samugug

Membro Junior
Proprietario Casa
Io non la farei così facile, se fai il gradasso ti metti contro tutti i condomini. La situazione era in essere prima del tuo arrivo, tu ne eri al corrente e pensavi che sarebbe stato semplice risolvere. Se gli altri devono accedere perché ci sono le antenne, non puoi tenere tu la chiave. Male anzi malissimo hai fatto a pensare che sarebbe stato semplice e veloce risolvere. Fatti consigliare da un legale e non peggiorare la situazione
Lo sto facendo Beppe ma anche gli avvocati non la pensano tutti allo stesso modo. Ecco perchè cerco pareri qui ed esperienze di chi ha vissuto un caso analogo
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti non accade spesso ma mi aspetto che dal momento in cui solleverò questo polverone mi ritroverò tutti i giorni persone in casa
E tu non sollevare il polverone; ripeto, lascia che passino per manutenzione antenne, non sarà la fine del mondo.
In dieci anni di mia antenna sul mio tetto ( non condominio, villa singola) la necessità di farci manutenzione c'è stata forse un paio di volte.
 

samugug

Membro Junior
Proprietario Casa
E tu non sollevare il polverone; ripeto, lascia che passino per manutenzione antenne, non sarà la fine del mondo.
In dieci anni di mia antenna sul mio tetto ( non condominio, villa singola) la necessità di farci manutenzione c'è stata forse un paio di volte.
Franci io se proprio non posso ottenere di più accetterei anche questa situazione perché l'errore è stato mio quando ho acquistato. Devo vedere la scala regolare però e questo a mio parere deve farlo il condominio. Inoltre ho sentito "voci" di condomini che pensano che volendo possono anche farci delle feste sul tetto. Secondo te questo sarebbe possibile? Non sarebbe un aggravio sul fondo servente?
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Franci io se proprio non posso ottenere di più accetterei anche questa situazione perché l'errore è stato mio quando ho acquistato. Devo vedere la scala regolare però e questo a mio parere deve farlo il condominio. Inoltre ho sentito "voci" di condomini che pensano che volendo possono anche farci delle feste sul tetto. Secondo te questo sarebbe possibile? Non sarebbe un aggravio sul fondo servente?
ho letto questa appassionante discussione e ora secondo me è chiaro che gli altri condomini sono semplicemente invidiosi della tua terrazza
del resto che motivo avrebbe un condomino di andare a controllare l'antenna, manco fosse un tecnico? io per esempio indicherei l'antenna al tecnico dalle scale e stop
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma non è scritto da nessuna parte che le antenne debbano stare lì e non è scritto da nessuna parte che ci sia una servitù di passaggio sul mio terrazzo per accedervi.
per le antenne ti è già stato detto che c'è il diritto di ricezione radiotelevisivo: digita in internet "diritto di ricezione radiotelevisivo" e vedi un pò cosa ti esce.
A te va ancora bene che la gente, per salire sul lastrico di copertura che protegge il tuo appartamento ma anche tutti gli appartamenti che giacciono sotto la proiezione verticale,
per posizionare/riparare le antenne tv, ha a disposizione la scala condominiale, la porta che accede al tuo terrazzo, la scala fissa. Pensa a quelli che hanno la botola di accesso al tetto di copertura, nel soffitto del proprio appartamento.
Quindi il proprietario della scala della discordia sarei io?
All'inizio il proprietario della scala era il costruttore proprietario di tutta la palazzina. Per Agevolare gli antennisti, ma anche sia per una questione di non essere seccato con il "scusi devo andare a mettere una antenna...che per caso ha una scala per salire in cima?" e sia per una questione di sicurezza : una scala fissa è sempre meglio di una scala a libro o semplicemente appoggiata anche perché dovrebbe essere stata di più di tre metri di lunghezza (concediamogli l'attenuante che voleva fare del bene agli antennisti). L'accesso al terrazzo inferiore, la scala sono servitù per destinazione del padre di famiglia.
Sull'atto di acquisto dell'appartamento cosa ha scritto il notaio a proposito del terrazzo? Cosa c'è nella descrizione del terrazzo? Nulla? Come è possibile che ci sia una porta di accesso al terrazzo che non sia sotto il tuo controllo? Nella planimetria che dovrebbe seguire l'atto di acquisto, visto che ne sei il proprietario il terrazzo deve essere rappresentato completamente per estensione e con le porte di accesso. Come è possibile che il notaio o il suo geometra non abbiano notato l'accesso al terrazzo dal vano scale (che è un bene condominiale) e anche da una porta finestra del tuo appartamento senza eccepire e chiedere alla parte venditrice di spiegare questa situazione.
 
U

User_29045

Ospite
Questo è il suggerimento che mi è stato dato da molti..fare in modo che sia il condominio a citarmi e intentare una difesa che sarebbe ardua ma non impossibile

Se proprio questa storia non ti dà pace, cambia la serratura e la chiave di accesso e genera il problema, tanto sei a Roma, a Roma si fa così. Alla peggio, a tue spese dovrai ridare la chiave a tutti, non è la fine del mondo. Se aspetti di mettere d'accordo tutti, la cosa viene rimandata alle Calende Greche. Se aspetti che tutti gli avvocati che consulti ti diano parere concorde fra loro, aspetti che i cani comincino a miagolare e i gatti ad abbaiare. In un condominio piccolo, con 8 famiglie, è più facile mettersi d'accordo.
Ma nel tuo caso, visto che come me abiterai quasi certamente in un condominio di 40-80 famiglie, è impossibile ottenere il consenso maggioritario, ecco perché spesso a Roma vige la legge del libero arbitrio.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quindi il proprietario della scala della discordia sarei io? Se collegasse due piani di mia proprietà ne sarei indubbiamente il proprietario ma in questo caso la scala è elemento di connessione tra due superfici di diversa proprietà. Sbaglio?
La scala che ricade ed è stabile sul tuo terrazzo è indubbiamente tua, ma gravata da servitù di passaggio.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inoltre ho sentito "voci" di condomini che pensano che volendo possono anche farci delle feste sul tetto. Secondo te questo sarebbe possibile? Non sarebbe un aggravio sul fondo servente?
I condomini hanno soltanto il diritto alla servitù di passaggio in un percorso definito. Ecco perché ti consigliavo di realizzare una barriera per limitarla nella estensione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto