Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si chiama diritto di abitazione

Sapevo del diritto...ma appunto si chiama d'abitazione e non di abitabilità (quella te la rilasciava il Comune o l' Ulss).

Poi mettiamo i puntini sulle "i":
-se la compagna acquista la nuda proprietà di una casa...ne consegue che il figlio debba comprare l'usufrutto (e non il diritto di abitazione) e l'usufrutto (contrariamente al diritto di abitazione) è pignorabile
-ammesso che acquisti il solo "diritto di abitazione" ...lo stesso non è trasmissibile...quindi che succede alla compagna e al nipote se il filgio di @ geranio muore?


Per il resto hai colto il "punto dolente" che citavo: sul "donare" (nei fatti) ad estranei.
 
Ultima modifica:

geranio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
se mio figlio muore ,la casa va al la compagna e al bambino, se muore la compagna la casa va al bambino, e mio figlio ha il diritto di abitarci(nessuno lo può buttare fuori).se muoio io , ho fatto testamento che va tutto al bambino(e mio figlio rinuncia alla sua legittima)
 

geranio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
debiti che per ora sono nel limbo perché le cartelle con notifica 2011,12,13,14,15 sono arrivate alla società srl di cui lui è liquidatore.Società estinta nel gennaio 2017 con bilanci negativi
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
questi fantomatici creditori (equitalia) prenderebbero le briciole, cioè la quota legittima di mio figlio
Quella quota è pari a metà di [tutto il tuo patrimonio alla tua morte, diminuito dei tuoi debiti, aumentato del valore di tutte le donazioni, dirette o indirette che hai disposto].
Se oltre al figlio hai anche un marito, quella quota è pari a un terzo del tuo patrimonio.
Vedi tu se siano "briciole".
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Fammi capire....i "creditori" di tuo figlio sono unicamente gli Enti Previdenziali e l'Erario per contributi e tasse evase in almeno 5 anni?
Tuo figlio era socio/amministratore e/o in qualche modo diretto responsabile di detti illeciti?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto