domenico1963

Nuovo Iscritto
Salve ragazzi, ho appena dato in locazione un'appartamento con un contratto 4+4 con decorrenza giorno 6.2.2012. Visto è considerato che la locazione è gia di fatto iniziata posso ancora optare per la cedolare secca? Se si cosa devo fare? Entro quando tempo devo comunicare alla questura il nominativo dell'inquilino? Ancora devo provvedere alla registrazione del contratto ed è per questo che vi chiedo lumi. Ringrazio anticipatamente
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Entro quando tempo devo comunicare alla questura il nominativo dell'inquilino?
Se il conduttore è italiano o europeo puoi omettere la segnalazione che viene assolta con la registrazione.

Visto è considerato che la locazione è già di fatto iniziata posso ancora optare per la cedolare secca?
Devi inserire nel contratto, eventualmente rifacendolo, la clausola : "1) Il canone NON verrà aggiornato annualmente in relazione all'incremento del costo della vita, salvo eventuale rinuncia all’ opzione “cedolare secca” da parte del locatore che sarebbe comunicata per iscritto al conduttore tramite raccomandata. In caso di rinuncia all’ opzione “cedolare secca” il canone verrà aggiornato in misura pari all’ intera variazione registrata dall’ Istat nel corso dell’ anno precedente."
:daccordo:
 

carwood

Nuovo Iscritto
Lei ha un mese di tempo per la registrazione dal giorno della stipula del contratto di locazione e quindi optare per la cedolare secca o meno. La comunicazione alla questura non e' piu' obbligatoria da gennaio 2012 tranne che per i cittadini stranieri.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Se non hai ancora provveduto a registrare il contratto devi, a mezzo raccomandata, informare l'inquilino della tua scelta circa il regime di cedolare e della tua rinuncia ad applicare aumenti di qualsiasi natura, compreso l'adeguamento Istat. Soltanto dopo, potrai registrare il contratto aderendo aderendo alla cedolare.
Se non segui l'ordine descritto ed invii la raccomandata dopo la registrazione, non hai diritto al regime di imposizione sostitutivo.
 

Giovanni Spinella

Membro Ordinario
Proprietario Casa
...la comunicazione alla questura non e' piu' obbligatoria da gennaio 2012 tranne che per i cittadini stranieri.

A me risulta che l’art. 3 del Decreto Legislativo N. 23 del 14.03.2011 che introduce la cedolare secca, al comma 3 prevede che la registrazione del contratto di locazione “assorba” l’obbligo della comunicazione all’autorità locale di pubblica sicurezza, della cessione di un fabbricato, senza specificare la nazionalità dell'inquilino (italiano, straniero o apolide).
Vedi il riferimento:
Polizia di Stato - Questure sul web - Bologna
 

romrub

Membro Ordinario
Se la clausola della cedolare secca viene inserita nel contratto, nella forma indicata da maidealista, non è necessario inviare la raccomandata; all'atto poi della registrazione, basta barrare sull'apposito modulo la casella "cedolare secca".
Per quanto riguarda i cittadini extracomunitari, è caduta anche per loro l'obbligatorietà della segnalazione, ma permane un altro obbligo, del quale non ho avuto occasione di approfondire i termini. Ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto