Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
se il notaio ha certificato libero da vincoli ed ipoteche,vuol dire che non e' mai stato usocapito.poiche' l'usucapione va registrato con atto notarile pena la nullità

Dove hai studiato Diritto.....per corrispondenza o ascoltando qualche chiacchera al Bar?

L'usucapione non ha nulla a che fare con vincoli ed ipoteche ...e non esiste alcun "registro/archivio" dove si possa trovarne notizia in anticipo (quindi il notaio non ha alcuna responsabilità).

L'usucapione non è "registrata" con alcun atto notarile...semmai ne verrà decretata la validità da parte di un Giudice qualora qualcuno faccia ricorso.
 
Ultima modifica:

Debora4

Membro Junior
Proprietario Casa
Sono quegli "atti simbolici" che si propongono non tanto per il "buon vicinato" quanto per evitare cause che seppur sicuramente vincenti comportano perdita di tempo non remunerato....

E' qui che non capisco, perché una causa dovrebbe essere vincente per l'usucapiente se il terreno, non essendo chiuso con recinzione completa per renderla ad uso esclusivo del vicino, CHIUNQUE lo poteva utilizzare? Non è mai stato precluso l'utilizzo ad altri, è su fronte strada, chiunque ci può parcheggiare pure una macchina (se non ci fosse la legna, ed in estate non c'è)! solo per mera tolleranza e buon rapporto di vicinato gli era stata lasciata la possibilità di utilizzarlo. E' qui che non riesco a capire perché sarebbe una causa persa per me
 

Debora4

Membro Junior
Proprietario Casa
Altra cosa che non capisco, morto il proprietario perché il vicino non ha avviato la pratica per usucapione con gli eredi? Forse si ha usucapione anche senza il bisogno di formalizzare questo genere di acquisto davanti un giudice o a un notaio?
In rete non trovo risposte a queste domande.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
perché il vicino non ha avviato la pratica per usucapione con gli eredi? Forse si ha usucapione anche senza il bisogno di formalizzare questo genere di acquisto davanti un giudice o a un notaio?

Poni una domanda che lascia intendere tu parla di una "questione" senza avere cultura in merito.

Puoi ovviare leggendo l'art. 1158 e successivi

L'usucapione è un modo di acquisto a titolo originario (ancora dai tempi del Diritto Romano) e si perfeziona appena trascorsi 20 anni di possesso di un bene immobile altrui (se leggi trovi anche le tipologie che prevedono tempi inferiori).

Per esercitare il "possesso" di un terreno non serve recintarlo e le testimonianze sono sicuramente probanti.
Non necessita della "dichiarazione" di un Giudice salvo sia contestato da una parte.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Debora4:
1 - Se il vicino ti ha offerto una cifra per pagare il terreno che ha occupato, fattelo mettere per iscritto, senza allarmarlo.
Una dichiarazione simile vale come il riconoscimento che quel tratto di terreno è tuo. E gli puoi fare causa vincendo a mani basse;
2 - Se invece non ci casca, puoi pretendere che lui provveda a regolarizzare la situazione. Pertanto dovrà chiedere al giudice che gli riconosca l'usucapione in seguito alla quale potrà presentare una domanda di voltura della sentenza che gli permetterà di trasferire l'immobile a suo nome, sollevandoti dalle tasse connesse a quella porzione di cortile.
Sono convinto che ti pregherà di riprendertelo indietro e ti chiederà scusa, altrimenti dovrà sobbarcarsi un costo esagerato per seguire tutta la procedura: non credo che spenderà meno di € 4.000, oltre al tempo che dovrà dedicare all'operazione.
Vai tranquilla che questa soluzione sarà vincente!
 

Debora4

Membro Junior
Proprietario Casa
@Debora4:
1 - Se il vicino ti ha offerto una cifra per pagare il terreno che ha occupato, fattelo mettere per iscritto, senza allarmarlo.
Una dichiarazione simile vale come il riconoscimento che quel tratto di terreno è tuo. E gli puoi fare causa vincendo a mani basse;
2 - Se invece non ci casca, puoi pretendere che lui provveda a regolarizzare la situazione. Pertanto dovrà chiedere al giudice che gli riconosca l'usucapione in seguito alla quale potrà presentare una domanda di voltura della sentenza che gli permetterà di trasferire l'immobile a suo nome, sollevandoti dalle tasse connesse a quella porzione di cortile.
Sono convinto che ti pregherà di riprendertelo indietro e ti chiederà scusa, altrimenti dovrà sobbarcarsi un costo esagerato per seguire tutta la procedura: non credo che spenderà meno di € 4.000, oltre al tempo che dovrà dedicare all'operazione.
Vai tranquilla che questa soluzione sarà vincente!

Grazie Gianco per il tuo parere,
ho già la lettera raccomandata dell'avvocato del vicino dove mi dice che "Tizio pur avendo usucapito il bene, per i buoni rapporti di vicinato mi offre una cifra di x euro per pagarmi il terreno.
Anche secondo me questo è un buon appiglio, ma non per il mio avvocato, infatti nella lettera Tizio è molto furbo e precisa bene che ha già usucapito il terreno...
prima di rivolgermi ad un altro avvocato, e sobbarcarmi le conseguenti spese, stavo cercando qualche opinione alternativa.
La tua mi pare una buona idea percorribile per venire a capo si questa situazione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
ho già la lettera raccomandata dell'avvocato del vicino dove mi dice che "Tizio pur avendo usucapito il bene, per i buoni rapporti di vicinato mi offre una cifra di x euro per pagarmi il terreno.
E no! La raccomandata l'ha stilata un avvocato che evidentemente non è sprovveduto, tant'è che ha precisato che, sebbene l'abbia usucapito, ti riconosce quell'importo.
Vai avanti con la seconda opzione, vedrai che cambieranno idea.
 

Debora4

Membro Junior
Proprietario Casa
E no! La raccomandata l'ha stilata un avvocato che evidentemente non è sprovveduto, tant'è che ha precisato che, sebbene l'abbia usucapito, ti riconosce quell'importo.
Vai avanti con la seconda opzione, vedrai che cambieranno idea.


Si certo.. la vedo dura però tentabile.
La seconda opzione che mi hai dato invece secondo me è perfetta e percorribile,
Sfrutto ancora le tue conoscenze per chiederti se io sia titolato per obbligarlo a regolarizzare la posizione.

Mi spiego meglio.

Per mandarlo via ed ottenere indietro la terra dovrei fargli un'azione petitoria che andrei a perdere (questa è l'unica strada percorribile secondo il mio avvocato).

Tu invece dici che posso pretendere da Tizio che regolarizzi LUI la posizione?
Non mi pare che ne sia interessato... posso obbligarlo in qualche modo?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' un tuo diritto! D'altronde gli stai riconoscendo la proprietà e lui è obbligato ad intestarsi del "suo" immobile e tu non sei obbligata a fargli l'atto. Deve rivolgersi al giudice perché gli riconosca l'usucapione e questa operazione gli costerà tantissimo. In alternativa lo citerai perché provveda in merito e tutti gli oneri sono e saranno a carico suo. Se hai un avvocato proponigli questa soluzione e senti quali saranno i possibili risvolti. Se il tuo vicino è una persona intelligente ti pregherà in ginocchio di riprenderti il tuo pezzo di terreno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto