Se si trasferiscono quote (comunque acquisite) della proprietà di una cosa o di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo, è sempre una (compra)vendita.
 
Vorrei sollevare un problema pratico: tu dovresti acquistare le quote dei tuoi 4 fratelli. Sarebbe opportuno che tutti contemporaneamente firmassero una vendita per scrittura privata in modo tale che poi, davanti al notaio, qualcuno non si presentasse per sollevare le pretese, facendo leva sul diritto di prelazione che lega tutti i coeredi e che nel caso uno si ritirasse potrebbe creare problemi all'acquirente.
 
Casomai una promessa di vendita ( contratto preliminare); se fai una vendita con scrittura privata nessuno è obbligato ad andare poi dal notaio
 
Basta specificare che la scrittura privata sarà convertita in atto pubblico il xx/xx/xx. L'importante è non cadere nel ricatto di qualcuna delle parti, più "furba" delle altre.
 
A proposito di scrittura privata, ho postato un'altra discussione a riguardo, perché quella dell'acquisto di quote e' un'ipotesi, ma la piu' probabile a tutt'oggi e' la vendita dell'immobile a terzi. Vi prego di rispondere in quel post, ma per anticiparvi, dico solo che abbiamo sottoscritto un accordo privato tra fratelli.
 
Vi prego di rispondere in quel post, ma per anticiparvi, dico solo che abbiamo sottoscritto un accordo privato tra fratelli.
Ricorda allora che in caso di vendita a terzi, ritorna in essere il diritto di prelazione dei coeredi: eè un ulteriore problema che si aggiunge alla tua domanda sulla validità della scrittura privata.

In caso sottoscriviate un preliminare, fatti assistere da una persona competente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top