena proprietà?

"Quanto alla differenza tra proprietà e uso esclusivo, con l'uso esclusivo di un bene comune si hanno tutti i vantaggi della piena proprietà in riferimento, appunto, al diritto di utilizzare il bene in questione, ma con meno obblighi in riferimento ai costi di manutenzione in quanto la proprietà resta, appunto, in capo al condominio che come tale è tenuto a partecipare alle spese in questione "

In pratica l'uso esclusivo è - in questo caso - una proprietà privilegiata, nel senso che solo tu godi del lastrico solare, ma tutti devono partecipare alle spese per la sua manutenzione.
 

_Filippo_

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Pongo alla vostra attenzione un'ultima opzione: due miei vicini hanno messo una scala a chiocciola che, partendo dall'appartamento arriva in un torrino alto quanto il vano scale e attaccato ad esso.
Io pensavo di usare come tetto una cupola trasparente, e come porta non saprei se mettere una porta-finestra con una grata blindata (per evitare furti) oppure usare un portontino blindato...
Secondo voi quanto può costare e quanto spazio occuperebbe all'interno dell'appartamento?
Grazie mille!
 
U

User_29045

Ospite
Secondo voi quanto può costare e quanto spazio occuperebbe all'interno dell'appartamento?

Su "quanto può costare", senti 100 ditte e riceverai 100 prezzi diversi come risposta, e ogni risposta ha opzioni diverse per rendere i preventivi difficilmente confrontabili.

Se vuoi partire dall'interno dell'appartamento, penso che come minimo tutto questo ti porta via un quadrato di 1,5 metri di lato.
 
U

User_29045

Ospite
penso di essere il proprietario adesso che ci penso...

Sul rogito notarile di acquisto del tuo appartamento c'è scritto cosa sei in realtà: proprietario di questo lastrico, o utilizzatore esclusivo di questo lastrico (che appartiene al condominio). Bisogna che ti rileggi il rogito.

"Uso esclusivo" è una espressione che in questo contesto ha un significato ben preciso e differente dalla proprietà, non è un modo di dire "tanto per".
 

_Filippo_

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Purtroppo ho sottovalutato questo fatto, ma la proprietà e l'uso esclusivo non sono la stessa cosa.

Leggi qui: Costruzione tettoia sul lastrico ad uso esclusivo, ci sarebbero differenze se fosse in piena proprietà?

"Quanto alla differenza tra proprietà e uso esclusivo, con l'uso esclusivo di un bene comune si hanno tutti i vantaggi della piena proprietà in riferimento, appunto, al diritto di utilizzare il bene in questione, ma con meno obblighi in riferimento ai costi di manutenzione in quanto la proprietà resta, appunto, in capo al condominio che come tale è tenuto a partecipare alle spese in questione "

In pratica l'uso esclusivo è - in questo caso - una proprietà privilegiata, nel senso che solo tu godi del lastrico solare, ma tutti devono partecipare alle spese per la sua manutenzione.

Scusami @possessore ma, visto che, da quando io mi sono trasferito qui, non abbiamo fatto manutenzione al tetto e quindi, sinceramente, non ne ho la più pallida idea.
 
U

User_29045

Ospite
Scusami @possessore ma, visto che, da quando io mi sono trasferito qui, non abbiamo fatto manutenzione al tetto e quindi, sinceramente, non ne ho la più pallida idea.

Ti conviene fartela un'idea, e ti spiego perché. Se hai l'uso esclusivo e il tuo tetto causa infiltrazioni, il rifacimento della guaina impermeabilizzante con eventuale demolizione massetto e relativa ricostruzione e impermeabilizzazione e' a carico di tutti perche' e' condominiale: quindi si fa un semplice riparto per millesimi di proprietà perché pagano tutti ma ne godi solo tu.
Se il lastrico e' tuo di proprieta', ossia non e' condominiale, 1/3 lo paghi tu e i restanti 2/3 li pagano tutti i condomini perche' il lastrico funge da copertura per l'intero edificio.
Non e' che devi interpellare Mago Zurlì, se leggi il tuo rogito sicuramente c'è scritto a quale titolo hai diritto di usare il lastrico solare e prenderci il sole d'estate.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo ho sottovalutato questo fatto, ma la proprietà e l'uso esclusivo non sono la stessa cosa.
direi di no. Differenza tra proprietà e uso esclusivo: con l'uso esclusivo di un bene comune si hanno tutti i vantaggi della piena proprietà in riferimento al diritto di utilizzare il bene in questione, ma con meno obblighi in riferimento ai costi di manutenzione in quanto la proprietà resta in capo al condominio che come tale è tenuto a partecipare alle spese di manutenzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto