sferbon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cara Elena,
l'interpretazione corretta del mio pensiero l'ha data Dimaraz (grazie).
E' certo interesse del proprietario mantenere abitabile e dignitosa la sua proprietà, altra cosa è fare una ristrutturazione pesante (70000 euro) che la stravolga per esigenze che non gli sono proprie.
Confermo la mia idea: la richiesta di partecipare ai costi di ristrutturazione è stravagante. Potrei prenderla in considerazione solo per alcuni interventi specifici (questioni relative al risparmio energetico) che in prospettiva determinino un maggior valore dell'immobile. Ma dovrebbero essere interventi da valutare singolarmente e regolati contrattualmente.
Tutto è possibile se lasciato alla volontà delle parti. E' possibile anche trovare un proprietario più disponibile del sottoscritto.
E' anche una questione da collegare all'entità del canone di locazione. Si potrebbe concordare un canone di locazione più alto di quello di mercato che consenta al proprietario di recuperare l'investimento effettuato per rispondere ai desideri del conduttore.
Un cordiale saluto
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
In aggiunta ai vari interventi che precedono e le considerazioni fatte occorre tenere presente un altro aspetto importantissimo:
- La ristrutturazione straordinaria riconosce anche al locatario (inquilino) l'agevolazione fiscale del 50% e, in casi particolari, del 65 % della spesa sostenuta e documentata secondo procedure ormai note a tutti o comunque reperibili facilmente su internet. Il recupero avviene in 10 rate annuali, salvo chiaramente che si abbia una capienza fiscale.
Per tale motivo @elena miele non può pretendere, oltre ai motivi chiaramente espressi negli interventi precedenti, un "rimborso/riconoscimento" pari all'ammontare complessivo del costo della ristrutturazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto