roberto010

Membro Attivo
per chiara - Punto 6.2 della circolare Agenzia delle Entrate 26/E del 1/6/2011:
"L’aliquota della cedolare secca è stabilita nella misura del 21% in generale per i contratti ... omissis ... anche di durata limitata (ad esempio, case per vacanze o per soddisfare esigenze specifiche)."

In merito al mio dubbio naturalmente la risposta dell'APT di Roma è stata perentoria: non sussiste alcun obbligo di registrazione, nei limiti stabiliti dal regolamento regionale (>3 giorni <3mesi). Mi hanno fatto notare che il regolamento che disciplina le strutture ricettive è il medesimo, sia per le strutture imprenditoriali (pensioni, alberghi residence) che non imprenditoriali (b&b, casa per vacanze, ecc.) e che nessun albergo o residence ha mai registrato contratti per i (pochi) turisti che si trattengono oltre il trentesimo giorno di permanenza. Esistono altri obblighi, come il pagamento della tassa di soggiorno di recente introdotta (2 euro al giorno), non la registrazione del contratto. Relata refero.
Ciò detto, dato che qui non si è mai sicuri di nulla, io mi asterrò dal far sottoscrivere alcunché per periodi superiori ai 30 gg.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Poi però lo dovrai spiegare all'Agenzia delle Entrate. Io ti consiglio di registrare i contratti oltre i 30 giorni.
Se hai ancora dei dubbi, perché non fai un interpello all'Agenzia delle Entrate?
 

roberto010

Membro Attivo
at jac0 - Esatto, "strutture extralberghiere in forma non imprenditoriale". Rimane il dubbio circa l'applicabilità della CS;
at tovrm - come dicevo, "mi asterrò dal far sottoscrivere alcunché per periodi superiori ai 30 gg". Eventualmente frazionerò il contratto in due di durata < 30gg
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
A lume di naso non si tratta di abitazioni, quindi forse la cs non è applicabile. D'altronde, di che categoria catastale si parla?
 

roberto010

Membro Attivo
La categoria è A2 ma, come dicevo, la casa viene catalogata come struttura ricettiva extralberghiera con tanto di autorizzazione del Comune e della Provincia. Non mi aspettavo che la CS fosse applicabile (ed ho tutt'ora dei dubbi) fino a quando non ho però trovato menzionato nella circolare dell'Agenzia delle Entrate (appena citata) proprio la tipologia "casa per vacanze" che non dovrebbe dare adito a dubbi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto