giorgioooooo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buongiorno, vorrei sapere quanto costa accatastare un terreno di circa 12,5 mq. come posto auto, tenendo conto che si trova all'interno di una giardino privato di mia propietà, grazie mille
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dipende dal fatto se il giardino del quale parli è un b.c.n.c., o fa parte di un immobile urbano o se è in carico al catasto terreni.
Nel primo caso si può presentare una planimetria catastale del posto auto con il sub ultimo + 1 ed elenco dei subalterni ed elaborato planimetrico. Ovviamente la planimetria va presentata da tutti i proprietari del cortile e come costo potrebbe aggirarsi attorno a 200 €, di cui 50 di spese catastali. Nel secondo, devi presentare le due planimetrie: una per l'abitazione ed il cortile di pertinenza e l'altra del posto auto. Se la ditta è la stessa non occorre il b.c.n.c, ma serve presentare un elaborato planimetrico e l'elenco subalterni. Il suo costo dipende dalla complessità del fabbricato, comunque circa 500 €, sapendo che 100 sono di spese catastali. Ed infine, occorre fare un tipo mappale con frazionamento e poi presentare la planimetria con la DocFa, il costo a seconda della complessità del frazionamento 1000-1200 €, le spese ammontano a circa 200 €. ovviamente questi importi sono al netto della fatturazione.
 

giorgioooooo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
vivo in una villetta con giardino privato e voglio chiudere una parte di giardino e farne dei posti auto da affittare mensilmente, dato che è una zona con scarsissima possibilità di parcheggio.

però non so se posso affittarli senza accatastarli. pensavo di affittarli come porzione di terreno privato, dove ognuno ci fa quello che vuole, ovviamente tutti ci mettono la macchina.

posso farlo secondo voi, senza doverli per forza accatastarli?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente è importante sapere com'è censito in catasto. appare come terreno nel catasto terreni o è un area cortilizia nel catasto fabbricati? Nel primo caso, non dovresti avere problemi, anche un'estensione così ridotta fa pensare. Mentre nel secondo se vuoi fare una cosa regolare dovrai denunciarlo in catasto come posto auto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto