MARMANF

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
quindi se decidessi di non fare nulla una volta decidessi di vendere appartamento basterebbe mettere vetrata fissa per essere uniforme alla planimetria esistente...... mi sembra la soluzione piu economica.....
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se, ...ha abbattuto la parte superiore del muro divisorio fra andito e sala, di fatto li ha uniti,
... e se avesse abbattuto la parte inferiore?....;)

Se avessi scritto: "per il catasto equivale ad avere uniti i due vani", mi trovavi d'accordo.
Di fatto rimangono fisicamente separati da un bel muretto: per la verità penso che la unione discenda non dal muro abbattuto, ma dal fatto che presumibilmente è stata eliminata la porta di comunicazione.....

Per cui, per un eventuale ripristino, forse oltre alla vetrata, occorrerà rimettere una porta.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se, come scrive @MARMANF, ha abbattuto la parte superiore del muro divisorio fra andito e sala, di fatto li ha uniti, per cui la superficie dell'andito cessa di essere tale per unirsi a quella della sala.
In sostanza la vetrata fissa equivarrebbe ad una parete.
Se abbatti il muro per avere continuità dei due ambienti, devi eliminare la porta. Altrimenti se al posto del muro metti una vetrata con relativa porta, hai separato i due ambienti.
La separazione non la realizzi con il solo muretto basso: la separazione deve essere netta.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho avuto un inquilino cui dava fastidio la porta che metteva in comunicazione la cucina con il disimpegno: e l'ha tolta.
I muri sono rimasti.

Avere solo l'apertura senza una porta (o porta sempre aperta) verrebbe considerato un unico vano?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel senso che è bene maneggiare i criteri catastali con un po' di raziocinio: qualunque regola scritta, può avere risvolti paradossali se applicata con gli occhi bendati.
IMHO
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
nel senso che se non c'è la porta dovrebbe cambiare la rendita catastale??
Solo la simulazione fatta con la procedura DocFa ti può dare la risposta, poiché dipende dalle dimensioni dei locali del numero di vani accessori e dalle loro altezze, oltre che dalla categoria di appartenenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto