arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Alla fin fine voi avete firmato che in tre mesi vende o non vende l'agenzia si è assicurata l'1,5% in ogni caso?!! Bah! Questa agenzia come ha potuto pensarlo? Ora, se esce fuori qualcuno del forum che osi affermare che esiste la possibilità, l'hanno fatto..., legale di tale ardire, seppellisco l'arco.
 

renato61

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ciao tiz74 come faccio a contattarti per darti delle informazioni in merito della project per la tua udienza? in privato
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Ho letto la parte del contratto postata .
Pare un contratto pastrocchiato e equivoco, contraddittorio a mio avviso giuridicamente debole e predisposto da " dilettanti allo sbaraglio ". Probabilmente vessatorio in quanto squilibrato (bisognerebbe leggerlo tutto e confrontarlo con la elencazione postata da arciera per dare un parere più profondo ma che a nulla servirebbe visto che c'è già la tua amica che ci pensa e questo è bene ovviamente )
L'equivocità sta anche nel fatto che il mediatore puo' fare il mediatore classico (ex art. 1742 e segg. ) ma puo' anche operare come fiduciario (mandatario ) di una sola parte ex legge n.39 del 3.2.1989. Nel caso non si capisce bene come si atteggi .

Discorso generale:
Sulla vessatorità occorre fare attenzione perché fondamentalmente alla base ci deve essere uno squilibrio a carico del consumatore : Si supponga che una società piu' astuta di questa abbia fatto scattare fotografie da un fotografo di professione ( compagno di merende che sovrafattura loro che poi sovrafatturano al cliente ) e faccia pubblicità su vari siti internet utilizzando quelle foto . Saremmo in presenza di una prestazione squilibrata ? E' eccessivo fatturare 1.500 euro per un servizio fotografico magari con buone foto ? E' squilibrato riconoscere rimborsi kilometrici al fotografo che viene da un altro Paese a 100 KM di distanza , in ragione di 0,80 al km (tariffe Aci x Mercedes) ? E sulla base di queste pezze giustificative richiedere il rimborso al cliente ?
Questo per significare che bisogna puntare piu' sulla prevenzione (prima) che sulle clausole vessatorie (dopo ) che i furbi sanno preventivamente come dribblare
 
Ultima modifica:

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
almeno la truffa è architettata bene. Questi non hanno fatto niente a quel che ci dicono. Si accontentano solo del 1,5% sul valore complessivo dopo il terzo mese. (6% annuo su un capitale altrui...quasi quasi...)
 

Tiz74

Membro Attivo
Proprietario Casa
Probabilmente vessatorio in quanto squilibrato (bisognerebbe leggerlo tutto
Non so cosa tu intenda con "bisognerbbe leggerlo tutto"... è tutto, non c'è altro...
Per quanto riguarda il fatto che loro intendano il contratto una mediazione e non un mandato, la nostra amica ci ha detto che in questo caso dovrebbero essere iscritti in un qualche registro come mediatori... e non lo sono... Anche lei ci ha detto più o meno le stesse cose: contratto contraddittorio e poco chiaro...
Per Renato e Fasa: io non riesco a trovare "inizia una nuova conversazione personale, ho provato a scrivere sotto il profilo di renato, ma mi sa che leggono tutti quelli che guardano il profilo...

Arciera, "Alla fin fine voi avete firmato che in tre mesi vende o non vende l'agenzia si è assicurata l'1,5% in ogni caso?!!" da fessi sì, l'abbiamo fatto. Quel piccolo e/o ci ha fregati, l'abbiamo letto più volte, ma l'agente ci aveva assicurato in maniera chiara ed inequivocabile che non avremmo dovuto pagare nulla se la casa non veniva venduta da loro, gliel'ho chiesto in maniera diretta e lui mi ha proprio detto "come per le altre agenzie immobiliari, se non vendiamo noi non ci dovete niente". Dopo aver chiarito (3 volte) questa cosa il contratto lo leggi in un modo. Appena mi è arrivata la fattura e l'ho riletto ho beccato subito dove stava il tranello...
 

renato61

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ciao TIZ74 io non riesco a contattarti privatamente perche mi hanno messo nuovo menbro invece sono iscritto da ottobre 2013 non capisco, non riesco neanche a contattare la redazione pazzesco, avrei bisogno di parlarti perche ho delle novita sulla project e anche perche ho i tuoi stessi problemi (giudice di pace).
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Gli mancava il tiz![DOUBLEPOST=1399557703,1399557539][/DOUBLEPOST]A proposito: se si clicca sulla foto icona del post esce fuori la finestra per "contattare in privato" a quanto pare nessuno di noi ne era a conoscenza...[DOUBLEPOST=1399557894][/DOUBLEPOST]Ci sto riflettendo ora. Non è possibile che non siano iscritti nell'albo dei mediatori. Non solo non dovete nulla già da ora, ma quelli passano anche i guai. A Questo punto il problema non si pone, e' risolto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto