Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La pagina segnalata indica le procedure da fare per i fabbricati esistenti che di già erano censiti ai terreni come fabbricati rurali. Non è il caso in questione che tratta di un fabbricato mai censito.
Certamente è così. Ma quando avevo indicato quella pagina (e quando avevi replicato) non era stato ancora precisato ciò.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Certamente è così. Ma quando avevo indicato quella pagina (e quando avevi replicato) non era stato ancora precisato ciò.
Imae lo ha scritto nel suo primo post della discussione che non era mai stato accatastato.
Salve, un mio cliente mi ha chiesto di effettuare l'accatastamento di un edificio rurale costruito nel 1986. I progetti sono stati consegnati alla comunità montana in quell'anno ma l'immobile, magazzino attrezzature per l'agricoltura, non è stato mai accatastato, il motivo non è stato spiegato.
 

lmae

Membro Attivo
Professionista
La pratica comporta la presentazione del tipo mappale e successivamente della planimetria.
Essendo un edificio mai accatastato, da quel che ho capito da accatastare come C2, e il terreno già accatastato al catasto terreni con particella ecc.. è necessario redigere il tipo mappale anche col pregeo e non si può fare solo il docfa?
 

griz

Membro Storico
Professionista
scusa ma mi sembri piuttosto inesperto per quanto riguarda il catasto: i terreni sono tutti già accatastati come terreni, il Pregeo è un aggiornamento della mappa e col Tipo Mappale inserisci il fabbricato sulla mappa operando una modifica dello stato della proprietà e trasferendola al catasto dei fabbricati come fabbricato e relativo tereno di pertinenza. Il DOCFA, con la planimetria serve a dare un'dentificazione precisa all'immobile e stabilirne un valore per l'imposizione fiscale. Attenzione ad operare bene che non è poi così facile
 

lmae

Membro Attivo
Professionista
scusa ma mi sembri piuttosto inesperto per quanto riguarda il catasto
Si è vero, è il primo cliente che mi chiede una tale procedura. Chiaramente ora mi domando, per redigere il libretto, ho bisogno delle misure e dei rilievi in campo oppure avendo il progetto e le coordinate dei 4 angoli dell'edificio, posso utilizzare un metodo alternativo per compilarlo. Suggerimenti?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Scusa ma mi sembri molto inesperto perché il nuovo sistema è in vigore dal 1989. Per redigere un tipo mappale occorre fare il rilievo del perimetro del fabbricato, del lotto e dei punti fiduciali necessari, a meno che il lotto interessato non sia stato oggetto di un tipo di aggiornamenti di nuova procedura. In tal caso lo puoi appoggiare ai vertici del lotto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto