Ecofin

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buona sera , vorrei un vostro parere : sono comproprietario( A )al 50% di un appartamento facente parte di un condominio . Il mio comproprietario ( B) al 50% non paga le spese condominiali . L'amministratore quindi fara' Precetto ad entrambi i due comproprietari essendo solidali . Ora , la mia domanda e' questa : il successivo pignoramento puo' essere diviso a meta e diretto solo al comproprietario che non ha versato la sua meta' ( B ) dando atto che il comproprietario A , invece ha gia' pagato quanto di sua competenza ?
Attendo un Vostro parere in merito
Grazie

se l'altro 50% non possiede nulla sarai costretto, in quanto solidali, a pagare anche per l'altro salvo il fatto che tocca a te rivalerti sulla controparte.

B possiede il 50% del bene in comunione con me , ma la mia domanda e' un' altra , ossia : al fine di evitare che il condominio iscriva ipoteca sul bene in comune , dal momento che io A ho versato la mia quota parte del 50% delle spese condominiali , l'avvocato che fara' l'atto di pignoramento , puo' dare atto in questo atto che io ho gia' versato la mia parte di spese e che quindi procedera' al pignoramento solo per le spese da B non saldate e quindi procedere con il pignoramento su un altro bene immobile che esiste e che e' solo di sua proprieta' ? O se B non paga la sua quota devo per forza pagare io e poi fare tutta la trafila di chiedere al giudice un decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo per iscrivere io ipoteca sul bene di B ...di sua esclusiva proprieta' ?

Temo che la scelta l'abbia la controparte. In funzione di come agisce, ne trarrai le conseguenze.

Con ulteriore danno, se dovesse pignorare il bene in comune. All'asta potrebbe andare l'intero: a te rimarrebbero i cocci.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro