reny

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei un quesito da porvi:
Il condominio in cui abito era composto da sette unità abitative avente ognuna un posto auto esterno all'interno dell'aria condominiale e un box di proprietà.
Ad oggi uno dei sette proprietari ha frazionato il suo appartamento in due unità e venduto tali unità a due nuovi proprietari. il box è stato acquistato da uno dei due, e all'altro è stato "ceduto" il posto auto esterno. Ora, chi ha acquistato il box vorrebbe anche il posto esterno perchè dice che per legge gli spetta! E' vero? Come deve comportarsi il condominio? Non dovrebbero fare(i due nuovi proprietari) turnazione per il posto? Dove posso trovare un riferimento in merito? In attesa di una risposta saluto tutti. Grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Direi che è un problema che hanno con il loro venditore. Se quando ha frazionato, il Comune non ha richiesto nessun posto auto aggiuntivo, ritenendo che quelli esistenti erano sufficienti, di certo il condominio non ha obblighi verso i nuovi condomini.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
A mio parere se il posta auto "esterno" è situato nell'area condominiale, il venditore delle due unità (ex una) non può decidere lui a chi dare, anche contro un corrispettivo, la possibilità di usufruire di uno spazio comune condominiale.

Entrambi i nuovi proprietari hanno diritto ad usufruirne in egual misura.

La turnazione già ipotizzata dal questionante è secondo me la migliore soluzione.
 

reny

Nuovo Iscritto
ciao jrogin, praticamente nel condominio, vi era uno spazio dove poter parcheggiare, essendo poco lo spazio, in assemblea era stato deciso di fare dei posti auto in questo spazio in modo tale che tutti i proprietari avessero un posto auto esterno + quello dei rispettivi box. Successivamente un proprietario ha venduto il suo appartamento dopo everlo frazionato dicendo ai nuovi proprietari che questo posto esterno spettava a chi non acquistasse il box. Adesso colui che ha acquistato il box pretende dal condominio anche il posto esterno perchè al momento dell'atto, il notaio gli ha detto che per legge gli spetta.
 

reny

Nuovo Iscritto
si, infatti. però visto che lo spazio è bastato solo per un posto auto cadauon, quindi diciamo che il posto è come se fosse di proprietà!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto