Tatiana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Domani ci incontriamo tutti proporrò la formalizzazione del condominio con la nomina di un rappresentante. Provo anche a capire come posso fare l'inoltro della documentazione all'agenzia delle entrate online. Se avrò problemi chiederò a uva la cortesia di spiegarmi i passaggi per accedere alla richiesta online. Ringrazio tutti per la vostra disponibilità
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
i passaggi per accedere alla richiesta online.
E' molto semplice; non occorrono le credenziali dell'Agenzia delle Entrate per operare telematicamente, né avere la pec né la firma digitale.

Con i "servizi agili" dell'Agenzia attivati in questo periodo di emergenza sanitaria basta inviare una mail normale alla mail (normale, non pec) dell'Ufficio Territoriale Ag. Entrate, scrivendo che si richiede il codice fiscale del Condominio e allegando la documentazione che ho elencato nel post n. #23. Magari nella mail scrivi anche un recapito telefonico.

I tempi possono essere un po' lunghi: il signore per il quale avevo preparato la pratica ha ricevuto mail di risposta col certificato codice fiscale dopo circa 20 giorni.
A Torino funziona così; penso che anche gli Uffici Ag. Entrate di altre città seguano la stessa procedura.
 

griz

Membro Storico
Professionista
integro con la mia esperienza: ho abitato in un condominio con 8 condomini per 20 anni, al mio arrivo il condominio aveva il CF con un condomino che aveva fatto da rappresentente, per il periodo nel quale sono stato lì si tenevano le assemblee quando serviva e io, in collaborazione col rappresentante redigevamo le ripartizioni delle spese comuni, a volta capitavano piccole manutenzioni e la fattura si faceva al condominio senza problemi, dal 2015 il condominio è diventato obblgatoriamente sostituto d'imposta, una sola fattura al condominio per lo spurgo della fossa settica ha costretto alla dichiarazione col mod 770, una rottura di scatole. Da allora si è deciso che non si sarebbero più fatte fare fatture al condominio ma solo ricevute fiscali al rappresentante a meno che non vi fossero lavori importanti. Oggi credo sia ancora così anche se il rappresentante, non essendoci più la mia collaborazione intendeva chiedere che venisse nominato un amministratore. In parole povere, al postante dico che l'amministratore non è necessario, se voleste chiedere il CF del condominio potete farlo e potrebbe essere utile ma nell'ordinarietà, se non c'è un amministratore, limitatevi a far fare al fornitore la ricevuta fiscale
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Lo è se e quando sarà obbligato al pagamento di imposte in luogo di altri, per fatti o situazioni a questi riferibili.

Premesso che mi risulta difficile pensare ad un Condominio che non necessita (prima o poi) di opere/interventi soggetti a R.A. ...il Codice Fiscale serve anche per qualsivoglia Fattura addebitabile al Condominio.

Se poi torniamo indietro di qualche hanno non era possibile usufruire dei bonus fiscali nei Condomini sprovvisti di Codice Fiscale...tanto che la successiva regolarizzazione comportava il pagamento della sanzione per ritardata richiesta del C.F.

Il Codice Fiscale va chiesto alla "nascita"...vale per le persone come per qualsiasi altro "soggetto".
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se avete il solo vialetto in comune dividetelo otticamente cosi diventate solo 2 condomini dividete anche l'impianto di illuminazione e vi rimane solo il saluto in comune, che poi chiedete il CF. per due di voi + gli altri due per conto loro avete semplificato la situazione.
Ultima soluzione andate all'agenzia e chiedete COME SI FA? e spiegate le cose, chi più di loro possono cavare il ragno dal buco.
 

Tatiana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sono prima documentata chiedendo sia a voi sia all'agenzia delle entrate che su internet e per non sbagliare mi sono ricordata di poter usufruire dell'aiuto del nostro consulente aziendale che si occupa di certificazioni per la nostra cooperativa e che mi aiuterà ad istruire la pratica nel modo corretto. speriamo ora solo nei tempi stretti per avere il codice fiscale per volturare le utenze che il costruttore non vuole più che rimangano a suo nome.
 
U

User_29045

Ospite
volturare le utenze che il costruttore non vuole più che rimangano a suo nome.

In un condominio autorimessa di soli box, anni fa il costruttore - stanco delle utenze a suo nome - fece staccare tutto e rimanemmo senza corrente per circa 7 giorni (considera che le serrande sono elettriche e così il cancello principale), ricordo ancora l'autorimessa completamente al buio finché la voltura non è stata completata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto