contro_idealista

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi piacerebbe essere informato sulla procedura da seguire per acquistare le quote dei miei fratelli per avere la proprieta' totale della mia casa di famiglia. Quanto costa per fratello acquistare le loro quote?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
???
Domanda "inutile".
Dipenderà dal prezzo che concorderete...se ti riferivi alle spese allora ci sono troppe variabili ("accorpamento ereditario", acquisto come "prima casa", libero mercato per professionista o altro...)
 

contro_idealista

Membro Attivo
Proprietario Casa
???
Domanda "inutile".
Dipenderà dal prezzo che concorderete...se ti riferivi alle spese allora ci sono troppe variabili ("accorpamento ereditario", acquisto come "prima casa", libero mercato per professionista o altro...)
Hai ragione, specifico meglio. Siamo in 5 fratelli, sarebbero da dare 10mila euro ciascuno.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se siete tutti d’accordo vai da un notaio a farti fare un preventivo per tutte le spese e le imposte, che dipendono dal fatto che acquisti come prima casa o no.
Non c'è “una spesa per ogni fratello” : si tratterebbe di un unico atto, con il quale acquisti tutte le quote che ti servono .
Che i venditori siano 10 o uno solo non cambia .
 

contro_idealista

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se siete tutti d’accordo vai da un notaio a farti fare un preventivo per tutte le spese e le imposte, che dipendono dal fatto che acquisti come prima casa o no.
Non c'è “una spesa per ogni fratello” : si tratterebbe di un unico atto, con il quale acquisti tutte le quote che ti servono .
Che i venditori siano 10 o uno solo non cambia .
Pero' mi hanno detto che questa operazione non e' una compravendita ma un acquisto di quote, con rinuncia alla parte a favore di un componente in cambio di una somma in danaro. E quindi dovrebbe costare meno di una compravendita, e' vero questo?
 

contro_idealista

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è chiaro.
Spiega meglio la situazione.
praticamente offro 10mila euro ad ognuno per uscire dalla proprieta'. Cioe' rinuncerebbero al possesso della loro parte in mio favore in cambio di 10mila euro ciascuno. Non e' una compravendita. Ma una cessione di quote. Il notaio non credo che debba fare lo stesso lavoro che farebbe per una compravendita, ma deve solo annotare agli enti preposti che i proprietari non sono piu' 5 ma 1. La domanda e': sapete quanto prenderebbe un notaio per fare questo?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Le tariffe dei notai possono avere differenze sostanziali... non ti resta che fare "un giro" in zona.

Quanto al "metodo" che citi credo ti riferisca al fatto che "rilevi" le quote di altri eredi ... ci sono "agevolazioni fiscali" che il notaio ti spiegherà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto