U

User_29045

Ospite
Ho diritto a pretendere che tutto sia conforme alla normativa a tutela mia, degli altri condomini e dell'amministratore?

Sinceramente ho qualche dubbio, perché quando tu hai comperato l'appartamento hai trovato la situazione consolidata come la descrivi, quindi non so a quale titolo ora puoi pretendere di cambiare le cose.

Quindi i condomini, avendo ognuno di essi la chiave della porta che da sul mio terrazzo, devono passare attraverso la mia proprietà per accedere tramite la scala abusiva al lastrico di copertura ed effettuare le attività di manutenzione.

Che la scala sia di utilità è indubbio, se non altro perché evita alla gente di doversi portare una scala di alluminio. Tu hai chiaramente una servitù di passaggio passiva, ossia a tuo carico, in quanto tutti i condomini hanno il diritto di attraversare la tua proprietà per accedere al lastrico solare. Dubito tu possa modificare qualcosa.
Io lascerei tutto come sta, certo è che ti saresti dovuto informare prima: non è una bella situazione questa servitù di passaggio perpetuo e gratuito che grava sul tuo immobile.
 
U

User_29045

Ospite
Modificare uno stato legittimo no, ma un manufatto abusivo e non a norma penso di sì. E intimare al condominio di provvedere credo sia un mio diritto/dovere. Sbaglio?

Secondo me sbagli, perché il condominio potrebbe risponderti che la scala era già lì prima che tu acquistassi, e che la servitù passiva a carico del tuo predecessore esisteva già, e tu l'hai accettata acquistando l'appartamento.
 

samugug

Membro Junior
Proprietario Casa
Secondo me sbagli, perché il condominio potrebbe risponderti che la scala era già lì prima che tu acquistassi, e che la servitù passiva a carico del tuo predecessore esisteva già, e tu l'hai accettata acquistando l'appartamento.
Ti ringrazio per le tue celeri risposte. Ad ogni modo non sono convinto del fatto che se io ho acquistato in presenza di un abuso di competenza condominiale ora io sia obbligato a tenermelo così come l'ho trovato. E se qualcuno salendo si fa male? Comunque sto sentendo diversi pareri sia tecnici che legali...spero di arrivare a breve ad una conclusione.
 

samugug

Membro Junior
Proprietario Casa
Abusiva una scala metallica? ....
Responsabilità se qualcuno cade sulla/dalla stessa???

Cambia tecnico.
Non si tratta di una semplice scala a pioli ma di una struttura di larghezza 90 cm, proiezione a terra 350 cm e doppio parapetto ed è ancorata al suolo. I parapetti sono di altezza inferiore a quella di norma e i gradini lisci e mal dimensionati tanto da essere pericolosissimi soprattutto se bagnati
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ristrutturando l'appartamento mi è stato fatto notare dal mio tecnico che la scala, essendo abusiva, va rimossa a spese del condominio e ripristinato lo stato legittimo dei luoghi.
Si, e poi devi rimetterne una in regola a tue spese, per permettere a chi ha diritto di salire sul tetto per manutenzione antenne di arrivarci senza maggiore difficoltà rispetto ad adesso.
Non mi pare una gran trovata, davvero.

rivendicano con forza il diritto di avere le chiavi e accedere in qualsiasi momento senza nessuna forma di preavviso sulla mia proprietà privata. Io trovo questa pretesa del tutto fuori di ogni rispetto per la privacy e per la proprietà privata.
Hanno ragione loro; devono poter accedere ogni volta che dovesse servire, anche quando tu non sei presente o sei irreperibile.
Certo era una problematica da affrontare prima di comprare; ora dovrai sopportare , sperando che non debbano passare troppo spesso.
 

samugug

Membro Junior
Proprietario Casa
Si, e poi devi rimetterne una in regola a tue spese, per permettere a chi ha diritto di salire sul tetto per manutenzione antenne di arrivarci senza maggiore difficoltà rispetto ad adesso.
Non mi pare una gran trovata, davvero.


Hanno ragione loro; devono poter accedere ogni volta che dovesse servire, anche quando tu non sei presente o sei irreperibile.
Certo era una problematica da affrontare prima di comprare; ora dovrai sopportare , sperando che non debbano passare troppo spesso.
Grazie per il tuo contributo. Quello che non capisco è per quale motivo dovrei sobbarcarmi io il costo della regolarizzazione della scala quando la stessa è ad uso del condominio e non mio personale ed esclusivo. La scala non fa parte del mio appartamento ma è elemento di connessione con la copertura condominiale anche se ai piedi insiste sulla mia proprietà.
Altra considerazione: a questo punto, avendo dovuto affrontare il problema prima di concludere l'acquisto dell'appartamento, posso chiamare in causa il precedente proprietario e richiedere un qualche risarcimento?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Sul mio terrazzo è situata una scala in ferro molto massiccia che conduce all'ultima copertura del fabbricato (tetto sopra il mio appartamento e sopra il vano scala). La scala in ferro è del tutto inesistente sopra qualsiasi planimetria,
La scala per accedere ad un tetto piano di copertura non la troverai mai. Piuttosto il tetto piano di copertura del tuo appartamento è l'unico punto di ricezione del segnale televisivo? le antenne non possono essere unificate in una antenna centralizzata? I condomini hanno diritto di piazzare le antenne sul lastrico solare di proprietà esclusiva quando non c'è altro posto dove metterle. Cosa c'è scritto nel Regolamento di Condominio a proposito della installazione delle antenne televisive? c'è una regolamentazione? chi ha costruito e montato la scala ha avuto il permesso scritto del vecchio proprietario? cosa c'è scritto sul rogito? Devi far mettere a verbal nella prima assemblea che la scala va messa a norma, che essendo possibile l'accesso da una parte comune del condominio tu non assumi alcuna responsabilità. Anche il lastrico solare che copre casa tua se non è praticabile perché non c'è un parapetto alto almeno 1,0 m chi ci sale deve essere munito di tutti i dispositivi di sicurezza.
 
U

User_29045

Ospite
Quello che non capisco è per quale motivo dovrei sobbarcarmi io il costo della regolarizzazione della scala

Ti è già stato detto di cambiare tecnico. Non devi sobbarcarti alcun costo e regolarizzare alcuna scala! Devi semplicemente lasciare tutto com'è. Hai comprato così, e resta così. A meno che tu non voglia farti citare dal Condominio, ovviamente.

posso chiamare in causa il precedente proprietario e richiedere un qualche risarcimento?

No, perché nel rogito hai accettato l'appartamento NELLO STATO DI FATTO E DI DIRITTO IN CUI SI TROVAVA al momento della compravendita, ivi annesse servitù attive e passive.
Quindi tu UFFICIALMENTE eri a conoscenza della servitù passiva a tuo carico, e ora non puoi né ostacolarla (facendo smontare la scala) né tantomeno impedirne l'esercizio da parte degli altri condomini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto