pierodiroma

Nuovo Iscritto
Ho dovuto fare causa al condominio. Il giudice ha compensato le spese legali.Ora l'amministtratore mi ha addebitato tale spesa per la mia quota condominiale. Ovviamente mi sono opposto. Quesito: Le spese legali possono o no incidere anche sul condomino che ha promosso la causa pagando gia' il proprio avvocato?
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
Ho dovuto fare causa al condominio. Il giudice ha compensato le spese legali.Ora l'amministtratore mi ha addebitato tale spesa per la mia quota condominiale. Ovviamente mi sono opposto. Quesito: Le spese legali possono o no incidere anche sul condomino che ha promosso la causa pagando gia' il proprio avvocato?

purtroppo si...............nel bene e nel male.
Le spese iniziali le deve anticipare il Condominio, ossia, gli altri condomini (tutti)
la fattura da parte del legale viene emessa a carico del condominio.
una volta emesso il decreto ingiuntivo, le spese indicate nel decreto ingiuntivo sono a carico del condomino moroso.
una volta emmesso il decreto ingiuntivo, condominio si rifarà sul condomino per ottenere le spese legali.
Quindi le spese x l'avvocato le anticipa il condominio, ma poi alla fine le paga il moroso.
prima di incaricare l'avvocato, concordate il suo onorario.
il condomino moroso, paga solo le spese legali che liquida il giudice, quindi se l'onorario dell'avvocato è superiore e potrebbe essere la differenza la mette il cliente ovvero il condominio. Per questo è importante concordare il suo onorario prima di iniziare un procedimento.
ciao
 

pierodiroma

Nuovo Iscritto
Non so come spiegare meglio. Anche il mio legale mi ha detto che essendo controparte del condominio (la causa e' stata promossa da me e consisteva in ricorso per perizia preventiva che il giudice ha ritenuto di respingere per mancati presupposti, compensando le spese) le spese legali del condominio non possono essermi addebitate.

Pertanto in occasione dell'assemblea ordinaria ho respinto tale addebito e l'assemblea ha incaricato l'amministratore di verificare la questione.

Sarei grato quindi se potessi avere qualche indicazione possibilmente con riferimenti giurisprudenziali per essere meglio orientato.

Grazie.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Concordare l'onorario è fattibile e consigliabile anche se nel caso in questione non ha alcun rilievo per quanto viene richiesto.
Spiegazioni e riferimenti giurisprudenziali le saranno stati chiariti dal suo avvocato qualora esperto in materia condominiale e processuale il quale avrà esaminato a dovere la sua situazione, a questo deve attenersi.;) salvo ricevere altra consulenza legale con parere basato anche sulla giurisprudenza in materia.;)
Se si trattava di un A.T.P. certamente andavano ben valutati i requisiti dell'urgenza e del fumus boni iuris in relazione alla domanda giudiziale successiva come da giurisprudenza costante.
Con la compensazione le sarà stato spiegato che le parti sostengono le spese del proprio legale per cui lei dovrà farsi carico di quelle del suo difensore.
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ritengo che l'avv.DeValeri sia stato abbastanza chiaro: LEI DEVE FARSI CARICO DELLE SPESE LEGALI DEL SUO DIFENSORE.
Infatti non deve pagare le spese legali addebiatte al Condominio in quanto CONTROPARTE.
La compensazione delle spese legali, infatti, dice che ogni parte si paga le spese proprie le quali, anche se condominiali, non possono essere addebitate - pro quota - al condòmino attore o resistente.:ok:
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Chi ha vinto la causa?
Un normale prncipio giuridico afferma che: " chi perde paga le spese...". Da come esordisci, direi che siete andati "pari", senza vinti nè vincitori. In questo caso, ognuno si paga le proprie spese. Tu quelle del tuo avvocato. Il condominio quelle del suo avvocato.
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' esatto!
Però il Condominio non può addebitare al condomino chiamato in causa la quota millesimale delle spese sopportate dal Condominio. Le spese devono essere ripartite tra gli altri condòmini con esclusione del condòmino chiamato in causa; altrimenti non ci sarebbe "equità".:^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto