Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Spero che tu legga anche la mia risposta precedente a Basty per avere un mio quadro completo.
l'ho letta anche se visto il numero degli interventi già mi ero fatto un'idea del tuo stato di salute: mi mancava la localizzazione del posto. quando ti ho invitato a leggere bene volevo evidenziare che tutto quello che è riportato nel mio intervento, trovato in internet, è ipotetico: tutti i punti iniziano con si può......... quindi non è detto che ci sia una corrispondenza biunivoca automatica tra l'errore e le responsabilità previste. Chi lo stabilisce sarà un Giudice. Segui il consiglio di cambiare casa, devi trovare una casa asciutta, con vicino un centro commerciale (visto che i negozio stanno scomparendo anche nei paesi) per fare la spesa. Poi, visto il tuo stato di salute, più che dell'APE mi preoccuperei dell' Argon presente nelle pietre da costruzione usate nel viterbese.
 

SFORTUNELLA

Membro Attivo
Conduttore
Forse hai frainteso ciò che ho scritto: se ti va bene una riduzione di canone, non ha senso ti lamenti delle muffe ecc.



Dubito siano possibili interventi risolutivi.
Scusa Basty, ma io non intendo una riduzione del canone tout court, ma solo se calcolato in base al danno alla salute + a titolo di risarcimento del disagio e -soprattutto - DOPO un idoneo e immediato intervento per le infiltrazioni ed il restauro della povera muratura esterna ! Questo idealmente, perciò mi arrabatto e dedico tanto impegno e speranza per raggiungere o escludere, se utopistica, tali mete prima di impelagarmi in cause bibliche... Leggo di A.T.P., medito l'ipotesi di un esposto a tutti i maggiori potenziali competenti perchè venga valutata la legittimità di quanto lamento ... ecc ecc ecc.
Chi la dura la vince, no ?
 

SFORTUNELLA

Membro Attivo
Conduttore
l'ho letta anche se visto il numero degli interventi già mi ero fatto un'idea del tuo stato di salute: mi mancava la localizzazione del posto. quando ti ho invitato a leggere bene volevo evidenziare che tutto quello che è riportato nel mio intervento, trovato in internet, è ipotetico: tutti i punti iniziano con si può......... quindi non è detto che ci sia una corrispondenza biunivoca automatica tra l'errore e le responsabilità previste. Chi lo stabilisce sarà un Giudice. Segui il consiglio di cambiare casa, devi trovare una casa asciutta, con vicino un centro commerciale (visto che i negozio stanno scomparendo anche nei paesi) per fare la spesa. Poi, visto il tuo stato di salute, più che dell'APE mi preoccuperei dell' Argon presente nelle pietre da costruzione usate nel viterbese.
Santo cielo, mi hai messo un'altra pulce ! Vado subito (domani) a studiare l'argomento in internet ! Scusa, ma dopo che mi fossi preoccupata, che fare ?
Per il resto, delle difficoltà di cercare, trovare e affrontare le non lievi spese di un trasloco ho già detto molto in interventi precedenti. Ti aggiorno, quindi, solo per l'argomento "spesa" e vari ulteriori acquisti ( che pensiero gentile, mi ha fatto piacere ) perchè è l'unica cosa che non mi preoccuperebbe in quanto non esco mai di casa se non per cose indispensabili ma per fortuna molto sporadiche e da anni faccio tutto via internet e mi trovo benissimo soprattutto per le comodissime scelte e consegne a domicilio (Amazon, Macrolibrarsi, Arancia Doc, Bofrost ecc. ) Per frutta e verdura fresca ho un fornitore locale delizioso che mi porta tutto a casa dopo l'ordinazione telefonica... I pagamenti li faccio via bonifico o POS ...
Come posso sostituirti il Grazie di cui sto abusando e che comunque ti rinnovo ?
Buona serata.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentile Sfortunella, leggo che ha la BPCO, mia mamma ci ha convissuto per quasi 26 anni. Lei non può vivere in una casa con la muffa, altrimenti la malattia, già di sua natura progressiva, affretterà il suo corso. Capisco gli oneri di un trasloco e la fatica di trovare un nuovo appartamento ma ne vale la pena. Anche se potesse portare i proprietari di casa in tribunale - ammesso che ne esistano gli estremi, non ho abbastanza competenze per pronunciarmi, prima che arrivi una sentenza passeranno anni. Gli interventi "antimuffa" risolutivi sono onerosi e non credo i proprietari siano disposti ad accollarseli. Anche se, per paradosso, le concedessero - a titolo di risarcimento - di non pagare l'affitto per qualche anno, lei continuerebbe a vivere in una casa insalubre per chiunque e sopratutto per chi soffre di BPCO. Consideri un trasloco un investimento. E mi perdoni se mi sono intromessa.
 

SFORTUNELLA

Membro Attivo
Conduttore
Gentile Sfortunella, leggo che ha la BPCO, mia mamma ci ha convissuto per quasi 26 anni. Lei non può vivere in una casa con la muffa, altrimenti la malattia, già di sua natura progressiva, affretterà il suo corso. Capisco gli oneri di un trasloco e la fatica di trovare un nuovo appartamento ma ne vale la pena. Anche se potesse portare i proprietari di casa in tribunale - ammesso che ne esistano gli estremi, non ho abbastanza competenze per pronunciarmi, prima che arrivi una sentenza passeranno anni. Gli interventi "antimuffa" risolutivi sono onerosi e non credo i proprietari siano disposti ad accollarseli. Anche se, per paradosso, le concedessero - a titolo di risarcimento - di non pagare l'affitto per qualche anno, lei continuerebbe a vivere in una casa insalubre per chiunque e sopratutto per chi soffre di BPCO. Consideri un trasloco un investimento. E mi perdoni se mi sono intromessa.
Perdonarla ? Carissima EXCALIBUR,io le sono infinitamente grata per lo slancio solidale delle sue parole ! Ha ragione su tutto, e ne sono consapevole. Io sto già "tirando" facendo economie estreme per raggranellare quanto necessario per trovare una nuova casa ecc., ma comunque dovrò rispettare i sei mesi per la disdetta. E' per questo che - contemporaneamente - sto provando a difendermi per il danno subito e subendi, senza necessariamente aprire una vertenza. E la sua triste esperienza di B.P.C.O. mi risparmia dettagli sulle difficoltà fisiche di questo sforzo. Il mio piano è di delegare - previo esposto/i alle forze sociali, politiche e organi preposti cui sto lavorando - tutta la questione, inclusi i non pochi ulteriori difetti e abusi dei miei padroni di casa... Al limite, potrei anche farmi sfrattare per morosità e racimolare le somme necessarie già investite a vuoto tre anni fa, se fossero sordi alla richiesta di immediato intervento risolutivo "antimuffa"...Starò comunque meglio, comunque vada, perchè non dovrei convivere con la consapevolezza di essermi piegata alla prepotenza, cinismo ecc...E fossi più sana e giovane mi attiverei per una class action , dal momento che la mia situazione è comune a migliaia di persone. Tutte, pare, sole responsabili di quella muffaccia per non aver arieggiato i locali !
A lei, il mio grazie. Come per gli altri "compagni" , non posso che ringraziare per la presenza e competenza. Mi aiuta non poco.
Buona domenica !
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma comunque dovrò rispettare i sei mesi per la disdetta.
Credo ma su questo punto ci vorrebbe un parere più esperto del mio che con un certificato medico attestante la patologia e la condizione della casa (muffa) i sei mesi di preavviso possano passare in cavalleria. Magari sbaglio, eh. Chiedo aiuto a chi ne sa più di me.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
con un certificato medico attestante la patologia e la condizione della casa (muffa) i sei mesi di preavviso possano passare in cavalleria.

Non può essere una scusante salvo dimostri che la muffa è per cause imputabili a difetti dell'immobile.

Ovviamente tutto è funzione di chi contesta cosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto