Gianco

Membro Storico
Professionista
Forse ti costa meno e probabilmente la rendita catastale si abbasserà. Pertanto ti consiglio di sentire un tecnico per chiedere un preventivo. Ricordati che la variazione catastale va presentata entro 30 gg dalla comunicazione di fine lavori.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
e probabilmente la rendita catastale si abbasserà.
Tutte le variazioni catastali eseguite dal ns. studio, 80% è stato soggetto a variazione della rendita catastale, e solo dopo aver presentato ricorso in mediazione, sono tornati sui propri passi, sempre che valga la pena a presentare un ricorso, tutto dipende del valore della variazione
 

MARMANF

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie gianco, in realtà tutto è nato dal fatto che quando ho iniziato a parlare di ristrutturazione mi era stata prospettata questa ulteriore spesa e volevo essere sicuro non fosse una fregatura.... Non abbiamo però parlato di cambi di rendita catastale. Mi informerò.... Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non devi parlare di rendita catastale, si faranno sentire loro se riescono ad aumentarla?
@MARMANF, potresti andare da un tecnico e fargli fare una simulazione sul computer per vedere quale sarà la differenza.
Per evitare problemi è sufficiente fare una verifica con la simulazione, magari gli abbatte la rendita catastale. La verifica costa poco, dipende dalla disponibilità del tecnico.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se abbatti un muretto internamente all'appartamento, è solo per abbellire la sala e/o soggiorno, crei un aumento di valore
Non è un problema legato al valore dell'immobile, ma della rendita catastale che potrebbe variare in funzione della dimensione, prima e dopo. della sala e dell'eliminazione del disimpegno che in quanto accessorio influisce per 1/3 di vano. Pertanto, solo la simulazione può darti il responso.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
in funzione della dimensione, prima e dopo. della sala e dell'eliminazione del disimpegno
Sicuramente avrai le tue ragioni, visto che insisti, ma francamente non riesco a condividere l'idea che tagliare a mezz'asta una parte di muro lasciando la parte inferiore, porti ad allargare una sala ed eliminare il disimpegno: al massimo dà più luce al disimpegno, ma la sala ed il disimpegno continuano ad avere gli stessi limiti fisici; anzi, contro quella parete non potrai più addossare mobili o scaffali ne da una parte nè dall'altra: quindi la superficie utile (utilizzabile) quasi viene a ridursi.

Che il catasto consideri una operazione del genere come produttiva di un allargamento di un vano per me è una distorsione mentale. Il postante non ha parlato di fusione totale dell'ingresso con la sala, ma di abbattimento parziale: potrebeb sostituire la parte di muro cieca demolita, con una vetrata trasparente per dare luce all'ingresso: e allora?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sicuramente avrai le tue ragioni, visto che insisti,
Se, come scrive @MARMANF, ha abbattuto la parte superiore del muro divisorio fra andito e sala, di fatto li ha uniti, per cui la superficie dell'andito cessa di essere tale per unirsi a quella della sala. Nel conteggio della consistenza l'eliminazione dell'ambiente disimpegno riduce di 1/3 di vano la consistenza, mentre l'aumento della superficie della sala potrebbe, se supera una quota della stessa in funzione della categoria dell'immobile, aumentare la sua consistenza. Ecco perché consiglio di far fare una simulazione con la procedura DocFa. Se la parete in muratura fosse sostituita dalla vetrata fissa, equivarrebbe ad una parete, per cui non cambierebbe nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto