sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
il nostro oro tra i depositi più consistenti del mondo, non è vendibile perchè vincolato a prestiti, avuti, anche
30-35 anni fa.
è vero l'Italia ha la quarta riserva aurea del mondo, ma non può toccarlo.
è troppo il debito accumulato negli anni passati sino ai giorni nostri.
MI DAI LA FONTE DALLA QUALE HAI TRATTO QUESTA NOTIZIA?
L UNICO ORO fu quello dato nel 1978 alla germania contro un prestito di 400 milioni di dollari prontamente recuperato.(ho potuto conoscere tale operazione in dettaglio mentre lavoravo nl settore a new york)
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Bankitalia non è più del popolo Italiano.
bensì di Unicredit, Intesa e così via...
queste banche non hanno passività o esposizioni per i loro finanziamenti?
mi sa proprio di sì.
stai facendo una grossa confusione. I bilanci sono quelli che fanno fede. La banca d italia ha in bilancio le riserve libere Gli istituti che hai citato hanno piccole partecipazioni azionarie e sono sottoposte alla vigianza bankitalia
Sono stato tesoreiere d una d qelle banche stai certo chE mai e poi mai bankitalia o chi per essa ha garantto alcunchè altrimenti dovrebbe esserci n bilancio
 
J

JERRY48

Ospite
al 31 gennaio 2008, ma le cose sono ulteriormente cambiate senz'altro:
INTESA S. PAOLO 30,3
UNICREDITO ITALIANO 22,1
ASSICURAZIONI GENERALI 6,3
CASSA RISPARMIO BO 6,2
INPS 5,0
CARIGE 4,0
BNL 2,8
MONTE PASCHI SIENA 2,5
C. RISPARMIO BIELLA VERC. 2,1
C. RISPARMIO PARMA PIAC. 2,0

Beninteso le cose sono cambiate dal 2008 ad oggi con le varie fusioni
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ripeto l azionariato della bankitalia non ha, nè può avere trattamento diverso da tutte le altre istituzioni sottoposte alla vigilanza della stessa bankitaklia. Sarebbe un conflitto di interessi da far impallidire qualunqe altro.
Dette banche quando vanno sul mercato per approvigionarsi lo fanno come tutte le altre. non vengono concess particolari privilegi. Quando tu dici e parli di prestiti erogati 30 - 35 anni fa garantiti dall oro dici una cosa non vera e senza senso.Se lo nascondessero in bilancio in Italia( e perchè dovrebbero) i prestatori iesteri non lo nascondebbero di certo e vorrei proprio sapere chi sarebbero costoro,
Se tu vuoi dire che avendo noi Italia molto oro in riserva diamo più tranquilltà a chi presta senza che il prenditore debba dare o far dare garanzie. Quando si è formato il sistema bancario italiano e prima dello scandalo della banca romana più di un istituto batteva moneta. Ci fu un momento, credo all inizio del secolo scorso, che perun prestito concesso da new yrk all Italia venne richiesta la garanzia della filiale di new york del banco di napoli.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ma che bella lezione di storia ! Solo mi pare che questo non sia il sito adatto ... !
La mia non vole a essere un lezione di storia. Ho cercato, apparentemente senza riuscirci, almeno con te,di richiamare l attenzione usl fatto che con la scusa di uno pseudo governo tecnico( tipologia inesistente e non prevista dalla costituzione) ci vogliono mollare una bella fregatura riuscendo pure a sentirsi in colpa grazie a chi si compiace e considera l della sua carriera ricevere il buffetto sjulla guancia dal tedesco o francese di turno
 
J

JERRY48

Ospite
X sergio
in effetti come abbiamo visto Bankitalia è di proprietà delle nostre banche commerciali, che detengono le quote, anche se non ne stabiliscono i destini. anzi da essa sono vigilate (le stranezze italiane).
-- LA SOVRANITA': non l'abbiamo più l'abbiamo persa.
ci sarebbe da scrivere così tanto che non basterebbe un volume pari ad uno Zingarelli. proviamo.
il denaro è al centro delle nostre esistenze ed a causa sua abbiamo abbandonato i ritmi naturali del vivere in armonia con il tutto. cosa c'è di certo: la verità sul DENARO come mezzo per detenere il potere sulle masse.
IL PRIMO PASSO è indebitare lo Stato attraverso accordi segreti e collusioni politiche. le banche centrali, che al contrario di quello che si pensa sono di proprietà di privati, si sono impossessate della facoltà di stampare la moneta, facoltà che naturalmente deve appartenere al popolo (sovranità monetaria) perchè lavora e crea ricchezza. la moneta stampata al solo costo tipografico viene immessa in circolazione contro un indebitamento dello Stato tramite l'emissione dei titoli di stato gravati da un tasso di interesse deciso dalla banca centrale.
IL SECONDO PASSO è quello di indebitare i cittadini. le banche commerciali secondo le attuali leggi bancarie possono creare soldi virtuali, con un solo click sul computer, fino a 98 volte i depositi che i risparmiatori e le aziende hanno presso di loro. in pratica se alla mia banca io deposito 100 soldi, questa, una volta depositata la riserva frazionaria alla banca centrale, può prestare fino a 10 volte e forse più i soldi depositati prendendoci anche gli interessi. in pratica contro ricchezza fittizia (denaro di carta della banca centrale) o virtuale ( denaro elettronico peggiore di quello di carta perchè non esiste per niente) il sistema bancario (privato) riceve ricchezza reale fatta del lavoro di tutti noi e se non riusciamo a restituire il prestito con gli interessi si prendono anche le nostre case e le nostre aziende. questa "truffa" non è una cosa solo italiana, ma appartiene a tutto il mondo: in occidente con lo schema sopra descritto, mentre nel terzo mondo con la razzia delle ricchissime materie prime attraverso i prestiti, che nessuno stato potrà restituire, concessi per il tramite della Banca Mondiale ed il Fondo Monetario Intrnazionale. in pratica se immetto denaro per 100 e chiedo 105, avrò sempre qualcuno cui mancheranno quei 5 ed avrò sempre la certezza matematica che sempre più persone o stati dipenderanno da me (o meglio dal denaro). dentro questo meccanismo perverso la competizione e la lotta è feroce per accaparrarsi questo 5: i prezzi salgono, le tasse sono altissime, i diritti elementari negati e sono forti (ed inutili) le contrapposizioni politiche. gli enormi ed illeciti profitti accumulati dal sistema bancario vengono utilizzati per fomentare guerre, aumentare le divisioni ed esasperare la competizione tra le persone aziende e stati.

benvenuti all'inferno.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
la banca d italia è istituto di diritto pubblico co quello che ne consegue dal pjnto di vista dllo scopo che persegue.
la corte di Cassazione a sezioni unite il 22.6.2006 n.16751 ha chiarito molti aspetti.
Rimane un solo fatto.La banca d italiaha deciso di aderire al sistema delle banche centrali europe e con ciò rinunciando alla gestione autonoma delle riserve. Qui sta ilpunto-
Come l abbia fatto, da chi istruita chi ne era a conoscenza , se l hanno detto al popolo sovrano non l ho ancora capito. Ma forse ce l hanno detto e noi non abbiamo afferato il oncetto succede:disappunto::soldi:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto