uva

Membro Storico
Proprietario Casa
"L'immobile sarà libero quindi da persone e cose una volta trascorsi 6 mesi dalla ricezione della presente"
E in che data è stata ricevuta dal proprietario la lettera di disdetta dell'inquilino?

Se la disdetta è stata spedita con raccomandata a.r. fa fede la ricevuta di ritorno firmata dal destinatario (= il proprietario).
Se invece è una raccomandata a mano, dovrebbe esserci una copia con la data di ricevimento, firmata per ricevuta ed accettazione dal proprietario.
Oppure potrebbe esserci un lettera, scritta e firmata dal proprietario, indirizzata all'inquilino con la quale gli si comunica la ricezione ed accettazione della sua disdetta.

Se l'intenzione era quella di falsificare la disdetta, avrebbero almeno dovuto farlo "a regola d'arte"!
 

Disfido

Membro Junior
Conduttore
E in che data è stata ricevuta dal proprietario la lettera di disdetta dell'inquilino?

Se la disdetta è stata spedita con raccomandata a.r. fa fede la ricevuta di ritorno firmata dal destinatario (= il proprietario).
Se invece è una raccomandata a mano, dovrebbe esserci una copia con la data di ricevimento, firmata per ricevuta ed accettazione dal proprietario.
Oppure potrebbe esserci un lettera, scritta e firmata dal proprietario, indirizzata all'inquilino con la quale gli si comunica la ricezione ed accettazione della sua disdetta.

Se l'intenzione era quella di falsificare la disdetta, avrebbero almeno dovuto farlo "a regola d'arte"!

La lettera è datata 15/11/2018 ma non c'è alcun riferimento alla modalità nè alla data di consegna. In pratica è un pezzo di carta senza alcun valore.
Se non altro assumerà valore se/e nel caso in cui l'agenzia volesse qualcosa da me.
Inquanto posso dimostrare che mi è stata inviata a mezzo email direttamente dall'agente che l'ha spacciata per una disdetta, ovviamente lui dovrebbe poi dimostrare che gli è stata consegnata dal proprietario.

Fossi l'agenzia mi guarderei bene da chiedere qualcosa all'acquirente considerando la condotta truffaldina che ha attuato nei miei confronti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Raccomandate consegnate sia il proprietario che all'agenzia.
Hai chiesto un incontro per riprendere la trattativa, oppure hai convocato il venditore dal notaio entro il 30 novembre per rogitare a condizione che l'immobile sia libero? (e renderlo inadempiente, considerato che libero non sarà)
 

Disfido

Membro Junior
Conduttore
Ho constatato l'impossibilità di rogitare a causa dell'inadempienza del venditore facendo riferimento al contratto di locazione e alla disdetta che mi hanno fornito.
Ho quindi esortato sia lui che l'agenzia a comunicarmi chiarimenti nel più breve tempo possibile.
 

Disfido

Membro Junior
Conduttore
Ricevuta la raccomandata l'agente immobiliare mi subito ha chiamato.
Ovviamente non se lo aspettava, ma senza alzare troppo i toni gli ho spiegato che era un atto dovuto e lui sembra averne compreso il senso.

Il venditore gli ha riferito l'impossibilità di liberare l'immobile per dicembre, quindi si andrà a marzo-maggio.
Fatta questa premessa ho detto all'agente che l'unico modo per farmi acquistare l'immobile occupato, con tutti i rischi che ne conseguono, è lavorare sull'aspetto economico.

In particolare si è parlato di:
  • 5000 euro di differenza a mio favore, da NON applicare al prezzo finale ( poichè sul mutuo avrebbero un'incidenza minima) ma da incassare in liquidità dal proprietario.
    Dovendo giustificare questa uscita ho pensato che l'agenzia potrebbe rinunciare alle mie commissioni e incassare questi 5000 euro direttamente dal proprietario. A questa richiesta ha reagito dicendomi "troveremo il modo"...
  • 1200 euro di caparra che dovrò restituire al proprietario
  • ulteriore somma (da pattuire) da titolo cauzionale da congelare al momento dell'atto, atta a coprire eventuali spese come: sfratto, danni all'immobile, perdita delle agevolazioni prima casa.
Se lavoriamo su questi punti, presupponendo che mi verrà regolarmente pagato l'affitto, la cosa potrebbe convenirmi in termini economici.

Ditemi se avete idee o vedete contrindicazioni nei punti che ho elencato.

PS: della disdetta apparentemente falsa non si è parlato, lo si farà presente nel momento in cui la trattativa dovesse concretizzarsi
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
1200 euro di caparra che dovrò restituire al proprietario
Forse ti riferisci al deposito cauzionale, pari a due mensilità del canone, che dovrai restituire all'inquilino a fine locazione se non vi saranno conguagli a suo debito o risarcimento danni a lui imputabili.

Devi valutare tu se l'accordo ti conviene dal punto di vista economico: in pratica non pagheresti la provvigione all'Agenzia (che incasserebbe i 5.000 euro dal venditore e non da te).

Da quanto ho capito l'ulteriore somma da pattuire dovrà essere restituita al venditore se a fine locazione l'immobile sarà rilasciato libero senza che tu debba sostenere spese per sfratto e per gli altri motivi che hai citato.

Se invece tu decidi di non acquistare più l'appartamento perché non libero entro il 30 novembre a causa inadempimento del venditore, cosa succede?
Dovresti comunque pagare l'Agenzia e il venditore ti restituirebbe almeno la caparra che avevi depositato presso l'Agente?
 

Disfido

Membro Junior
Conduttore
Forse ti riferisci al deposito cauzionale, pari a due mensilità del canone, che dovrai restituire all'inquilino a fine locazione se non vi saranno conguagli a suo debito o risarcimento danni a lui imputabili.

Esatto.

Devi valutare tu se l'accordo ti conviene dal punto di vista economico: in pratica non pagheresti la provvigione all'Agenzia (che incasserebbe i 5.000 euro dal venditore e non da te).

Da quanto ho capito l'ulteriore somma da pattuire dovrà essere restituita al venditore se a fine locazione l'immobile sarà rilasciato libero senza che tu debba sostenere spese per sfratto e per gli altri motivi che hai citato.

Esatto.

Se invece tu decidi di non acquistare più l'appartamento perché non libero entro il 30 novembre a causa inadempimento del venditore, cosa succede?
Dovresti comunque pagare l'Agenzia e il venditore ti restituirebbe almeno la caparra che avevi depositato presso l'Agente?

Se decido di non acquistare chiederò solo l'assegno indietro (dato che non è stato incassato dal venditore) e nient'altro. Ovviamente non pagherò mai spontaneamente l'agenzia per la condotta trufaldina che ha avuto nei miei confronti e nel caso mi cercassero loro tramite un legale mi dovrei difendere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto