U

User_29045

Ospite
Devi far mettere a verbal nella prima assemblea che la scala va messa a norma, che essendo possibile l'accesso da una parte comune del condominio tu non assumi alcuna responsabilità. Anche il lastrico solare che copre casa tua se non è praticabile perché non c'è un parapetto alto almeno 1,0 m chi ci sale deve essere munito di tutti i dispositivi di sicurezza.

Far mettere a verbale può senz'altro farlo. Quello che non può fare è chiudere la scala, o toglierla di testa sua. Può pararsi il fondoschiena declinando ogni responsabilità a verbale assembleare se la gente sale senza dispositivi di sicurezza se il parapetto non è almeno di un metro, e può pararsi il fondoschiena dicendo che la scala va messa a norma, ma il condominio è libero di fare spallucce, non fare nulla, e lasciare tutto come sta, ovviamente facendo tutti la massima attenzione quando si sale e si scende. Questo per non spendere soldi condominiali e utilizzarli per cose più urgenti.
 

griz

Membro Storico
Professionista
se la scala e la porta sono vicine puoi realizzare una struttura in ferro che individui la zona di passaggio e la separi dal resto così da non lasciare possibilità di accesso alla tua casa
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Appurato che esiste la servitù di passaggio per i condòmini per manutenzionare le antenne televisive, che la scala per raggiungere il solaio dove sono posizionate non è a norma e che questo stato è precedente al tuo acquisto, ti consiglierei di posizionare un cartello sulla porta di servizio per i condomini con su scritto: "Attenzione! L'accesso è limitato alla manutenzione delle antenne televisive ed è consentito ai soli condomini o loro tecnici incaricati, con l'avviso che, essendo la scala condominiale da superare, carente dei requisiti di sicurezza, come pure la copertura, priva di parapetto regolamentare, gli stessi saranno responsabili del loro comportamento nel caso si verificasse un qualsiasi incidente. Pertanto sollevando da ogni responsabilità, civile e/o penale, il proprietario della terrazza gravata dalla servitù".
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Penso che l'unico modo sia di cambiare la serratura (comunichi che la cambi il giorno X) e comunicare che per accedere occorrerà chiedere con anticipo di n. giorni la possibilità di accedervi e solo in presenza del proprietario. Non neghi a loro l'accesso e quindi se di servitù si tratta tu la stai rispettando.

Se non fosse così non sarei proprietario di fatto, tutti potrebbero violare la mia privacy quando gli sta comodo e non potrei godere appieno del mio bene.

Pensate se qualcuno della famiglia voglia prendere il sole nudo o anche in topless, devo permettere che qualcuno acceda senza avvisarmi magari proprio mentre prendo il sole?

Per la scala senti l'ufficio tecnico del tuo comune e metti tutti in guardia che la scala presenta delle anomalie e che i parapetti sul lastrico, che non sono di tua proprietà non rispettano i requisiti minimi di sicurezza.

Poi magari mi sbaglio . . . . .
 
U

User_29045

Ospite
Penso che l'unico modo sia di cambiare la serratura (comunichi che la cambi il giorno X) e comunicare che per accedere occorrerà chiedere con anticipo di n. giorni la possibilità di accedervi e solo in presenza del proprietario. Non neghi a loro l'accesso e quindi se di servitù si tratta tu la stai rispettando.

Articolo 1067 del Codice Civile: Il proprietario del fondo servente (CIOE' COLUI CHE HA APERTO QUESTO THREAD) non può compiere alcuna cosa che tenda a diminuire l'esercizio della servitù o a renderlo più incomodo.
FONTE: Art. 1067 codice civile - Divieto di aggravare o di diminuire l'esercizio della servitù.
 
U

User_29045

Ospite
Se non fosse così non sarei proprietario di fatto, tutti potrebbero violare la mia privacy quando gli sta comodo e non potrei godere appieno del mio bene.

L'autore del thread ne era cosciente quando ha acquistato, e quand'anche non lo fosse stato, ha accettato l'immobile nello stato di fatto e di diritto, servitù attive e passive incluse.
 
U

User_29045

Ospite
"Attenzione! L'accesso è limitato alla manutenzione delle antenne televisive ed è consentito ai soli condomini o loro tecnici incaricati, con l'avviso che, essendo la scala condominiale da superare, carente dei requisiti di sicurezza, come pure la copertura, priva di parapetto regolamentare, gli stessi saranno responsabili del loro comportamento nel caso si verificasse un qualsiasi incidente. Pertanto sollevando da ogni responsabilità, civile e/o penale, il proprietario della terrazza gravata dalla servitù".

Giustissimo, ma non basta un cartello, ciò va fatto VERBALIZZARE NELLA PROSSIMA ASSEMBLEA, in modo che rimanga scritto. I cartelli si tolgono! I verbali restano in copia cartacea ed elettronica "per sempre". Il messaggio da passare, meglio non potevi scriverlo!!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Penso che l'unico modo sia di cambiare la serratura (comunichi che la cambi il giorno X) e comunicare che per accedere occorrerà chiedere con anticipo di n. giorni la possibilità di accedervi e solo in presenza del proprietario. Non neghi a loro l'accesso e quindi se di servitù si tratta tu la stai rispettando.

Se non fosse così non sarei proprietario di fatto, tutti potrebbero violare la mia privacy quando gli sta comodo e non potrei godere appieno del mio bene.
passeresti dalla parte del torto: non è il fondo servente a poter decidere come deve avvenire l’utilizzo della servitù: devono poter accedere come e quando serve, senza autorizzazione di nessuno.
La cosa era nota, o doveva esserlo, fin dall’acquisto.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non si tratta di una semplice scala a pioli ma di una struttura di larghezza 90 cm, proiezione a terra 350 cm e doppio parapetto ed è ancorata al suolo. I parapetti sono di altezza inferiore a quella di norma e i gradini lisci e mal dimensionati tanto da essere pericolosissimi soprattutto se bagnati

Una scala posta su un lastrico solare e nemmeno hai chiarito quando sia stata costruita.

Ripeto: cambia professionista (fosse solo per il fatto che cita tue responsabilità per infortuni di chi vi sale senza che sia stato tu a mandarlo).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto