Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il cancello lo volessi aprire sulla strada pubblica ci dovrebbe essere anche la firma del proprietario della servitù di passaggio. Mentre se lo devi installare ai limiti della tua proprietà verso la servitù, il proprietario sottoscriverà per accettazione come nel caso precedente, per confermare l'esistenza della servitù: l'area interessata è la sua.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la legge mi richiede solo la presentazione della SCIA, quindi una auto-dichiarazione di vari requisiti igienico-sanitari ed edilizi
Sei sicura di poter presentare la Scia da sola senza l'aiuto di un tecnico? Secondo me la planimetria dell'appartamento con indicato le stanze dove svolgi il B&B la deve fare un tecnico abilitato. La C di SCIA sta per Certificata e le certificazioni possono redigerle solo i tecnici liberi professionisti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il cancello lo volessi aprire sulla strada pubblica ci dovrebbe essere anche la firma del proprietario della servitù di passaggio

Parla di "porta che si apre su pubblica via"...credo si riferisca ad un ingresso diretto nel suo immobile senza passare attraverso il cortile del vicino.
In tal caso non serve alcuna firma del vicino...ma si corre un rischio: il proprietario del fondo servente potrebbe adire ad un Giudice per chiedere la cancellazione della servitù di passaggio (salvo la stessa comprenda anche il transito con automezzi).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L’unico accesso al mio cortile e alla mia proprietà avviene dal cortile del vicino con un diritto di passaggio anche carraio riportato chiaramente nell’atto di compravendita.
chiedo al Comune l’autorizzazione di aprire una porta d’ingresso sulla strada in modo da far entrare i miei “ospiti” direttamente.
Se si riferisse alla possibilità di accedere direttamente dalla strada, l'avrebbe dovuto fare sin dall'inizio ed il vicino proprietario del fondo servente potrebbe pretendere che la servitù venga eliminata, stante che ci sarebbe la possibilità di accedere direttamente dalla via pubblica.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Condivido...per quello ho indicato la variabile "transito con automezzi".

In mancanza di piantine e atti possiamo solo fare ipotesi.
 

Laura56

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buon giorno ho appena acquistato una casa dove andrò ad abitare e nella quale vorrei adibire uno o due stanze a Bed and Breakfast ( non ho ancora deciso se come privato o come società). L’unico accesso al mio cortile e alla mia proprietà avviene dal cortile del vicino con un diritto di passaggio anche carraio riportato chiaramente nell’atto di compravendita. Richiedendo al Comune un parere preventivo sull’ progetto ( modalità non obbligatoria e senza valore ma consigliata) mi è stato richiesto un nulla osta firmato del vicino per l’eventuale attività di B&B in quanto ciò comporterebbe un carico maggiore di passaggio sulla sua proprietà. Vorrei sapere se, a vostro parere, tale richiesta è lecita e in base a quali normative. Grazie per le eventuali risposte.

Ciao Pizzi, anche se è passato un pò di tempo da questa discussione, volevo sapere come era andata a finire, poichè mi ritrovo nella tua stessa situazione e sto avendo molte difficoltà.
Con la speranza in una tua risposta. Cordiali saluti.
 

Pizzi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Pizzi, anche se è passato un pò di tempo da questa discussione, volevo sapere come era andata a finire, poichè mi ritrovo nella tua stessa situazione e sto avendo molte difficoltà.
Con la speranza in una tua risposta. Cordiali saluti.
Ciao. La situazione è tragica e credo che non ti sarò di nessun aiuto. Dopo il parere preventivo nel quale ho capito che meno cose chiedevo meglio andava, ho deciso, con rammarico, di eliminare il progetto B&B. Da allora con varie motivazioni, dal cambio del tecnico alle calamità naturali da seguire, hanno continuano a rimandare l’analisi della documentazione integrativa consegnata nel giugno del 2019 per la ristrutturazione di quella che avrei voluto diventasse casa mia. La settimana scorsa (febbraio 2020) mi sono piazzata nell’ufficio tecnico e ho detto che non me ne sarei andata se non mi davano una risposta scritta che finalmente ho ottenuto ... con ulteriori nuove richieste di integrazione e, naturalmente scritto in grassetto che “la presente costituisce interruzione dei termini del procedimento...” Sto seriamente pensando di abbandonare tutto e andarmene da questo solerte ed efficiente paese lombardo. Quindi, vista la mia esperienza non posso che consigliarti di lasciar perdere e comunque, se decidi di proseguire : Buona fortuna!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto