Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo si becca quasi 1000 euro per condominio per una ripartizione fatta da una macchina;
io quando vedo sminuire le professioni di altri mi ....inalbero. Se è un lavoro che con poca fatica si guadagnano tanti soldi perché non lo fai anche tu? Ma sai quanta pazienza ci vuole in certi condomìni dove ci sono condòmini che sono delle vere e proprie teste di...quiz. Io non faccio l'amministratore perché con il carattere che mi ritrovo li manderei a quel paese senza preamboli.
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma che cosa c'entra questa risposta? Io non sto sminuendo il lavoro di chicchessia, faccio una semplice considerazione.
Inserendo tutte le voci di spesa dentro un software questo riesce in pochi secondi a redigere le tabelle di ripartizione senza alcuna fatica per l'amministratore.
Il bilancio lo deve redigere che ci sia ripartizione o meno, le spese devono essere divise tra occupanti e proprietari, le tabelle millesimali ci sono già...
Ho appartamenti gestiti da 6 differenti amministratori ed alcuni, chi palesemente e chi in sordina, ricaricano il proprio compenso con spese attribuite agli inquilini che per legge a loro non spetterebbero.
E poi che cosa c'entra il fatto che abbiano a che fare con delle teste di c...?
 

Elisabetta48

Membro Senior
Dico anche la mia sulla questione. Gli amministratori con cui ho a che fare io fanno pagare una quota di 20 euro + IVA ma solo quando c'è una variazione (entra o esce un inquilino): se questo rimane per anni nulla va più pagato sino a nuova variazione (proprio perchè il sistema poi fa tutto in automatico).
Tutti comunque (parlo di quelli che conosco io) addebitano la spesa all'inquilino. Io me l'ero spiegato in questo modo, ma non ho le prove: se nel bilancio viene tutto attribuito al proprietario e lui fa la spartizione delle spese, all'inquilino rimane il sospetto che in qualche modo il propietario abbia fatto la cresta addebitandogli più del dovuto. Il fatto che sia l'amministratore a fare la divisione gli dà trasparenza e garanzia sui conteggi, quindi è un servizio fatto a lui.
Non ho mai chiesto, ma visto che tutti facevano così, pensavo fosse una regola generale e nessun inquilino ha mai contestato. Comunque 50 euro ogni anno (nemmeno a evento di variazione) mi sembrano eccessivi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma che cosa c'entra questa risposta? Io non sto sminuendo il lavoro di chicchessia, faccio una semplice considerazione.
Inserendo tutte le voci di spesa dentro un software questo riesce in pochi secondi a redigere le tabelle di ripartizione senza alcuna fatica per l'amministratore.
Il bilancio lo deve redigere che ci sia ripartizione o meno, le spese devono essere divise tra occupanti e proprietari, le tabelle millesimali ci sono già...
Ho appartamenti gestiti da 6 differenti amministratori ed alcuni, chi palesemente e chi in sordina, ricaricano il proprio compenso con spese attribuite agli inquilini che per legge a loro non spetterebbero.
E poi che cosa c'entra il fatto che abbiano a che fare con delle teste di c...?

@Luigi Criscuolo ha colto un tono nella tua disquisizione che, anche a parer mio, sembra biasimare la richiesta del professionista ad essere pagato, secondo il tuo pensiero, in modo "esoso".
Personalmente posso condividere che certe tariffe appaiano spropositate rispetto a quel che un semplice operaio percepisce per 1 ora di lavoro..ma permettimi qualche considerazione:
1-non è "obbligatorio" farsi fare i conteggi dall'amministratore. Se decidi di avvalerti di una sua prestazioni o accetti il suo tariffario o ti rivolgi altrove. Tutti vogliono il libero mercato ma solo quando gli fa comodo.
2-Se gli paghi il lavoro con regolare fattura...sul ricavato lascerà in tasse un importo variabile fra il 30 ed il 70%. Cosa che non traspare a chi percepisce un salario in busta paga
3-Se elabora dei conteggi si rende automaticamente "responsabile" degli stessi e probabile che a volte gli tocchi spiegare anche al locatario le cose (perdita di tempo che tu non hai considerato)
4-Quando vai al bar...non ti lamenti che per servirti una birra il gestore applichi un ricarico del 400% sul costo del prodotto.
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
1-non è "obbligatorio" farsi fare i conteggi dall'amministratore. Se decidi di avvalerti di una sua prestazioni o accetti il suo tariffario o ti rivolgi altrove. Tutti vogliono il libero mercato ma solo quando gli fa comodo.
Forse quando tutti gli inquilini, avvertiti dal mio "ribelle", si accorgeranno che non sono tenuti a pagare questi 60 euro e si rifiuteranno di pagarli ai proprietari ho idea che questi chiederanno all'amministratore di "sopprimere" questa consuetudine.

2-Se gli paghi il lavoro con regolare fattura...sul ricavato lascerà in tasse un importo variabile fra il 30 ed il 70%. Cosa che non traspare a chi percepisce un salario in busta paga
Su quello che corrisponde non mi rilascia alcuna dichiarazione, farà tutto con l'Agenzia delle Entrate ma a me non è mai arrivato alcun documento...

3-Se elabora dei conteggi si rende automaticamente "responsabile" degli stessi e probabile che a volte gli tocchi spiegare anche al locatario le cose (perdita di tempo che tu non hai considerato)
Non vedo un nesso con il costo della ripartizione, è chiaro che se mi imputa un tot. per il riscaldamento che reputo esoso chiedo di vedere le fatture.
Questo è, credo, il normale lavoro di un amministratore...

4-Quando vai al bar...non ti lamenti che per servirti una birra il gestore applichi un ricarico del 400% sul costo del prodotto.
Un po' semplicistico come paragone, non credi?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
è chiaro che se mi imputa un tot. per il riscaldamento che reputo esoso chiedo di vedere le fatture.
certo è un tuo diritto; ma le fatture le vai a vedere presso lo studio dell'amministratore previo appuntamento, e se vuoi delle fotocopie le devi pagare.
E' vero che il calcolo lo fa il computer ma il tempo impiegato di inserire i dati lo vuoi pagare? e quanto lo vuoi pagare? Il costo orario di un professionista è mediamente di 60 €/h + cassa pensionistica + IVA. Se ti ha chiesto 5,00 € vuol dire che ogni mese ha impiegato 5 minuti solo per te.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Un po' semplicistico come paragone, non credi?

Il paragone ci stà tutto... per certe cose si è disposti a pagare senza fiatare per altre invece ci si scandalizza impropriamente.

Il bilancio lo deve redigere che ci sia ripartizione o meno, le spese devono essere divise tra occupanti e proprietari,

Se mi rileggi vero il primo ...non di sua compentenza il secondo

Non ti rilascia documento di ricevuta? E allora come regoli il tuo "obolo"?
Se lo paghi in "nero" magari è perchè ti sta bene non versare l'IVA ... oppure stai solo facendo una illazione.
Se tale conteggio è inserito nella fattura che fa al Condominio, e poi opportunamente diviso fra chi spetta...allora giocoforza che ci paga le tasse.

che non ci sono delibere oppure accettazioni di preventivi alla sua nomina con riportata questa voce

Se tale "obolo" è inserito nel suo compenso e il bilancio viene approvato allora significa che ratificate il suo addebito.
 

Elisabetta48

Membro Senior
E' vero che il calcolo lo fa il computer ma il tempo impiegato di inserire i dati lo vuoi pagare?
Evidentemente questo tempo è piuttosto breve visto che i tre amministratori con cui ho a che fare si fanno pagare 20 euro (uno, anzi, 18,50) e solo quando c'è da inserire o togliere l'inquilino. Se questo rimane dentro 10 anni, non c'è più da pagare niente. Quindi il tempo che si paga è solo quello dell'inserire (o togliere) il nome dell'eventuale inquilino e la data della variazione. Evidentemente il software poi fa tutto in automatico. Non ci posso far niente se da me le cose funzionano così...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se isi vuole il "libero mercato" allora bisogna capire ed accettare che ciascun fornitore possa chiedere un suo prezzo.
Se sarà troppo elsvato rispetto al servizio offerto...allora sarà il mercato stesso ad estrometterlo.

Ma se esistono clienti "babbei" o "pigri"...beh...contenti loro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto