Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Solitamente un immobile da locare viene consegnato imbiancato dal locatore e alla sua restituzione deve essere imbiancato dal conduttore.
Naturalmente si può pattuire in maniera differente tenendone in considerazione nella formulazione del canone di locazione.
 

gattiglia

Nuovo Iscritto
Qui in Piemonte,
almeno nella zona da cui provengo io, provincia di Torino, si usa diversamente.
Il locatore non imbianca, l'inquilino all'ingresso normalmente si occupa dell'incombenza, non dovendo al rilascio rimbiancare ma lasciando le pareti nello stato i cui si trovano.
Parlo per esperienza di anni sia da locatore che da inquilina...
Penso che non ci siano regole ma sia una consuetudine.
 

gattiglia

Nuovo Iscritto
Aggiungo, durante il periodo di locazione naturalmente in caso di necessita l'incombenza, salvo diversi accordi tra le parti, spetta all'inquilino.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
La regola generale è quella evidenziata da Jrogin! Molti contratti riportano che l'unità viene consegnata imbiancata e che il conduttore restituirà la cosa locata ritinteggiata e, credo, che la cauzione nasca proprio anche per questo scopo. Naturalmente ogni pattuizione contraria è possibile.
L'applicazione di questa regola è, spesso, più rara nelle locazioni commerciali, dove arredamenti, disposizione e personalizzazioni dei locali lasciano mano libera al conduttore di farsi queste opere su misura.
Adriano Giacomelli
 

gattiglia

Nuovo Iscritto
Nei contratti che ho trattato da proprietaria e in alcuni casi anche da affittuaria (nella maggior parte abitazioni) non ho mai visto citata tale dicitura ma la cauzione fungeva da garanzia per la conservazione da parte dell'inquilino di parti più importanti della semplice imbiancatura quali infissi, impiantistica, sanitari, ecc...
Come sottolineo probabilmente è una consuetudine della mia zona, in altre zone d'italia sarà in uso una differente gestione.
 

goost0804

Membro Attivo
di norma anche nella mia zona Padova si ritinteggia prima di lasciare libera la casa, il deposito cauzionale si da per sopperire ad eventuali danni a infissi maniglie di porte o finestre o mattonelle etc
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto