Gianco

Membro Storico
Professionista
E soprattutto il valore della nuda proprietà è legato alla probabilità di vita dell'usufruttuario. In merito esistono delle apposite tabelle.
 

Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Libero mercato.

Le tabelle (che nascono per usi fiscali) possono anche essere utilizzate come riferimento, volendo. Ma lasciano il tempo che trovano.

Esempio.

Venditore: Vendo nuda proprietà. Valore per me 100 se in piena proprietà, secondo le tabelle siamo all'80%, tenendo conto dell'età, quindi vendo a 80.

Acquirente: ti presento proposta a 60.

Venditore: eh ma la tabella dice 80%!

Acquirente: guarda per me vale 60 se vuoi concludiamo per questa cifra.

Venditore: eh ma la tabella dice 80%!

Acquirente: se trovi qualcuno che ti offre la cifra che richiedi vendi pure ad altri. E poi, se proprio ci tieni alle tue tabelle, ok, applichiamole. Per me l'immobile in piena proprietà non vale 100 come dici tu ma vale 75. L'80% di 75 indovina quanto fa?

Alla fine decide il mercato non ci sono prezzi imposti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Una cosa è il prezzo dell'immobile a libero mercato, altro è determinare il valore della nuda proprietà e dell'usufrutto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il prezzo che si concorda è ovviamente diverso da quello di mercato come la nuda proprietà e l'usufrutto cambiano in funzione dell'età del titolare.
Questo è ovvio: ma la domanda implicita era se sia tassativo applicare la tabella fiscale. E la risposta è NO, nel senso che come ogni compravendita, il prezzo è il risultato di una trattativa.
Vuoi perché contratti il prezzo pieno o perché deprezzi più o meno rispetto alle tabelle la nuda proprietà. Le tabelle sono invece tassative per gli aspetti discali: per il resto sono solo un riferimento, ma come scriveva qualcuno, nella pratica si valuta in modo diverso un novantenne o un novantottenne
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il libero mercato è tale perché non ci sono imposizioni! L'importante è non discostarsi eccessivamente dai parametri di riferimento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto